Tipologia
Viaggio individuale
Durata
12 giorni - 9 notti
IMPORTANTE
Autista-guida di lingua inglese (parlante italiano con supplemento)
Gruppo
Minimo 2 partecipanti
Partenze
Partenze fino al 31 Ottobre 2021
Sistemazione
Hotel e lodges di categoria turistica superiore
Trattamento
Pensione completa dalla prima colazione del 3° giorno al pranzo del 9° giorno.
Pasti in ristoranti, negli alberghi (menu turistici) o picnic come indicato nel programma
Trasporti
Veicoli 4x4 dotati di tettuccio apribile per i fotosafari (spazio ridotto a bordo, si raccomanda un bagaglio non eccessivo contenuto in valigie morbide)
Voli
Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani
Note
L'iinerario potrà subire delle variazioni a discrezione dell’organizzazione e in base alle disponibilità dei permessi per i gorilla e alle condizioni delle strade.
1° GIORNO: Partenza dall'Italia
Partenza dall’Italia con voli notturni via scalo per l’Uganda.
2° GIORNO: Entebbe - Kampala
Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e ottenimento del visto turistico, incontro all’uscita degli arrivi internazionali la guida e trasferimento a Kampala, capitale del paese che dista una cinquantina di chilometri dallo scalo aeroportuale.
Cena libera e pernottamento in hotel Cassia Lodge.
3° GIORNO: Kampala - Ziwa Rhino Sanctuary - Murchison Falls National Park
La meta odierna è il Murchison Falls National Park ma lungo la strada effettueremo una sosta allo Ziwa Rhino Sanctuary, una riserva naturalistica votata alla reintroduzione in Uganda dei rinoceronti, scomparsi nel resto del paese dall’inizio degli anni ottanta. Breve safari alla ricerca dei pachidermi. Dopo pranzo si prosegue per la destinazione odierna.
Cena e pernottamento in lodge Murchison River Lodge.
4° GIORNO: Murchison Falls National Park
Di buon mattino colazione fotosafari in 4x4 con ranger parlante inglese attraverso savana e foresta tropicale alla ricerca della fauna locale che annovera grandi mammiferi (leoni, leopardi, iene, bufali, elefanti, oribi, kob) e un’abbondante avifauna. Dopo pranzo crociera sul Nilo raggiungendo la base delle Cascate. Cena e pernottamento in lodge.
Il Murchison Falls National Park è il più vasto parco nazionale dell'Uganda, inserito nel contesto del Murchison Falls Conservation Area, un sistema di aree protette che include anche gli adiacenti Bugungu Wildlife Refuge e Karuma Wildlife Refuge. Il parco si trova nella parte nordoccidentale del paese, a circa 40 km da Masindi. Comprende un tratto della costa del Lago Alberto, ed è diviso in due dal Nilo Vittoria (o Nilo Bianco), che dà origine alle Cascate Murchison da cui il parco prende il nome. Il parco comprende diversi habitat equatoriali e tropicali, ad altitudini comprese fra 500 e 1.290 m s.l.m. La ricchezza faunistica della zona è stata in gran parte ripristinata dopo i pesantissimi danni subiti da parte di bracconieri e dello stesso esercito durante la dittatura di Idi Amin. Nel parco si trovano tra l'altro bufali, giraffe, facoceri, leoni, leopardi, ippopotami, coccodrilli, elefanti, scimpanzé, e una ricchissima avifauna.
5° GIORNO: Murchison Falls - Kibale Forest National Park
Di primo mattino partenza per il Kibale Forest National Park. Una lunga giornata di trasferimento (9/10 ore) attraversando un territorio decisamente fertile e rigoglioso con abbondanza di piantagioni di thè, cotone, canna da zucchero e banane attorniate da villaggi dove la vita scorre secondo i placidi ritmi africani.
Pranzo lungo la strada, cena e pernottamento in lodge Chimpanzee Forest Guest House.
6° GIORNO: Kibale Forest - Queen Elizabeth National Park
Di buon mattino, dopo la prima colazione trasferimento al parco Kibale per un safari a piedi di tre ore con l’assistenza di una guida locale parlante inglese, alla ricerca dei clan di scimpanzé che popolano la fitta foresta tropicale. Molto ricca anche l’avifauna, molto rari gli avvistamenti dii grandi mammiferi come elefanti della foresta o leoni. Dopo pranzo partenza per il Queen Elizabeth National Park, la più conosciuta e scenografica riserva naturale del paese. Il parco, prospiciente il Lago Edoardo, si stende dalle falde del Ruwenzori fino al fiume Ishasha e presenta una grande varietà di habitat tra cui savana, acquitrini e foresta. Nel pomeriggio primo foto safari nel parco.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in lodge Ihamba Hill Lodge.
Kibale Forest National Park
Istituito nel 1993, il Parco Nazionale di Kibale copre una superficie di circa 560 km² che comprende diversi habitat: foresta pluviale e semi-decidua, prateria e palude. Il parco è noto per varietà e concentrazione di primati, tra le maggiori dell’Africa. Qui si trovano, infatti, 13 specie di primati oltre a una ricchissima avifauna e numerosissime farfalle.
7° GIORNO: Queen Elizabeth National Park
Di primissimo mattino safari in jeep nel parco alla ricerca degli animali che popolano questo vasto parco, nella speranza di poter avvistare alcuni dei grandi mammiferi come leoni, bufali, elefanti o leopardi.
Nel pomeriggio escursione in battello sul Kazinga Channel che collega il lago Giorgio al lago Edoardo, popolato da coccodrilli e ippopotami mentre le rive sono animate da grandi branchi di elefanti. Pasti e pernottamento in lodge.
Il Queen Elizabeth National Park, fondato nel 1954 prende il nome dalla sovrana del Regno Unito, si sviluppa attorno al canale di Kazinga che unisce i laghi Giorgio e Edoardo e confina a nord con il parco Kibale Forest e il Parc National des Virungas nella Repubblica Democratica del Congo. Ricca la presenza di fauna con 95 specie di mammiferi (tra cui elefanti, leopardi, bufali, ippopotami e antilopi di numerose specie) e oltre 600 specie di uccelli.
8° GIORNO: Queen Elizabeth National Park - Bwindi Impenetrable Forest
Partenza di buon mattino e lunga mattinata di trasferimento verso Bwindi Impenetrable Forest, percorrendo strade e piste non sempre agevoli tra verdi colline fittamente coltivate che danno alla regione il soprannome di “Svizzera d’Africa”. Arrivo a Bwindi in tempo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione.
Pasti e pernottamento in lodge Chameleon Hill Lodge.
9° GIORNO: Gorilla Safari
Di buon mattino partenza per il Gorilla Safari che, guidato da un ranger locale di guida inglese e con un massimo di 8 partecipanti, vi impegnerà dalle due alle otto ore, percorrendo sentieri nel cuore della foresta tra la vegetazione fitta, in funzione del tempo necessario a raggiungere i gruppi di gorilla di montagna abituati alla presenza umana. Una volta localizzati i gorilla e trascorso il tempo massimo assegnato per il contatto ravvicinato (1 ora circa) rientro all’ufficio principale del parco. Nonostante la brevità l’incontro con i Gorilla di Montagna sarà un’esperienza toccante ed emozionante che lascerà il segno. Resto della giornata a disposizione. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in lodge.
L’avvistamento dei gorilla, che vivono allo stato libero nel parco, non è garantito. Il trek può risultare faticoso sia per la durata che per il terreno talvolta accidentato e scivoloso - caratteristico di una foresta pluviale – e il clima tropicale umido. Vanno inoltre considerati gli effetti dell’altitudine: i gorilla di montagna vivono, infatti, oltre i 2200 metri di quota. Si sconsiglia pertanto questa attività a chi soffra di problemi cardiocircolatori. Età minima: 15 anni compiuti.
Bwindi Impenetrable Forest è un parco nazionale, patrimonio mondiale dell’Unesco, nei pressi del confine con la Repubblica Democratica del Congo. Nonostante la superficie ridotta, 331 kmq, il parco ospita uno degli ecosistemi più ricchi e variegati dell’Africa con una grandissima varietà di flora e fauna e numerosi endemismi. La maggiore attrazione del parco non è tanto la sua biodiversità ma la presenza del 50% della popolazione mondiale di Gorilla di Montagna ridottasi, a causa della costante perdita di habitat, a circa 600 esemplari. Famosi per gli studi compiuti da Diane Fossey, i Gorilla di Montagna sono primati timidi e pacifici che vivono in gruppi familiari da 8 a 20 individui guidati da un maschio dominante detto Silverback.
10° GIORNO: Bwindi - Lake Mburo National Park
Dopo la prima colazione partenza per il Lake Mburo National Park con pranzo in ristorante. Arrivo nel pomeriggio nel parco in tempo per un safari in 4x4. Nonostante le dimensioni ridotte, 380 kmq, il parco offre un’ampia diversità di habitat come foreste, savane alberata e zone umide con una fauna che comprende numerose specie di antilopi (impala, oribi, bushbucks, reedbucks e topi) e di uccelli.
Pranzo lungo la strada, cena e pernottamento in lodge Rwakobo Rock Lodge.
11° GIORNO: Lake Mburo - Entebbe e partenza per l'Europa.
Di buon mattino partenza per un safari a piedi guidato da un esperto ranger locale. Lake Mburo è uno dei due parchi dell’Uganda dove questa attività è permessa ed è sicuramente il miglior modo per dare l’addio alla “Perla d’Africa”. Pranzo lungo la strada. Arrivo in aeroporto e imbarco sul volo notturno per l’Europa.
12° GIORNO: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Uganda|3
Uganda
Aggiornamento: 30/06/20 16:54