#Etiopia, Viaggio nella Valle dell'Omo

Etiopia

Etiopia - Valle dell'Omo
Etiopia - Valle dell'Omo
Etiopia - Valle dell'Omo
Etiopia - Valle dell'Omo
Un fantastico Tour Etiopia Valle dell'Omo di 13 giorni con partenza di gruppo (sempre con massimo 12 partecipanti) in esclusiva italiana di African Explorer il 10 Agosto con voli di linea inclusi. Un Tour del sud ovest dell’Etiopia, protetto a Nord dai monti Abissini, isolata a ovest dalle paludi del Nilo e a sud dal deserto del Kenya settentrionale, è una regione di difficile accesso. Attraversata dal placido fiume Omo, che dopo un percorso di circa 1000 km sfocia nel lago Turkana, sulle cui opposte sponde si trovano due dei più remoti e selvaggi parchi nazionali dell’Etiopia: l’Omo, sulla riva occidentale, e il Mago su quella orientale. Entrambi sorprendenti per un incredibile mosaico di etnie dedite all’allevamento di grandi mandrie, fonte principale del loro sostentamento ed elemento centrale delle culture tribali. Nonostante la relativa concentrazione geografica grande è la varietà di etnie, caratterizzate da costumi, architettura degli insediamenti e rituali assolutamente peculiari. L’identità etnica e l’appartenenza al gruppo sono ancora fortemente marcate ed enfatizzate nella cura del corpo che viene decorato con particolari scarificazioni e body painting, simboli d’appartenenza antropologico talvolta faticoso e scomodo, con pernottamenti in hotel di categoria turistica, anche spartani ma uniche soluzioni disponibili. Il tour viene effettuato in veicoli 4x4 di gran lunga più adatti dei minibus ad affrontare le strade e le piste dell’Etiopia meridionale. Tra Luglio e Settembre nel periodo immediatamente successivo al raccolto, i giovani Hamer compiono l’ultimo passo di un lungo percorso iniziatico che dall’infanzia conduce alla maturità. Il Salto del Toro marca quindi il passaggio rituale all’età adulta. Con fortuna e pazienza si potrà assistere a una delle cerimonie più suggestive della Valle dell’Omo. Questa proposta di viaggio in Etiopia è un viaggio in esclusiva italiana di African Explorer, il tour operator specializzato in viaggi in Etiopia dal 1972.

Tipologia

Partenza speciale

Durata

13 giorni - 10 notti

IMPORTANTE

Guida locale parlante ITALIANO
Tour in ESCLUSIVA italiana di African Explorer

Gruppo

Minimo 2 - Massimo 12 partecipanti

Partenze

10 Agosto 2018

Sistemazione

Hotel di categoria turistica

Trattamento

Pensione completa

Trasporti

Veicoli 4x4 (occupazione massima 4 persone + autista)

Voli

Di linea Ethiopian Airlines da Milano Malpensa

Operativo aereo

DATAVOLODAAORARIO
10 AgostoET 727Milano MalpensaAddis Abeba2250 0550+1
21 AgostoET 726Addis AbebaMilano Malpensa2310 0520+1

1° GIORNO - 10 Agosto: Partenza dall'Italia

Partenza con volo di linea notturno per Addis Abeba.

2° GIORNO - 11 Agosto: Addis Abeba

Arrivo di buon mattino all’aeroporto internazionale Bole. Dopo aver sbrigato le formalità di sbarco e ottenuto il visto d’ingresso di US$ 50, incontro (all’uscita degli arrivi) con la guida locale di lingua italiana e trasferimento in città dove le camere saranno già a disposizione degli ospiti. Inizio delle visite con l’interessantissimo Museo Nazionale che vanta, oltre ai resti della celebre Lucy, una bella raccolta archeologica ed etnografica con bei costumi e paramenti in mostra. Di sicuro interesse anche la Cattedrale di San Giorgio, costruita per celebrare la vittoria di Adua da un architetto italiano catturato proprio nel corso della battaglia. Il Merkato che occupa la zona occidentale della città, diviso in quartieri secondo le merci è uno tra i più vasti e caratteristici di tutto il continente.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel Dreamliner.

3° GIORNO - 12 Agosto: Addis Abeba - Yirgalem

Incontro con la guida e partenza per Yirgalem lungo la strada che costeggia la Valle del Rift costellata di laghi di origine vulcanica. Sosta al lago di Hawassa per visitare il locale mercato del pesce e possibilità di osservare una varietà di specie di uccelli acquatici. Arrivo a Yirgalem nel tardo pomeriggio.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel Aregash Lodge.

4° GIORNO - 13 Agosto: Yirgalem - Yabelo - Guji e Borana

Dopo la prima colazione, attraversando un’area dalle estensive piantagioni di caffè di qualità eccellente. Visita a un villaggio abitato dai Guji, appartenenti all’etnia Oromo, per proseguire per la terra dei Borana, il “popolo dell’aurora”. Breve visita a un villaggio Borana.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel Yabelo Motel.

5° GIORNO - 14 Agosto: Yabelo - Konso, i Pozzi che cantano

Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino con destinazione il cratere di Elsod. Qui la locale tribù dei Borana raccoglie l’acqua da profondi pozzi, scavati a mano nella roccia e profondi fino a trenta metri. Questi pozzi sono chiamati “pozzi che cantano” (singing wells): i pastori infatti, formando catene umane, si passano i secchi d’acqua dal fondo del pozzo fino alla superficie coordinandosi con canti ritmati. Nel pomeriggio prosecuzione per la regione dei Konso.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel Kanta Lodge.

6° GIORNO - 15 Agosto: Konso - Jinka

Partenza per Jinka, cittadina nel cuore della Valle dell’Omo all’interno della regione abitata dai Mursi e porta di accesso al Mago National Park. Lungo la strada visita a un villaggio dell’etnia Konso, dediti all’agricoltura, con elaborati terrazzamenti e opere irrigue, noti per i wagas, steli antropomorfe in legno intagliato che marcano le sepolture dei membri più in vista della comunità
Pranzo in ristorante o picnic, cena e pernottamento in Hotel Eco Omo Lodge.

7° GIORNO - 16 Agosto: Jinka - Turmi

Partenza per Turmi nel sud della Valle dell’Omo, accesso al Mago National Park, visitando lungo la strada i villaggi Mursi, famosi per le scarificazioni degli uomini e i dischi d’argilla inseriti sul labbro inferiore delle donne. Decisamente interessante anche il mercato settimanale del Giovedì di Key Afer dove si radunano numerose etnie come Tsemay, Hamer e altre ancora.
Pranzo in ristorante o picnic, cena e pernottamento in Hotel Buska Lodge.

8° GIORNO - 17 Agosto: Turmi, i Villaggi dell'Etnia Karo

Giornata di visite ai villaggi Karo che ci contraddistinguono per piercing, scarificazione e intricati body painting composti da ocra e gesso.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Hotel Buska Lodge.

9° GIORNO - 18 Agosto: Turmi - Omorate - Dimeka - Turmi

Partenza per Omorate, sulle sponde dell’Omo, per visitare i villaggi Dassanech dei dintorni per poi passare al mercato settimanale del Sabato di Dimeka, frequentato da numerosi Hamer presso i quali informarsi se nei dintorni è in svolgimento qualche cerimonia di Salto del Toro.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Hotel Buska Lodge.

10° GIORNO - 19 Agosto: Turmi - Arba Minch

Di buon mattino, dopo la prima colazione, riprendiamo il nostro viaggio verso Nord attraversando una vasta area rurale punteggiata da villaggi abitati diversi gruppi etnici (Konso, Derase, Tsamoye, Ari e Benna) con qualche sosta a carattere fotografico. Prosecuzione per Arba Minch (“quaranta sorgenti” in amarico), principale centro urbano della zona e punto di accesso alla valle dell’Omo e ai suoi parchi nazionali (Omo, Mago e Nechisar).
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Hotel Paradise Lodge.

11° GIORNO - 20 Agosto: Arba Minch - Lake Langano

Dopo la prima colazione si prosegue sulla via del rientro ad Addis Abeba. Escursione in barca sul Lago Chamo dove si può osservare una delle maggiori concentrazioni del continente africano di coccodrilli del Nilo, qui di dimensioni particolarmente ragguardevoli. Attraversando villaggi Wolayta e Dorze, questi ultimi famosi per la caratteristica forma ad alveare delle loro capanne, si giunge nel tardo pomeriggio a Lake Langano.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Hotel Sabana Lodge.

12° GIORNO - 21 Agosto: Lake Langano - Addis Abeba e partenza per l'Europa

Partenza per Addis Abeba. Pranzo lungo la strada e arrivo nel primo pomeriggio ad Addis Abeba. Camera a disposizione in day use. Cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia con arrivo il mattino successivo. Pernottamento a bordo.

13° GIORNO - 22 Agosto: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Etiopia|6
Etiopia
Aggiornamento: 06/07/18 15:42