Tipologia
Viaggio di gruppo a date fisse
Durata
11 giorni - 8 notti
IMPORTANTE
Guida locale multilingua INGLESE - ITALIANO
Gruppo
Minimo 2 - Massimo 12 partecipanti
Partenze
Ogni Giovedì dall'Italia fino al 31 Ottobre 2020
Sistemazione
Hotel di categoria turistica
Trattamento
Mezza Pensione
Trasporti
Minibus
Voli
Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani
1° GIORNO - GIOVEDÌ: Partenza dall'Italia
Partenza con volo di linea notturno per Addis Abeba.
I collegamenti Ethiopian Airlines da Milano per Addis Abeba sono giornalieri ma quelli operati dai voli ET702 ed ET702 prevedono uno scalo tecnico a Roma Fiumicino rispettavamente all’andata e al ritorno. In alternativa sono possibili collegamenti con Turkish Airlines e Lufthansa, con partenze da numerosi aeroporti italiani, con voli diurni in arrivo ad Addis Abeba in tarda serata. In questi casi dovrà pertanto inserito un pernottamento aggiuntivo ad Addis.
2° GIORNO - VENERDÌ: Addis Abeba
Arrivo di buon mattino all’aeroporto internazionale Bole. Dopo aver sbrigato le formalità d’ingresso trasferimento in hotel e resto della mattinata a disposizione.
Nel pomeriggio incontro con la guida e breve tour orientativo di Addis Abeba con visita all’interessante Museo Etnografico.
Cena libera e pernottamento in hotel Azzeman .
3° GIORNO - SABATO: Addis Abeba - Arba Minch, Etnia Dorze
Trasferimento in aeroporto e volo per Arba Minch (“quaranta sorgenti” in amarico), principale centro urbano della zona e punto di accesso alla valle dell’Omo e ai suoi parchi nazionali (Omo, Mago e Nechisar). Primo contatto con il variegato caleidoscopio etnico dell’Etiopia meridionale con una visita a un villlaggio Dorze, famosi per la caratteristica forma ad alveare delle loro capanne. Se il tempo a disposizione lo permette, visita al tradizionale mercato del Sabato.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Resort .
4° GIORNO - DOMENICA: Arba Minch - Turmi Etnie Konso e Hamer
Prosecuzione per Turmi attraverso villaggi Hamer e Konso, questi ultimi dediti all’agricoltura, con elaborati terrazzamenti e opere irrigue, noti per i wagas, steli antropomorfe in legno intagliato che marcano le sepolture dei membri più in vista della comunità. Visita a un villaggio Konso e prosecuzione per Turmi.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Lodge.
5° GIORNO - LUNEDÌ: Turmi, gli Hamer e il mercato
Visita al colorito e animato mercato settimanale di Turmi frequentato da rappresentanti dei gruppi etnici Hamer, Dassanech, Karo e Tsemay.
Pomeriggio di visite ai villaggi Hamer, nella speranza di reperire informazioni in merito ad eventuali cerimonie del Salto del Toro che segna il passaggio dei giovani alla vita adulta. Generalmente le cerimonie si tengono dopo la mietitura, indicativamente tra Settembre e Marzo.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Lodge
6° GIORNO - MARTEDÌ: Turmi - Omorate - Turmi
Si prosegue per Omorate, sulle sponde dell’Omo nei pressi del confine con il Kenya, per visitare i villaggi Dassanech dei dintorni. Pomeriggio a disposizione per relax oppure ulteriori visite ai vilaggi Hamer delle vicinanze.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Lodge.
7° GIORNO - MERCOLEDI’: Turmi - Mago National Park - Jinka
Prosecuzione per Jinka per un’escursione al Mago National Park. Oltre a mammiferi e uccelli, le savane del Mago ospitano gli insediamenti dei semi nomadi Mursi, famosi per le scarificazioni degli uomini e i dischi d’argilla inseriti sul labbro inferiore delle donne.
Cena e pernottamento in hotel Jinka Resort.
8° GIORNO - GIOVEDI’: Jinka - Key Afer - Arba Minch
Visita a un villaggio Ari prima di giungere a Key Afer per il caratteristico mercato settimanale. Nel pomeriggio prosecuzione per Arba Minch (“quaranta sorgenti” in amarico), principale centro urbano della zona.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Resort.
9° GIORNO - VENERDÌ: Arba Minch, Nechisar National Park
Durante la mattinata escursione in barca e visita del Lago Chamo dove si può osservare una delle maggiori concentrazioni del continente africano di coccodrilli del Nilo, qui di dimensioni particolarmente ragguardevoli. Pomeriggio a disposizione.
Cena e pernottamento in hotel Emerald Resort
10° GIORNO - SABATO: Arba Minch - Addis Abeba e partenza perl'Europa
Volo per Addis Abeba. Resto della giornata a disposizione.
Cena di commiato e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivo previsto per l’indomani, pernottamento a bordo.
11° GIORNO - DOMENICA: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Etiopia|7
Etiopia
Aggiornamento: 06/02/20 14:15