Invito allo Zambia

Zambia

Fiume Zambesi
South Luangwa
South Luangwa
Zambesi
Flatdogs Camps
Kafue National Park
Kafue National park
Kafue National Park
Questo viaggio in Zambia è una delle migliori destinazioni in Africa per i safari; forse nessun altro luogo del continente africano offre safari così suggestivi ed emozionanti dove scenari incontaminati fanno da cornice a una fauna abbondante e diversificata che annovera elefanti, ippopotami, bufali, giraffe, zebre, antilopi e i grandi predatori. Il vasto, remoto e ancora poco visitato Kafue National Park offre una grande varietà di contesti ed ecosistemi consigliano una visita approfondita con soggiorni nelle diverse aree del parco con safari in jeep - anche notturni -, in barca e a piedi. Questo tour e safari, accompagnato da una guida parlante italiano, parte da Lusaka – capitale dello Zambia - esplora le aree centrali e meridionali del Kafue con la possibilità di sperimentare escursioni in canoa, safari a piedi e in jeep. Ultima tappa lo Zimbabwe con la visita alle maestose Cascate Vittoria. Parti per lo Zambia con African Explorer, il tour operator specializzato in safari e viaggi in Africa da 40 anni.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

11 giorni - 8 notti

IMPORTANTE

Guida parlante ITALIANO e assistenti, staff dei camp e ranger locali parlanti INGLESE

Gruppo

Minimo 4 - massimo 8 partecipanti

Partenze

28 Agosto 2020

Sistemazione

Lodge di Categoria Turistica Superiore / Prima Categoria

Trattamento

Come da programma

Trasporti

Trasferimento via terra Lusaka - Kafue - Victoria Falls

Voli

Di linea in classe economica Ethiopian Airlines da Milano e Roma o South African Airways da altri aeroporti italiani

1° GIORNO: Partenza dall'Italia

Partenza dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile. Pernottamento a bordo.

2° GIORNO: Lusaka

Arrivo a Lusaka e trasferimento in hotel.
Sistemazione al Pioneer Lodge con trattamento inclusivo della mezza pensione.
Cena e pernottamento in hotel.

Pioneer Lodge
Lodge semplice a 30’ circa dall’aeroporto in una zona tranquilla distante dal traffico caotico di Lusaka. La sistemazione è in 11 chalet individuali in muratura e tetto di paglia immersi in un bellissimo boschetto di miombo. A disposizione degli ospiti bar e piscina.

3° GIORNO: Lusaka - Mawimbi Nush Camp, Kafue National Park

Trasferimento via terra (5 ore) al parco Kafue e sistemazione per 2 notti al Mawimbi Bush Camp con trattamento inclusivo di pensione completa, bevande e due safari al giorno con ranger locali parlanti inglese.
Nel pomeriggio possibilità di scelta tra diverse escursioni: in canoa, a piedi o in 4x4.
Pasti e pernottamento in lodge.

Mawimbi Bush Camp
Situato in una concessione all’interno del parco Kafue sulle sponde dell’omonimo fiume, il Mawimbi è un intimo safari camp con 4 ampie tende vista fiume in grado di accogliere 2 adulti e 2 bambini (età minima 12 anni). Ogni tenda dispone di servizi privati ensuite con una toelette secche con cenere e doccia a secchio fornita di acqua calda. L’energia che alimenta il campo è assicurata da un sistema di pannelli solari con illuminazione del campo e delle tende mediante lampade a paraffina. Il campo è aperto da Aprile a Ottobre ed è chiuso nella stagione delle piogge. Copertura rete cellulare assente e internet, wifi compreso, non disponibile. L’attività principale sono le escursioni in canoa sul Kafue accompagnate da guide professionali e safari a piedi con scorta armata.

4° GIORNO: Mawimbi Bush Camp, Kafue National Park

Giornate di escursioni a piedi e in canoa nel parco Kafue.
Pasti e pernottamento in lodge.

Kafue National Park
Situato nella regione centro-occidentale dello Zambia e fondato negli anni cinquanta dal leggendario Norman Carr, il Kafue, che prende il nome dall’omonimo fiume, con una superficie di 22.500 kmq è il più vasto dei parchi nazionali dello Zambia e probabilmente la riserva naturalistica dell’Africa con la maggiore varietà di fauna. Dopo i difficili anni ottanta, l’età d’oro del bracconaggio con la scomparsa dei rinoceronti e la drastica diminuzione degli elefanti, la fauna in anni recenti ha conosciuto una maggiore tutela grazie all’azione congiunta dello Zambia Wildlife Authority (ZAWA) e dei lodge che operano nel parco.
Nonostante la relativa accessibilità sia per via aerea, grazie alla presenza di svariate piste di atterraggio, che stradale (5 ore da Lusaka tramite l’asse stradale M9 - Mongu Road -, aperta tutto l’anno, e 3 da Livingstone), il Kafue è un parco remoto, poco visitato e selvaggio che offre al visitatore un’esperienza da vera Africa che soddisferà i più esigenti appassionati di safari.
I Busanga Plains, nel nord-ovest, sono l’area più nota del parco: vaste pianure alluvionali, sommerse dalle acque per buona parte dell’anno, che nella stagione secca si trasformano in pascolo per bufali e antilopi che non mancano di attirare grandi predatori come leoni e leopardi.
La stagione secca va da Giugno a Ottobre e nei mesi più umidi (Novembre-Aprile) buona parte del parco, le vaste pianure alluvionali, è inaccessibile. Tuttavia la parte centrale del Kafue, dove si concentrano la maggior parte dei lodge è visitabile per tutto l’anno, e la “green season” offre uno spettacolo rigoglioso e particolarmente grandioso.
Il clima di Kafue è sorprendentemente “mite” per l’Africa equatoriale; il parco si trova a un’altitudine media di 1100 metri e, rispetto al South Luangwa o al Lower Zambezi, gode di temperature meno infuocate e più fresche.
Il Kafue ospita una grandissima varietà di ungulati tra cui numerose specie di antilopi rare come Red lechwe, Lechtensteins Hartebeest, Roan, Sable, Puku, Gnu striato, Sitatunga e Reedbuck. La presenza di acqua, tra fiume Kafue e i suoi tributari, crea un habitat ideale per ippopotami e coccodrilli.
Oltre ai leoni non mancano leopardi, i sempre più rari, ghepardi – che non sono presenti nel South Luangwa e nel Lower Zambezi – e gli elusivi wild dogs.

5° GIORNO: Mawimbi Bush Camp - Konkamoya Lodge, Kafue National Park

Trasferimento via terra (4 ore) nella zona meridoonale del Kafue e sistemazione per 2 notti al Konkamoya Lodge con trattamento inclusivo di pensione completa, bevande e 2 safari al giorno.
Nel pomeriggio primo safari in 4x4 con rientro al lodge per la cena.
Pasti e pernottamento in lodge.

Konkamoya, nella lingua locale “Segui il vento”, sulle sponde del lago Iteshi Teshi nel Kafue centromeridionale e aperto solo nella stagione secca (Giugno-prima metà di Novembre) è un intimo lodge con sole 4 tende deluxe montate su piattaforme di legno con servizi privati ensuite. La vicinanza al lago assicura la cospicua presenza di ippopotami ed elefanti mentre le pianure antistanti, dove i regolamenti del parco sono meno restrittivi che altrove nel Kafueoffrono buone concentrazioni di predatori tra cui i sempre più rari wild dogs (licaoni).

6° GIORNO: Konkamoya Lodge, Kafue National Park

Giornata di fotosafari nel parco Kafue brulicante di fauna. I fotosafari avvengono al mattino presto e nel tardo pomeriggio, i momenti in cui gli animali sono più attivi.
Pasti e pernottamento al Konkamoya Lodge.

7° GIORNO: Kafue Natonal Park - Victoria Falls, Zimbabwe

Partenza per Livingstone dove si passa la frontiera approdando nella cittadina di Victoria Falls, lato Zimbabwe delle omonime cascate. Arrivo nel primo pomeriggio (6 ore circa), sistemazione al Masuwe Lodge e resto della giornata a disposizione.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.

Masuwe Lodge
Confortevole safari camp a 30’ di auto dall’aeroporto e 15’ circa da Victoria Falls in una concessione privata prospiciente lo Zambesi National Park. Riaperto nel 2017 dopo un’estensiva ricostruzione dispone di 10 suite tendate con tetto di paglia e servizi privati ensuite di cui una The Hide Away, ideale per chi cerchi intimità e tranquillità. A queste si aggiunge un cottage in pietra con 2 camere da letto e una piscinetta, the Family Nest, ideale per le famiglie. Le parti comuni, The Heart of Masuwe, poste in cima a una collinetta con vista panoramica comprendono sala da pranzo, bar, lounge e piscina.

8° GIORNO: Victoria Falls, Zimbabwe

Escursione alle Cascate Vittoria, percorrendo in poco più di 2 ore un percorso che si snoda di fronte alle Cataratte con numerosi punti di osservazione. Al termine tour della cittadina con visita al mercatino dell’artigianato. Rientro al lodge e resto della giornata a disposizione.
Pranzo libero, cena e pernottamento in lodge.
Per questa visita cascate si raccomanda di recare con se delle buste impermeabili e kway o mantellina per riparare se stessi e le proprie attrezzature (cellulare, macchina fotografica ecc) dagli spruzzi d’acqua provenienti dalle cascate che talvolta sono prossimi all’intensità di una vera e propria doccia!

Victoria Falls
E' una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle Cascate Vittoria sono tra le più spettacolari del mondo. Furono scoperte nel 1855 dal famoso esploratore scozzese Livingstone, che incantato da tanta bellezza, le chiamò Cascate Vittoria in onore della regina d’Inghilterra. Le popolazioni indigene le chiamano “Mosy oa Tunya” che significa “fumo tuonante”, nome che aiuta a immaginare questa straordinaria meraviglia della natura. Le cascate si trovano lungo il corso del fiume Zambesi che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fiume Zambesi precipita in una profonda spaccatura, con un salto tra i 70 e i 100 metri, il boato è assordante e immense sono le nubi di vapore acqueo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.

9° GIORNO: Victoria Falls, Zimbabwe

Safari a piedi oppure in 4x4 nello Zambesi National Park. Rientro al lodge per il pranzo e nel pomeriggio crociera sullo Zambesi con cena inclusa.
Pranzo e pernottamento in lodge, cena in corso di escursione.

Zambesi National Park
Lo Zambesi National Park si snoda lungo il corso dell'omonimo fiume a monte delle cascate inserite nel Victoria Falls National Park. Con una superficie di circa 560 kmq il parco ospita una grande varietà di fauna tra cui quattro dei Big 5 (elefante, bufalo, leone e leopardo), numerosi erbivori e oltre 400 specie di uccelli. Oltre agli imponenti scenari fluviali il parco ospita numerose sorgenti d'acqua che alimentano pozze frequentate dalla fauna locale che possono essere visitate in emozionanti safari a piedi. All'interno del parco si trovano, in particolare in posizione panoramica sulle sponde dello Zambesi ma non eccessivamente distanti da Victoria Falls (60' circa di auto) alcuni safari camp di lusso (Zambesi Sand, Old Drift e altri ancora).

10° GIORNO: Partenza per l'Italia

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani, pernottamento a bordo.

11° GIORNO: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
PeriodoIn Camera DoppiaSuppl. Singola
28/08/205.570775
Tasse aeroportuali: € 400

La quota comprende:
assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• passaggi aerei in classe economica con Ethiopian Airlines, South African Airways o simili
1) al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.

3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasferimenti come da programma con autisti parlante inglese
• pernottamenti in camera doppia nelle strutture indicate o equivalenti
• trattamento come da programma
• trasferimento a/r in veicolo privato con autista parlante inglese: Lusaka-Kafue in 4x4, minibus da Kafue a Victoria Falls
• safari ed escursioni come da programma con guide parlanti inglese
• ingressi ai parchi

La quota non comprende:
• tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell’emissione
• visti d’ingresso in Zambia e Zimbabwe
• pasti a Lusaka, bevande, servizi e trattamenti non indicati come inclusi
• mance, facchinaggi ed extra di genere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo
Visualizza Condizioni Generali di Contratto e dettaglio Assicurazioni
Cambi applicati:
1 Euro = 16.00 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.11 USD
Zambia|1
Zambia
Aggiornamento: 17/07/20 10:04