KENYA

L'Africa delle Montagne

Sul Monte Kenya


"...Tagliai con la lametta due fori nella parete della baracca, che era di tela catramata, vi appoggiai il binocolo puntandolo sul Kenya e lentamente misi a fuoco. Mai come in quei giorni la montagna dei nostri sogni era stata chiara nel sole meridiano, e a stento potei trattenere un’esclamazione di meraviglia, quando il Batian apparve ai miei occhi nitido e superbo, ingrandito e ravvicinato 6 volte. Quanto era bello! Ma quanto era difficile! I ghiacciai Heim e Forel, pendenti sulla tremenda parete ovest, parevano di vetro fuso. Passai un’ora indimenticabile a guardare e a disegnare, ingrandito, il Monte dei Misteri..." Felice Benuzzi – Fuga sul Kenya

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

9 giorni - 6 notti

Informazioni

L’ascensione che vi proponiamo ripercorre per alcuni tratti il percorso di questa epica impresa sino alla punta Lenana (mt 4.985) percorrendo due differenti vie così da offrire un quadro completo della montagna. Si sale percorrendo l’itinerario Sirimon attraverso la parte di foresta più densa tra eriche gigantesche e altissimi macaranga. Le grida dei colobi e qualche traccia di animale qua e la ci ricordano di essere nell’Africa nera! La discesa segue l’itinerario Naro Moru, lungo il versante più a sud puntellato da seneci e lobelie, un percorso più semplice e breve.
Il trekking non ha difficoltà di tipo alpinistico ma va affrontato da escursionisti in buona forma fisica e allenati, in grado di affrontare le condizioni di alta montagna. Il periodo migliore coincide con le due stagioni secche che vanno da dicembre a marzo e da fine giugno a settembre. Pernottamenti in campo tendato mobile. Possibilità di prolungare il viaggio al termine con un safari nei bellissimi parchi del Kenya o con un soggiorno balneare sulle bianche spiagge dell’Oceano Indiano.

IMPORTANTE

Staff parlante inglese composto da guida locale e portatori per il trasporto dell’equipaggiamento da campo e del bagaglio

Gruppo

Minimo 2 partecipanti

Partenze

Giornaliere fino al 31 Ottobre 2017

Sistemazione

Hotel di categoria turistica a Nairobi
Tende di tipo igloo durante la scalata

Trattamento

Pensione completa durante l’ascesa, prima colazione a Nairobi

Voli

Di linea in classe economica

Note

Il Monte Kenya è un massiccio di origine vulcanica con un complesso di guglie, pareti, creste e picchi. Pur trovandosi all’equatore è soggetto a precipitazioni nevose e sono presenti i resti di alcuni ghiacciai. I picchi più elevati, Batian e Nelion, presentano difficoltà di tipo alpinistico con progressioni in misto roccia e ghiaccio; la Punta Lenana è invece raggiungibile da percorsi di tipo escursionistico.
I percorsi escursionistici principali sono Naro Moru (via diretta non particolarmente scenografica e ripida così da non permettere gradualità nell’acclimatamento; ideale per la discesa), Chogoria (molto panoramica) e Sirimon (dal profilo regolare che facilita l’acclimatamento).

1° GIORNO: Partenza dall'Italia

Partenza dall’Italia con volo notturno via scalo per il Kenya.

2° GIORNO: Nairobi

Allo scalo, cambio aeromobile prosecuzione per Nairobi. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali con ottenimento del visto turistico e trasferimento al Kenya Comfort Hotel. Resto della giornata a disposizione.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Nairobi - Sirmion Gate - Old Moses Camp (3350 Mt)

Di buon mattino trasferimento in minibus per la città di Nanyuki (4 ore circa). Dopo pranzo si continua sino a raggiungere il Sirimon Gate (2650 m), punto d’ingresso al parco nazionale del monte Kenya. Da qui inizio il trek; la prima metà è l’Old Moses Camp (3350 m) per acclimatarsi e ammirare l’impressionante vegetazione della foresta.
Pranzo libero, cena e pernottamento in campo tendato mobile
3 ore, 10 km, dislivello +650 m

4° GIORNO: Old Moses - Liki North Camp (3.990 Mt)

Si procede attraversando la fascia di foresta pluviale sino a giungere a un’ampia dorsale erbosa che sovrasta l’Old Moses. Da qui si apre una meravigliosa vista sulle cime Batian e Nelion. Passato un crinale si scende al Liki North Camp (3.990 m) dove poseremo il campo.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in campo tendato mobile.
5 ore , 10 km, dislivello +850 m

5° GIORNO: Liki North Camp - Shimpton's Camp (4.200 Mt)

Giornata di acclimatamento che inizia con un breve avvicinamento allo Shimpton’s Camp. Eccellente la vista sulle cime del massiccio; possibilità di escursioni verso le creste rocciose a nord est, consigliabili per abituarsi alle condizioni di alta quota.
Pasti e pernottamento in campo tendato mobile.
4 ore , 9 km, dislivello +300 m

6° GIORNO: Shimpton's Camp - Mackinder's Camp (4200 Mt)

Dallo Shipton’s Camp il sentiero prosegue sino alla Kami Hut (4425 m) con vista sulla parete nord del Batian. Si prosegue per un ripido pendio ghiaioso sino all’Hausberg Col (4590 m) da cui si scende rapidamente nell’alta valle dell’Hausberg sino a raggiungere il lago Hausberg Tarn. Da qui si sale lungo la cresta che porta all’Arthur Seat dove imboccheremo un ventoso sentiero sino a scendere al Makinder’s Camp (4200 m).
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in campo tendato mobile.
4 ore, 7 km, dislivello +400 m / -400 m

7° GIORNO: Makinder's Camp - Punta Lenana (4985 Mt) - Met Station (3050 Mt)

Giornata estremamente impegnativa sia per la distanza che per il dislivello in discesa. Sveglia alle due del mattino per il tentativo di raggiungere la punta Lenana (4985) che offre uno straordinario belvedere sulle più impervie Nelion (5188 m) e Batian (5199 m).
Rientro al Makinder’s Camp per recuperare le forze con un’abbondante colazione. Si prosegue la discesa sino al Met Station Camp (3.050 m).
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in campo tendato mobile.
10-12 ore, 20 km, dislivello +800 m / -1950 m

8° GIORNO: Met Station - Naro Moru Gate - Nairobi e Partenza per l'Europa

Facile discesa al Naro Moru Gate e di qui trasferimento a Nairobi.
Arrivo nel primo pomeriggio, camere a disposizione in day use e trasferimento in aeroporto per il volo notturno di rientro.
2-3 ore, 10 km, dislivello -450 m

9° GIORNO: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
Monte Kenya - Punta Lenana
PeriodoIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 16/06/17 al 30/06/171.36060
dal 01/07/17 al 23/07/171.45060
dal 24/07/17 al 20/08/171.73060
dal 21/08/17 al 31/10/171.45060
Quota d'iscrizione: € 70
Tasse aeroportuali: € 400
Assicurazione vedi tabella

Quotazioni su richiesta per un maggior numero di partecipanti

La quota comprende:
• passaggi con voli di linea in classe economica Emirates, Qatar Airways o Ethiopian Airlines
1) al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.

2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.
3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasferimenti come da programma con autisti parlanti inglese
• pernottamento in camera doppia e day use a Nairobi al Kenya Comfort Hotel o simile
• 5 pernottamenti in campo tendato mobile durante l’ascesa al Monte Kenya
• trattamento inclusivo della prima colazione a Nairobi e della pensione completa durante il trek
• assistenza di uno staff parlante inglese composto da guida, cuoco e un portatore per ogni escursionista
• equipaggiamento e materiale da campeggio: tende, materassini, tavola, stoviglie e toeletta chimica
• tasse d’ingresso al parco e tasse governative
• acqua purificata durante il trek

La quota non comprende:
• tasse aeroportuali indicative (in funzione della compagnia aerea prescelta) - da riconfermarsi al momento della prenotazione
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• visto d’ingresso (vedi note)
• sacco a pelo ed equipaggiamento personale
• pasti, bevande, servizi e trattamenti non espressamente indicati come inclusi
• mance, facchinaggi e spese di carattere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo

Visualizza Condizioni Generali di Contratto e dettaglio Assicurazioni
Cambi applicati:
1 Euro = 14.50 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.07 USD
Kenya|19
Kenya
Aggiornamento: 23/01/17 17:21