Selous, Ruaha e Katavi

Tanzania

Selous Game Reserve
Selous Game Reserve
Selous Game Reserve
Ruaha National Park
Ruaha National Park
Ruaha National Park
Ruaha National Park
Katavi National Park
Katavi National Park
Katavi National Park
Questo Tour e Safari individuale Selous, Ruaha e Katavi è un viaggio nella Tanzania meno conosciuta e più selvaggia con i parchi del Sud (Selous e Ruaha) e Katavi, remoti e ricchi di fauna Trasferimenti a bordo di piccoli aerei da turismo che atterrano su piste nel cuore dei parchi. Sistemazione in confortevoli lodge (Rufiji River Camp, Ruaha River Lodge e Katavi Wildlife Camp), unica traccia della presenza umana in un angolo di Africa ancora incontaminato. Possibilità di estensioni mare con soggiorni a Zanzibar o nelle isole vicine. Vivi la magia della Tanzania con African Explorer, il tour operator specializzato in viaggi in Africa da più di 40 anni!

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

11 giorni - 8 notti

IMPORTANTE

Guide locali parlanti INGLESE

Partenze

Su richiesta ogni Martedì, in funzione dei voli per / da Katavi operanti di Lunedì e Giovedì.

Sistemazione

Hotel e Campi Tendati di Categoria Turistica Superiore

Trattamento

Pensione completa con due fotosafari al giorno nei parchi; pernottamento e prima colazione a Dar es Salaam

Voli

Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani

1° GIORNO: Partenza dall'Italia - Dar Es Salaam

Partenza dall’Italia con volo notturno via scalo per la Tanzania. Notte a bordo

2° GIORNO: Dar Es Salaam

Arrivo all’aeroporto internazionale di Dar es Salaam. Disbrigo delle formalità doganali con ottenimento del visto turistico e trasferimento al Southern Sun Hotel.

3° GIORNO: Dar Es Salaam - Selous Game Reserve

Dopo la prima colazione, in aeroporto per il volo diretto al Selous. Sistemazione al Rufiji River Camp. Nel pomeriggio primo safari nella riserva.
Pasti e pernottamento in campo tendato.

Il Selous Game Reserve è probabilmente il più grande parco faunistico al mondo. Oltre alle migliaia di pachidermi (si contano anche famiglie composte da più di 100 individui!) questa vasta area ospita numerose famiglie di bufali, coccodrilli, ippopotami e predatori tra cui anche i sempre più rari licaoni. Numerose sono le specie di uccelli che si raggruppano lungo il fiume Rufiji, tra i più grandi bacini d’acqua dell’Africa orientale.

Rufiji River Camp: Appartenente alla collezione Foxes Safari Camps, è il primo campo sorto nel Selous e grazie a questo gode di un’eccezionale posizione su di un promontorio dominante l’omonimo fiume. Si compone di 11 tende safari e 3 suite, montate su piattaforma di cemento, con tetto di canniccio e servizi privati ensuite. Le suite sono composte da due tende che condividono una veranda con plunge pool. Le attività, guidate da esperti ranger parlanti inglese, includono safari in jeep, in barca a motore e a piedi.

Volare in Tanzania
A eccezione dei voli Precision Air (PW) che operano con aeromobili di tipo ATR42 o 72 con un servizio talvolta non impeccabile, i voli interni in Tanzania sono operati da numerose compagnie (Coastal Aviation, Air Excel, Zanair, Tanganyka Flying Company, Flightlink, Regional Air, Five Forty Aviation e altre ancora) con orari regolari e velivoli monomotori o bimotori a elica (Beechcraft 1900, Cessna Grand Caravan e simili) con cabina non pressurizzata. Operano esclusivamente in orario diurno. Limite di bagaglio 15 kg da contenersi in valigie morbide.

4° GIORNO: Selous Game Reserve

Giornata di safari nel Selous con safari in fuoristrada scoperti ed escursioni in barca.
Pasti e pernottamento in campo tendato.

5° GIORNO: Selous Game Reserve - Ruaha

Di buon mattino trasferimento alla pista di atterraggio per il volo diretto nel cuore dello splendido parco Ruaha. Arrivo alla pista di Msembe, incontro con lo staff e trasferimento al Ruaha River Lodge. Dopo pranzo nel pomeriggio dedicato a un primo fotosafari. Rientro al campo per la cena e il pernottamento.

Il Ruaha River Lodge è il primo lodge sorto nel Ruaha National Park (1982) e il primo lodge della famiglia Fox, da decenni in Tanzania e profonda conoscitrice del paese. Si compone di 20 cottage, tutti con servizi privati ensuite, e si affaccia sull’omonimo fiume che è permanente e permette in tutte le stagioni ottime possibilità di avvistamento della fauna.

6° GIORNO: Parco Nazionale Ruaha

Giornata di safari nel parco. Il Ruaha, la seconda area protetta nel paese per estensione, è un santuario naturalistico ricchissimo di fauna che comprende tutti i principali mammiferi africani e centinaia di specie di uccelli. Pasti e pernottamento in lodge.

Il Ruaha National Park è stato creato nel 1964. Una vasta regione allo stato selvaggio di difficile accesso, molto ricca di fauna per la scarsa presenza dell’uomo. Il parco è delimitato dal fiume Great Ruaha che attraversa, tracciando spettacolari gole, un altopiano ondulato punteggiato da conformazioni rocciose.

7° GIORNO: Selous Game Reserve - Katavi

Sveglia alle prime ore del giorno e trasferimento alla pista di atterraggio per il volo diretto a Katavi (2 ore circa).
Arrivo e trasferimento presso il lodge prescelto (Katavi Wildlife Camp); sistemazione per tre notti con trattamento della pensione completa e due safari al giorno condotti da guide locali parlanti inglese.

Il Katavi Wildlife Camp, parte della collezione Foxes Safari Camp, si affaccia sulle Katasunga Plains, dove specialmente nella stagione secca (luglio-ottobre) stazionano vaste mandrie di erbivori. Dispone di 8 ampie tende montate su piattaforme rialzate con servizi privati ensuite.

Il Katavi, accessibile solo con volo charter due volte la settimana, è un parco ancora estremamente selvaggio e puro dove non esistono esseri umani nel raggio di centinaia di chilometri … le caratteristiche principali dell’area sono le grandi distese erbose attorno al Lago Katavi a nord, il Lago Chada circondato dalle palme e il Fiume Katuma a sud. Katavi fu proclamato parco nazionale nel 1974 ed è il terzo parco del Paese per estensione (da poco portato a circa 4.000 kmq), eppure ancora oggi rimane una destinazione speciale riservata a pochi intenditori, con un numero di visitatori che ammonta a poche centinaia.

8° - 9° GIORNO: Katavi National Park

Giornata di safari nel Katavi con safari in fuoristrada scoperti ed escursioni in barca.
Pasti e pernottamento in campo tendato.

10° GIORNO: Katavi - Dar Es Salaam - Partenza per l'Italia

Lungo volo di rientro a Dar es Salaam con arrivo nel tardo pomeriggio (scali lungo il percorso a Katavi e Ruaha, 7 ore circa). In tarda serata si prosegue per l’Italia con arrivo previsto per l’indomani. Pasti e pernottamento a bordo.

Nota bene: l’orario di arrivo a Dar es Salaam da Mahale rende necessario prendere in considerazioni voli di rientro in orario serale (es Emirates/Fly Dubai alle ore 1950, KLM o Swiss Air).

11° GIORNO: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
PeriodoIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 01/07/19 al 21/07/196.250730
dal 22/07/19 al 31/08/196.750730
dal 01/09/19 al 31/10/196.250690
Quota d'iscrizione: € 75
Tasse aeroportuali (350-400)
Assicurazione vedi tabella

La quota comprende:
• passaggi aerei in classe economica speciale con voli Emirates, KLM e Swiss Air
1) al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.

3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasferimenti come da programma a Dar es Salaam con autisti parlanti inglese
• pernottamenti negli hotel e lodge indicati nel programma o simili
• trattamento inclusivo della prima colazione a Dar es Salaam, pensione completa nei lodge nei parchi
• nei parchi due safari al giorno con guide locali parlanti inglese
• voli domestici Dar es Salaam-Ruaha-Selous-Katavi-Dar er Salaam (bagaglio max 15 kg in valigie morbide)
• ingressi ai parchi

La quota non comprende:
• tasse aeroportuali (secondo la compagnia aerea) indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione
• quota d’iscrizione
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• visto d’ingresso di US$ 50
• bevande, pasti, servizi e trattamenti non menzionati come inclusi
• eventuali spese per la riconsegna di bagagli in ritardo

Visualizza Condizioni Generali di Contratto e dettaglio Assicurazioni
Cambi applicati:
1 Euro = 15,80 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.15 USD
Tanzania|43
Tanzania
Aggiornamento: 22/05/19 17:37