Victoria Falls e Hwange Full Experience

Zimbabwe

Hwange National Park
Nehimba Lodge
Elephant Express
Safari a Hwange National Park
Tour alla scoperta dello Zimbabwe settentrionale con lo spettacolo immenso delle Cascate Vittoria e safari indimenticabili nel parco nazionale Hwange, una riserva naturalistica non ancora contaminata dal turismo di massa ma brulicante di fauna con elevate concentrazioni di elefanti, bufali e grandi felini. Il parco si estende su una superficie di 14000 kmq, offrendo scenari e ambientazioni estremamente vari e differenti che invitano ad una visita prolungata soggiornando in più lodge, ognuno dei quali offre una serie di esperienze memorabili nel più autentico spirito africano. Voli Ethiopian Airlines da Milano e Roma o South African Airways / Lufthansa dai principali aeroporti italiani. A Hwange pernottamenti nei lodge e safari camp della collezione Imvelo: Nehimba Lodge nel semiarido nord Bomani Tented Lodge nelle vaste pianure erbose orientali Jozibanini nel selvaggio e poco visitato sud Imvelo Safari Lodges che si distingue per l’eccellente posizionamento – talvolta anche unico -, la qualità e professionalità di guide e personale, la varietà delle attività offerte e l’impegno a favore delle comunità locali nella logica di un turismo inteso come motore di sviluppo. Questo viaggio in Zimbabwe è un esclusiva italiana di African Explorer, il tour operator specializzato in safari in Africa da più di 40 anni.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

15 giorni - 11 notti

IMPORTANTE

Guide locali parlanti INGLESE

Gruppo

Minimo 2 partecipanti

Sistemazione

Hotel e campi tendati di Categoria Turistica Superiore

Trattamento

Pensione Completa con due fotosafari al giorno nei parchi;
Pernottamento e Prima colazione alle Victoria Falls

Trasporti

Trasferimenti a Victoria Falls e per/da Hvange con autisti parlanti inglese

Voli

Inclusi nella quota

1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA

Partenza dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile Pernottamento a bordo.
Ethiopian Airlines opera un collegamento plurisettimanale da Milano e Roma per Victoria Falls con scalo ad Addis Abeba: possiibili collegamenti con doppio scalo (Londra o Francoforte e Johannesburg con Lufthansa, South African Airways o Lufthansa).

2° GIORNO VICTORIA FALLS

Arrivo a Victoria Falls, disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento in hotel.
2 pernottamenti al Batonka Guest Lodge con trattamento inclusivo della prima colazione.
Batonka Lodge Immerso in un rigoglioso giardino in una tranquilla zona residenziale a circa 30 minuti a piedi dalle Cascate, il lodge è diventato in breve tempo uno delle sistemazioni più amate dai visitatori di Victoria Falls, grazie all’eccellente standard di servizio. Batonka Lodge offre 27 camere ben arredate con eleganti decorazioni in stile contemporaneo, servizi privati, aria condizionata e balcone / patio privato.
Nel pomeriggio crociera al tramonto con cena. L’escursione si svolge a bordo di un’imbarcazione a fondo piatto in una tranquilla ansa dello Zambesi a monte delle Cascate. Da qui si potranno ammirare lo spray generato dalla caduta delle acque del fiume e qualche rappresentante della fauna che popola il Zambesi National Park.

3° GIORNO VICTORIA FALLS

Al mattino visita guidata di gruppo delle cascate: l’escursione, della durata di 2 ore circa, si svolge lungo un facile sentiero che si snoda di fronte alle cataratte e collega una serie di punti di osservazione panoramici. L’organizzazione fornisce delle utili mantelline che proteggono dalla ricaduta dell’acqua. Nelle notti di luna piena sono possibili visite notturne dove, condizioni meteo permettendo, è possibile ammirare lo spettacolo unico dell’arcobaleno lunare prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna.
Resto della giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative: rafting, sorvolo delle cascate in elicottero, safari a dorso di elefante nel parco circostante le cascate.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Victoria Falls
Victoria Falls è una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle cascate. Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Furono scoperte nel 1855 dal famoso esploratore scozzese Livingstone, che incantato da tanta bellezza, le chiamò Cascate Vittoria in onore della regina d’Inghilterra. Le popolazioni indigene le chiamano “Mosy oa Tunya” che significa “fumo tuonante”, nome che aiuta a immaginare questa straordinaria meraviglia della natura. Le cascate si trovano lungo il corso del fiume Zambesi che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fiume Zambesi precipita in una profonda spaccatura, con un salto tra i 70 e i 100 metri, il boato è assordante e immense sono le nubi di vapore acqueo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.

4° GIORNO VICTORIA FALLS - NEHIMBA LODGE, HWANGE NATIONAL PARK

Trasferimento in aeroporto e volo (1 ora circa) per la pista di atterraggio di Giraffe Springs nel nord del parco.
Breve trasferimento in auto (20’) al Nehimba Lodge nell’omonima concessione posta all’interno della Southern Wilderness Area, la più vasta del parco che occupa le propaggini orientali del deserto del Kalahari. Sostanzialmente semiarida con una vegetazione composta da mopani e arbusti è un’area ancora remota e selvaggia…Africa ancora allo stato puro, regno di grandi branchi di elefanti che si muovono incessantemente alla ricerca di acqua e cibo.
Sistemazione per tre notti al Nehimba Lodge con trattamento inclusivo di pensione completa, bevande, servizio lavanderia e due safari al giorno.
Nehimba Lodge Ubicato in una concessione privata nel cuore del parco al confine tra Northern Wild e Southern Wilderness, il Nehimba Lodge offre un’esperienza unica con safari in jeep, anche notturni, e a piedi in un’ambientazione tra le più suggestive dell’African Australe. Intimo ed esclusivo con 9 suite tendate (di cui 2 family) su palafitte con servizi privati ensuite e ventilatore a pale. Eccellente la posizione di fronte a una delle rare sorgenti permanenti d’acqua regolarmente visitate dagli elefanti con possibilità di incontri letteralmente vis a vis.
Volare in Zimbabwe
I voli diretti all’interno dei parchi sono operati da compagnie come Safari Logistics o Wilderness Air con orari regolari e velivoli monomotori o bimotori a elica (Beechcraft 1900, Cessna Grand Caravan e simili) con cabina non pressurizzata. Operano esclusivamente in orario diurno. Limite di bagaglio 15 kg da contenersi in valigie morbide.
Nel pomeriggio primo safari con rientro al lodge per l’ora di cena.
Pasti e pernottamento in lodge.

5-6° GIORNO NEHIMBA LODGE, HWANGE NATIONAL PARK

Giornate di safari nella concessione di Nehimba con safari mattutini e pomeridiani in 4x4 scoperti, notturni e a piedi scortati da guide armate. Nella concessione sono presenti alcune sorgenti d’acqua permanenti che, in particolare nella stagione secca, attirano gli animali.
Una delle giornate sarà dedicata ad un safari per l’intera giornata con pranzo a picnic
Pasti e pernottamento in lodge.
Hwange National Park Istituito nel 1929 e situato a poche ore a Sud di Victoria Falls sul margine nordorientale del bacino del Kalahari, Hwange è il principale santuario naturalistico dello Zimbabwe. È una vasta area protetta di quasi 15000 km² che alterna aree ricche di vegetazione a vaste pianure erbose popolate da decine di migliaia di elefanti e bufali nonchè da una fiorente popolazione di predatori come leoni, leopardi e ghepardi nonché iene, licaoni e serval.

7° GIORNO NEHIMBA LODGE-BOMANI TENTED LODGE, HWANGE NATIONAL PARK

Trasferimento alla stazione ferroviaria di Dete, nei pressi dell’ingresso principale del parco, e imbarco sull’Elephant Express.
L’Elephant Express, esclusiva Imvelo Safari Lodges, è una carrozza automotrice che percorre in due ore e mezza circa il tratto della linea ferroviaria che collega Pretoria con Victoria Falls e che da Dete a Ngamo costeggia il lato orientale del parco Hwange. Un trasferimento che si trasforma in un vero e proprio inconsueto safari. Arrivo a destinazione e trasferimento al lodge prescelto.
La parte meridionale di Hwange si caratterizza per la presenza sia di ampie praterie erbose (es. Ngamo Plains) che di savana arbustiva con la presenza di tutte le principali specie di erbivori - gnu, bufali, kudu, waterbuck, sable – e di tutti i loro predatori come leoni, leopardi, ghepardi e wild dog.
Sistemazione per 3 notti in tented suite al Bomani Tented Lodge con trattamento inclusivo di pensione completa, bevande, servizio lavanderia e due safari al giorno guidati da ranger locali parlanti inglese.
Bomani Tented Lodge Campo tendato deluxe, parte della collazione Imvelo Safari Lodges, ubicato in una concessione privata nella zona di Ngamo al margine orientale del parco nazionale di Hwange, in un'ampia area pianeggiante di fronte a una pozza d'acqua regolarmente frequentata dalla fauna locale e, in particolare da grandi branchi di elefanti e bufali. Bomani può essere raggiunto in 5 ore di auto da Victoria Falls oppure 1 ora di volo a bordo di piccoli aerei da turismo o con l'inconsueto Elephant Express, un’automotrice che percorre il tratto da Dete a Ngamo della linea ferrovaria Pretoria-Victoria Falls sul confine orientale del parco e che trasforma il trasferimento in un vero e proprio safari. Il lodge dispone di 11 camere con 1 bungalow e 10 suite tendate - di cui 1 family room - con ventilatore a soffitto e servizi di privati ensuite. Nelle aree comuni connessione wi-fi gratuita e piscina di fronte alla pozza.
Nel pomeriggio primo safari in veicolo 4x4 scoperto.
Pasti e pernottamento in lodge.

8-9° GIORNO BOMANI TENTED LODGE, HWANGE NATIONAL PARK

Giornate dedicate ai fotosafari nel parco Hwange.
I fotosafari avvengono al mattino presto e nel tardo pomeriggio, i momenti in cui gli animali sono più attivi.
Pasti e pernottamento in lodge.
Tra le principali attrazioni di Hwange non può non essere menzionato il “capanno di osservazione” (in inglese hide) sotterraneo di Stoffie’s Pan che permette di avvistare la fauna da vicino da una prospettiva assolutamente inconsueta.

10° GIORNO BOMANI TENTED LODGE-JOZIBANINI, HWANGE NATIONAL PARK

All’interno del parco le pozze d’acqua, fondamentali per la sopravvivenza della fauna in particolare nella stagione secca. sono alimentate da pompe idrauliche, molte delle quali sono state convertite all’energia solare. Oggi è in programma un’escursione di un’intera giornata accompagnando i ranger incaricati di una costante manutenzione con l’opportunità di avvistamenti di fauna da un angolo inconsueto.
L’estremità meridionale di Hwange, abbandonata a sé stessa per decenni e vittima del bracconaggio, è stata rivitalizzata dalla presenza di Jozibanini e dall’arrivo del turismo che ha contribuito a proteggere e tutelare centinaia di chilometri di parco. Dal punto di vista morfologica l’area ricorda il vicino Kalahari in Botswana con dune fossili separate da strette valli dove il transito degli elefanti ha compattato il terreno rendendolo percorribile anche in bicicletta.
Arrivo a destinazione e sistemazione per 3 notti al Jozibanini Camp, intimo ed esclusivo safari camp di sole 5 suite tendate con servizi privati, in un contesto estremamente remoto e selvaggio.

11-12° GIORNO JOZIBANINI, HWANGE NATIONAL PARK

Giornate di esplorazione del remoto Sud di Hwange con safari in jeep, a piedi e in bicicletta.

13° GIORNO HWANGE NATIONAL PARK-VICTORIA FALLS-PARTENZA PER L’ITALIA

Dopo colazione trasferimento alla pista di atterraggio più vicina e volo per Victoria Falls da cui si prosegue per l’Italia con arrivo previsto per l’indomani. Pasti e pernottamento a bordo.

14° GIORNO ARRIVO IN ITALIA

Dopo colazione trasferimento alla pista di atterraggio più vicina e volo per Victoria Falls da cui si prosegue per l'Italia con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani, pernottamento a bordo.

15° GIORNO ARRIVO IN ITALIA

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
PeriodoIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 01/06/21 al 20/07/215.750
dal 21/7/21 al 31/8/215.900
dal 1/9/21 al 31/10/215.750
Assicurazione vedi tabella

La quota comprende:
• passaggi aerei in classe economica con voli di linea (Ethiopian Airlines, Lufthansa, South African Airways e simili)
1) al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa
di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per
verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.
3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella
classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• pernottamenti in camera doppia nelle sistemazoni indicate o equivalenti
• trasferimenti come da programma con autisti parlanti inglese
• Elephant Express da Dete a Ngamo
• volo a/r Hwange-Victoria Falls (limite bagaglio 15 kg in valigie morbide)
• sistemazione nei lodge indicati nel programma
• trattamento inclusivo di pensione completa, bevande, servizio lavanderia ed escursioni con l’assistenza di guide e ranger locali parlanti inglese
• ingressi ai parchi (park fees)
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio
La quota non comprende:
• tasse aeroportuali da euro 380 (Ethiopian Airlines) a 600 (Lufthansa, South African Airways) indicative, da riconfermare al momento dell’emissione
• visto d’ingresso in Zimbabwe vedi note
• pasti, bevande, servizi e trattamenti non indicati come inclusi
• mance, facchinaggi ed extra di genere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo
Visualizza Condizioni Generali di Contratto e dettaglio Assicurazioni
Cambi applicati:
1 Euro = 16.00 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.11 USD
Zimbabwe|4
Zimbabwe
Aggiornamento: 10/05/21 16:47