Il Meglio dello Zambia superior: South Luangwa & Lower Zambezi

Nessun altro luogo del continente africano offre safari tanto suggestivi ed emozionanti come lo Zambia, dove scenari incontaminati fanno da cornice a una fauna abbondante e diversificata.L’itinerario che vi suggeriamo abbina i luoghi di maggior interesse pernottando in strutture di ottimo livello. Il fiume Luangwa è uno dei sistemi fluviali più importanti in Africa ed è la linfa vitale del parco South Luangwa, celebre per le concentrazioni di leopardi e i safari a piedi. Il Lower Zambesi National Park è ancora relativamente poco sviluppato, ma la sua bellezza sta nel suo stato di deserto assoluto dove il possente fiume brulica di elefanti, coccodrilli e ippopotami. Parti per un safari in Zambia con African Explorer, il tour operator specializzato in safari in Africa da più di 40 anni.

TOUR GALLERY

INFORMAZIONI GENERALI

Icona informazione importante

Importante

Gli assistenti, staff dei camp e ranger parlanti inglese

Icona partenze

Partenze

Giornaliere fino al 31 Ottobre 2022

Icona durata

Durata

10/giorni 7/notti
Icona informazione gruppo

Tipologia

Minimo 2 partecipanti

Icona trattamento

Trattamento

Pernottamento e prima colazione a Lusaka; pensione completa al Lower Zambesi e South Luangwa.

Icona voli

Voli

Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani

Icona trasporti

Trasporti

Voli Lusaka-Mfuwe-Lower Zambesi-Lusaka

Icona sistemazione

Sistemazione

Lodge di prima categoria


Il programma giorno per giorno

1° GIORNO PARTENZA PER L'ITALIA
Partenza dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile. Pernottamento a bordo.

 

2° GIORNO LUSAKA
Arrivo a Lusaka e trasferimento in hotel. Sistemazione al Radisson Blue a 30’ minuti dall’aeroporto con trattamento inclusivo della prima colazione. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel

1° GIORNO PARTENZA PER L'ITALIA
Partenza dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile. Pernottamento a bordo.

 

2° GIORNO LUSAKA
Arrivo a Lusaka e trasferimento in hotel. Sistemazione al Radisson Blue a 30’ minuti dall’aeroporto con trattamento inclusivo della prima colazione. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel

 

3° GIORNO LUSAKA - SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK
Trasferimento in aeroporto e volo Proflight per Mfuwe, aeroporto di accesso al South Luangwa, uno dei più importanti parchi dell’Africa, celebre per i safari a piedi. Arrivo e trasferimento nel lodge prescelto. Sistemazione per tre notti in safari tent presso Mfuwe Lodge con trattamento inclusivo della pensione completa e due safari al giorno con ranger locali parlanti inglese. Nel pomeriggio primo safari nel parco. Pasti e pernottamento in lodge.

Mfuwe Lodge una sorta di icona dello Zambia e del South Luangwa grazie alle immagini che ritraggono il passaggio di elefanti nella reception del lodge che avviene tra fine ottobre e metà Dicembre. Situato all’interno del parco - a pochi minuti dal gate e 45’ circa dall’aeroporto di Mfuwe – il lodge dispone di 18 chalet affacciati sulle sponde di una laguna con 2 suite e 3 family room. Ogni chalet dispone di servizi en suite con doccia, ventilatori a soffitto e veranda privata. Le attività includono safari in jeep e a piedi. Il fiume Luangwa è uno dei sistemi fluviali più importanti in Africa ed è la linfa vitale del parco South Luangwa. Il parco ospita una grande varietà di fauna selvatica, uccelli e una fitta vegetazione. L'ormai famoso "safari walking" è nato in questo parco ed è ancora uno dei migliori modi per vivere questa incontaminata natura selvaggia. Ci sono 60 diverse specie animali e 400 specie diverse di uccelli. Alcuni magnifici alberi crescono nella valle, tra i più comuni sono il mopane, Leadwood, winterthorn, baobab, grandi foreste di ebano, avorio vegetale di palma, marula e l'albero di tamarindo. Anche i colori del parco cambiano in base alle stagioni e rendono la zona affascinante ogni periodo dell’anno: si va dal colore secco e nudo in inverno al lussureggiante verde nei mesi estivi. La stagione secca inizia ad aprile e s’intensifica a ottobre, il mese più caldo. Giornate di sole caldi e notti fredde caratterizzano i mesi invernali da maggio ad agosto mentre la stagione delle piogge inizia a novembre e in questo periodo gli uccelli migratori arrivano numerosi.

 

4-5° GIORNO SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK
Giornate dedicate ai fotosafari all’interno del parco. Celebri sono i safari a piedi accompagnati da guide esperte che vi istruiranno sui segreti della savana per vivere un’esperienza indimenticabile al più stretto contatto con la natura.

 

6° GIORNO SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK - LOWER ZAMBEZI NATIONAL PARK
Dopo l’ultimo safari del mattino, tempo permettendo, trasferimento all’aeroporto di Mfuwe e volo per Lusaka. Prosecuzione con piccolo volo charter per la pista di Royal nel Lower Zambesi National Park.

Il parco Lower Zambesi ha due piste di atterraggio: Jeki e Royal di cui solo la prima con collegamenti su base regolare - tra cui uno giornaliero da Mfuwe nel South Luangwa – con Proflight. Per cui nel caso per soggiorni al Lower Zambesi in lodge prossimi alla pista di Jeki (es. Old Mondoro, Sausage Tree, ecc) sarà possibile utilizzare il volo diretto Mfuwe-Jeki, per Royal invece (es. Chiawa Camp, Baines River Camp) si volerà prima a Lusaka, proseguendo poi con un volo dedicato.

Volare nel Lower Zambesi A differenza di Mfuwe le piste di Royal e Jeki sono sterrate e non in cemento. I collegamenti con il Lower Zambesi pertanto si svolgono esclusivamente con velivoli monomotori a elica (Beechcraft 1900, Cessna Grand Caravan e simili) con cabina non pressurizzata esclusivamente in orario diurno. Limite di bagaglio 15 kg da contenersi in valigie morbide.

Sistemazione per tre notti in junior suite al Baines River Camp con trattamento inclusivo della pensione completa e di due safari al giorno. Nel pomeriggio primo safari nel parco. Pasti e pernottamento in lodge.

Il Baines River Camp dalla magnifica posizione sulle rive dello Zambesi all’interno della Chiawa Game Management Area, è un classico safari camp di stile classico. Dotato di 8 Explorer Suite, con veranda privata e servizi privati, dotati di tutti i comfort. Il menù delle attività comprende safari in veicoli fuoristrada scoperti, safari a piedi ed escursioni in canoa.

 

7-8° GIORNO LOWER ZAMBEZI NATIONAL PARK
Giornate dedicate ai fotosafari all’interno del parco.

Il Lower Zambesi National Park è ancora relativamente poco sviluppato, ma la sua bellezza sta nel suo stato di deserto assoluto. La diversità degli animali non è così ampia come gli altri grandi parchi, ma le opportunità di aggirarsi tra i canali del fiume sono momenti unici da non perdere. Il bordo del fiume è circondato da diasporous, ficus e altre specie arboree. L'entroterra è una pianura alluvionale con una foresta di mopane, intervallata da alberi winterthorn. Il Lower Zambezi National Park si estende su una superficie di 4.092 chilometri quadrati. C'è una scarpata lungo l'estremità settentrionale che agisce come barriera fisica per la maggior parte delle specie animali. Branchi enormi di elefanti si vedono spesso in riva al fiume, oltre a bufali e antilopi. Il parco ospita anche leoni e leopardi. La vita degli uccelli lungo le rive del fiume è eccezionale. Il momento migliore è a metà stagione da giugno a settembre.

 

9° GIORNO LOWER ZAMBEZI NATIONAL PARK - LUSAKA - PARTENZA PER L'ITALIA
Dopo l’ultimo safari del mattino, tempo permettendo, trasferimento all’aeroporto di Royal e volo per Lusaka. In serata prosecuzione per l’Italia con arrivo previsto per l’indomani. Pernottamento a bordo.

 

10° GIORNO ARRIVO IN ITALIA



RICHIEDI INFORMAZIONI