1° GIORNO- 27 DICEMBRE: ITALIA - CASABLANCA
Partenza dall’Italia con volo per Casablanca. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in città.
Cena e pernottamento presso hotel Idou Anfa.
2° GIORNO -28 DICEMBRE: CASABLANCA - MEKNES - FES
Prima colazione in hotel e breve visita della capitale economica del Marocco, con il mercato centrale, il distretto di Habous (la nuova Medina), il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, l’area residenziale di Anfa e l’esterno della Moschea di Hassan II.
Partenza alla volta di Meknes, la Versailles del Marocco, nota per le sue mura lunghe 40 km; visita della città, includendo la famosa porta Bab Mansour, le Scuderie Reali ed il quartiere ebraico. Pranzo libero e partenza per Fes.
Cena e pernottamento presso hotel Atlas Saiss.
3° GIORNO -29 DICEMBRE: FES
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale e intellettuale del Marocco. Nell’intrico dei voli della medina, “Fes El Bali”, oltre alle numerose moschee e scuole coraniche, le “madrasse”, ferve il lavoro dei laboratori artigianali. Si visiteranno la vecchia medina, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Madrasa Attraine o Bou Anania, la Moschea dell’università Karaoine (dall’esterno), che può contenere circa 20.000 fedeli. Pranzo libero e nel pomeriggio visita della nuova Fes.
Cena e pernottamento presso hotel Atlas Saiss.
4° GIORNO -30 DICEMBRE: FES - RABAT - MARRAKECH
Dopo la prima colazione partenza per Rabat, la capitale amministrativa del Paese.
Visita della città, che include il Palazzo Reale (Mechouar), i giardini della kasbah degli Ouayadas, il mauseleo di Mohamed V e la torre Hassan.
Proseguimento per Marrakech, a poco a poco apparirà la terra rossa del Paese, in contrasto con il cielo azzurro ed il verde eterno delle palme.
Cena e pernottamento presso hotel Adam Park.
5° GIORNO -31 DICEMBRE: MARRAKECH
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda più antica Città Imperiale, conosciuta anche come la “Perla del sud”. La visita storica comprende i Giardini Menara, il minareto di Koutoubia, il palazzo Bahia - antica residenza del Visir di Marrakech -, il minareto della Koutoubia e il museo Dar Si Said.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita dei suk e della celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna, animata da incantatori di serpenti, mercanti e artisti di ogni genere. Magico il momento del tramonto quando la piazza si ammanta di ocra.
Cena di fine anno e pernottamento presso hotel Adam Park.
6° GIORNO -01 GENNAIO: MARRAKECH - PARTENZA PER L’ITALIA
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei servizi.