Marocco Explorer offre uno sguardo completo del paese abbinando il fascino delle città imperiali alla magia del Sud desertico. Il viaggio comincia nella fascinosa Marrakech, il cui charme lascia sempre il segno nel cuore di ogni viaggiatore. Perdersi nelle viuzze dei suoi suk o semplicemente oziare tra i saltimbanchi della sua animata piazza davanti ad una tazza di thè alla menta valgono il prezzo del viaggio. Passando per Essaouira ed El Jadida si raggiunge la vibrante Casablanca per proseguire con Meknes, un mix di grandezza storica, bellezza e sapori autentici. Fes è un invito costante per gli amanti della cultura e dell’arte: la raffinatezza dei suoi palazzi, la ricchezza dei musei e la grandezza delle moschee e delle sue madrasse vi lasceranno senza fiato. Oltre Marrakech, dopo aver attraversato i monti dell’Atlante, comincia un nuovo viaggio in un mondo magico e differente, dove il tempo sembra essersi fermato. Lungo le vecchie piste carovaniere, seguendo il corso dei fiumi, s’incontrano villaggi fortificati, guardiani di freschi palmeti e profumati giardini di frutta e fiori. Lentamente roccia e sabbia prendono il sopravvento con i grandi spazi aperti e desolati del deserto. Raggiungerete le alte dune di Merzouga per trascorrere una notte in tende beduine sotto il cielo stellato del Sahara, per una notte magica che si vorrebbe infinita.
guida locale multilingue parlante anche italiano, assistita nel corso delle visite ai siti principali da guide locali parlanti italiano
Partenze
di gruppo, garantite ogni venerdì
Durata
11/giorni 10/notti
Trattamento
pensione completa
Sistemazione
hotel 4 stelle con una notte in tenda di stile berbero sulle dune di Merzouga
Il programma giorno per giorno
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA - MARRAKECH
Volo per Marrakech. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro all’uscita dell’aeroporto con la guida locale e trasferimento in città.
Cena e pernottamento in hotel (Zalagh Kasbah Hotel & Spa)
2° GIORNO MARRAKECH - ESSAOUIRA - EL JADIDA - CASABLANCA (490 KM)
Partenza di buon mattino per Essaouira, fra le più belle e affascinanti città del Marocco, dall’antica vocazione commerciale che è via via svanita per dare spazio a quella culturale e musicale. Animatissimi sia il porto che la medina. Pranzo in un ristorante sul lungomare. Prosecuzione per Casablanca con soste lungo il percorso a Oualidia ed El Jadida. Arrivo in serata a Casablanca.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Novotel Casablanca City Center).
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA - MARRAKECH
Volo per Marrakech. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro all’uscita dell’aeroporto con la guida locale e trasferimento in città.
Cena e pernottamento in hotel (Zalagh Kasbah Hotel & Spa)
2° GIORNO MARRAKECH - ESSAOUIRA - EL JADIDA - CASABLANCA (490 KM)
Partenza di buon mattino per Essaouira, fra le più belle e affascinanti città del Marocco, dall’antica vocazione commerciale che è via via svanita per dare spazio a quella culturale e musicale. Animatissimi sia il porto che la medina. Pranzo in un ristorante sul lungomare. Prosecuzione per Casablanca con soste lungo il percorso a Oualidia ed El Jadida. Arrivo in serata a Casablanca.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Novotel Casablanca City Center).
3° GIORNO CASABLANCA - MEKNES - FES (320 KM)
Dopo la prima colazione, il tour inizia con la visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il Palazzo Reale, il quartiere degli Habous, il mercato centrale, la piazza Mohammed V, il quartiere residenziale Anfa – con negozi di lusso e locali alla moda – e l’esterno della celebre moschea Hassan II inaugurata nel 1993. Partenza per Meknes, la Versailles del Marocco, e visita della città. Al termine della visita prosecuzione per Fes.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Hotel Zalagh Parc Palace).
4° GIORNO FES
Intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale e intellettuale del Marocco. Nell’intrico dei voli della medina, “Fes El Bali”, oltre alle numerose moschee e scuole coraniche, le “madrasse”, ferve il lavoro dei laboratori artigianali.
Si visiteranno la vecchia medina, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Madrasa Attraine o Bou Anania, la Moschea dell’università Karaoine (dall’esterno), che può contenere circa 20.000 fedeli. Nel pomeriggio visita al suk, ai conciatori e tintori di pelli e alla zona della città chiamata “Des Jdid”.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Hotel Zalagh Parc Palace).
5° GIORNO FES - RABAT - MARRAKECH (495 KM)
Dopo la prima colazione partenza per la città santa di Moulay Driss e visita, lungo il percorso, delle vestigia romane di Volubilis, il più vasto sito archeologico romano del Marocco: Volubilis, un tesoro a cielo aperto con splendidi mosaici di commovente delicatezza.
Prosecuzione per Rabat, capitale del paese e visita della città: il Palazzo Reale (Mechouar), i giardini della kasbah degli Ouayadas, il mauseleo di Mohamed V e la torre Hassan. Nel pomeriggio prosecuzione in autostrada per Marrakech.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel (Zalagh Kasbah Hotel & Spa).
6° GIORNO MARRAKECH
Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, nota anche come la “Perla del sud”. Il tour comprenderà il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, le tombe Saadiane, il palazzo Bahia – antica residenza del Visir di Marrakech -, il minareto della Koutoubia e il museo Dar Si Said. Nel pomeriggio visita dei suk e della celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna, animata da incantatori di serpenti, mercanti e artisti di ogni genere. Magico il momento del tramonto quando la piazza si ammanta di ocra. Cena con spettacolo tradizionale.
*** I Giardini Majorelle non sono compresi nel pacchetto visite e potranno essere visitati con un supplemento di €60 per persona***
Pranzo e cena in ristorante, pernottamento in hotel (Zalagh Kasbah Hotel & Spa).
7° GIORNO MARRAKECH - OUARZAZATE - ZAGORA (380 KM)
Attraversando i paesaggi lunari dei monti dell’Atlante si giunge alla famosa kasbah di Ait Benhaddou, classificata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nata come “Ksar” fortificato lungo la via carovaniera che collegava il Sahara a Marrakech. All’interno delle sue mura furono girati diversi celebri film come “Lawrence d’Arabia”, ”Il gioiello del Nilo”, “Il thè nel deserto” o “Il gladiatore”. Dopo pranzo, si prosegue lungo spettacolare valle del fiume Draa tra kasbah, pareti rocciose multicolori, oasi lussureggianti e caratteristici villaggi. Arrivo in serata a Zagora.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Palais Asmaa Ksar Tinsouline).
8° GIORNO ZAGORA - N’KOB - TAZZARINE - ERFOUD - MERZOUGA (300 KM)
Dopo la prima colazione partenza per il villaggio di Tamgroute e visita a una fabbrica di ceramiche. Partenza per Erfoud attraverso paesaggi che preannunciano l’avvicinarsi al deserto, incontrando una serie di villaggi Berberi.
Escursione in fuoristrada nel deserto al tramonto con cena tipica e pernottamento in un campo tendato di stile beduino nei pressi di Merzouga (Bivouac La Belle Etoile).
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in campo tendato.
9° GIORNO MERZOUGA - ERFOUD - TINGHIR - OUARZAZATE (350 KM)
Dopo una sveglia di primo mattino e una rapida colazione si rientra a Erfoud dove, ritrovato il bus, si partirà verso Tinghir per la visita dello spettacolare Canyon di Todra, spettacolari fenditure nella roccia alte sino a 250 metri. Pranzo in un ristorante ai piedi del canyon e prosecuzione per Ouarzazate attraverso la via delle “Mille Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Hotel Karam Palace Azghor).
10° GIORNO OUARZAZATE - MARRAKECH (220 KM)
Tour orientativo della città di Ouarzazate prima del rientro a Marrakech con arrivo per l’ora di pranzo. Pomeriggio libero per immergersi nelle atmosfere uniche e intriganti della città.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel (Zalagh Kasbah Hotel & Spa).
11° GIORNO MARRAKECH - ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di ritorno in Italia.
PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Marocco Explorer le città Imperiali e il Sud
Da
A
In doppia
Suppl. singola
04/11/2022
09/12/2022
1690
260
16/12/2022
23/12/2022
1900
310
Partenza speciale del 26/12/2022
2100
310
Partenza del 30/12/2022
2170
310
05/01/2023
10/02/2023
1690
260
17/02/2023
24/02/2023
1730
280
03/03/2023
31/03/2023
1770
310
Partenza del 07/04/2023 Pasqua
1900
310
14/04/2023
26/05/2023
1770
310
02/06/2023
21/07/2023
1730
270
28/07/2023
25/08/2023
1900
290
01/09/2023
29/09/2023
1730
290
06/10/2023
27/10/2023
1770
310
-passaggi aerei in classe economica con voli di linea (Royal Air Maroc, Tap, Iberia, Air France o simili)
-trasporto in bus o bus gran turismo a seconda del numero di partecipanti,
-pernottamenti in camera doppia in alberghi 4 stelle come da programma o simili
-trattamento di pensione completa
-cenone di Capodanno (partenza del 26 e 30 Dicembre)
-trasferimenti come da programma
-guida locale multilingue parlante anche italiano per tutta la durata del soggiorno
-guide locali parlanti italiano per le visite ai siti storici e delle città imperiali
attività e visite come da programma (incluse le tasse d’ingresso dei musei e -palazzi storici a eccezione delle moschee)
-escursione nel deserto con cena e pernottamento in campo tendato
-mance ai portatori negli alberghi
-tasse turistiche
-assicurazione annullamento, medico e bagaglio con integrazione Covid
-tasse aeroportuali da euro 170 indicative (a seconda della compagnia) da riconfermarsi al momento della prenotazione
-bevande, servizi e trattamenti non espressamente indicati
-mance e spese di carattere personale
-eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo
-Quote per sistemazione in tripla adulti e quote bambini su richiesta
-Quote per sistemazione in hotel 5 stelle su richiesta
-Non disponibile sistemazione in quadruple / camere family