1° GIORNO PARTENZA ITALIA - LISBONA
Volo per Lisbona e, all’arrivo, trasferimento autonomo in una comoda e confortevole struttura alberghiera raggiungibile a piedi dall’aeroporto.
Cena libera e pernottamento all’Hotel Star Inn Lisbon Airport.
2° GIORNO LISBONA – SAO TOMÈ – PONTA FIGO
Dopo colazione, imbarco sul volo Tap Portugal delle 9.55 diretto a São Tomè, dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Sbrigate le formalità doganali incontreremo lo staff locale e ci dirigeremo verso nord. In poco meno di un’ora raggiungeremo il Mucumbli eco-lodge, una struttura tra le più rinomate dell’isola, apprezzata per i suoi bungalow in legno disseminati nella natura, dalle cui terrazze private lo sguardo spazia sull’Atlantico. Il ristorante serve piatti locali e non, preparati con grande cura e con ingredienti per lo più di produzione propria.
Cena inclusa e pernottamento presso il Mucumbli eco-lodge.
3° GIORNO PONTA FIGO – DIOGO VAZ – SANTA CATARINA – MONTE FORTE – LAGOA AZUL – PRAIA TAMARINDOS – PONTA FIGO
Colazione in hotel e trasferimento verso nord-ovest, per iniziare ad esplorare la parte occidentale dell’isola, spingendoci fino a Santa Catarina, l’ultimo villaggio raggiungibile percorrendo la strada litoranea.
Alla Roça Diogo Vaz, effettueremo una visita guidata tra le piantagioni di cacao, il prodotto simbolo del Paese, per conoscerne tutti i segreti e la filiera di produzione.
Pranzeremo in un ristorante locale a Monte Forte e nel pomeriggio ci dirigeremo verso Praia Tamarindos, per rilassarci su quella che è considerata la più bella spiaggia settentrionale di Sao Tomè. Lungo il tragitto sosteremo a Lagoa Azul (“Laguna Blu”), per ammirare i riflessi turchesi dell’oceano in questa splendida insenatura dove troneggiano imponenti baobab e dove, chi lo desidera, potrà fare un bagno rigenerante. Termineremo la giornata gustandoci il tramonto dalle terrazze panoramiche di Mucumbli.
Cena inclusa e pernottamento presso il Mucumbli eco-lodge
4° GIORNO PONTA FIGO – PARQUE NATURAL OBO – NEVES – PONTA FIGO
Dopo colazione, chi non teme un po’ di fatica - che vi assicuriamo, sarà adeguatamente ripagata! potrà dedicare la mattinata ad un’immersione totale nella natura di Sao Tomè, con una camminata di media intensità (percorso esteso 4 ore, percorso breve 2 ore) nella foresta primaria e secondaria di media altitudine del Parque Natural Obo, tra alberi maestosi e piante medicinali endemiche, fino a raggiungere la Cascata Angolar, in una falesia celata dalla vegetazione.
Pranzo a Mucumbli e nel pomeriggio passeggiata nel vicino villaggio di pescatori di Neves. È domenica, giorno di festa e, con un po’di fortuna, avremo la possibilità di assistere ad una manifestazione artistica tra le più interessanti della tradizione culturale santomense, la Dança Congo, un ballo proposto in occasione di feste religiose e popolari che con i suoi ritmi incalzanti e festosi coinvolge tutta la comunità.
Cena inclusa e pernottamento presso il Mucumbli eco-lodge.
5° GIORNO PONTA FIGO – ROÇA AGOSTINHO NETO – ROÇA BOA ENTRADA – MONTE CAFÈ – TRINIDADE
Prima di lasciare la parte settentrionale dell’isola faremo la conoscenza di un gruppo di infaticabili suore missionarie, che nella località di Lemba portano avanti con tenacia una serie di attività di promozione sociale a beneficio della comunità locale. A seguire ci dirigeremo verso il cuore di Sao Tomè, addentrandoci sulle alture ammantate dalla prorompente foresta pluviale, dove in epoca coloniale i portoghesi avviarono le prime piantagioni per sfruttare le condizioni favorevoli: clima caldo e umido, presenza abbondante di acqua, terreno fertile di origine vulcanica.
Lungo il tragitto, sosteremo a Roça Boa Entrada e Roça Agostinho Neto, due tenute agricole di pregevole fattura architettonica costruite tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, delle quali sono ancora visibili l’ospedale, la casa padronale e le sanzalas, le abitazioni dei braccianti.
Le reminiscenze della presenza coloniale sono ancora ben evidenti nelle strade acciottolate e negli edifici di Trinidade, seconda città del Paese, ma anche nel villaggio di Monte Cafè, dove visiteremo un interessante museo dedicato al caffè, gestito da una cooperativa di produttori locali attenti alla qualità e alla sostenibilità delle colture del luogo.
Dopo una pausa rinfrescante alla Cascata Sao Nicolau, pranzeremo (menù degustazione di specialità locali) nella terrazza panoramica del ristorante Casa Museo Almada Negreiros, un caratteristico locale immerso nel verde, consacrato alla promo- zione dell’arte della cucina santomense a kilometro zero.
Nel pomeriggio faremo tappa all’antico giardino botanico di Bom Successo, che conserva specie vegetali uniche al mondo, tra cui una grande varietà di fiori esotici dai colori e dalle forme seducenti, oltre a quattrocento specie di piante endemiche, ornamentali e medicinali e 140 diversi tipi di orchidee.
Cena inclusa e pernottamento all’eco-lodge immerso nel verde di Roça Santa Luzia o similare.
6° GIORNO TRINIDADE – BOBO FORRO – SAO TOMÈ – ROÇA SANTA LUZIA
Oggi dedicheremo la mattinata alla visita della città di Sao Tomè, capitale di questo piccolo arcipelago-nazione. Prima tappa, il mercato di Bobo Forro, regno indiscusso delle donne santomensi, che se ne stanno sedute a chiacchierare tutta la giornata tra pesce fresco e affumicato, piramidi di frutta e verdura multicolore, caschi di banane, noci di cocco, spezie piccanti, erbe aromatiche e dai poteri afrodisiaci. A poca distanza dal mercato avremo modo di fare la conoscenza di un giovane italiano che ha avviato sull’isola una piantagione di vaniglia, e che ci accompagnerà alla scoperta di questo prodotto dall’aroma inconfondibile e dalle proprietà antiossidanti e terapeutiche.
In città visiteremo il museo, ospitato nell’antico Forte di Sao Sebastiao, che conserva cimeli, immagini e suppellettili risalenti al periodo coloniale e a quello della lotta per l’indipendenza dal Portogallo, e respireremo il fascino decadente del mondo narrato da Miguel Sousa Tavares nel suo romanzo “Equatore”, best seller internazionale, ambientato in questa minuscola appendice del grande Impero portoghese, dove ancora oggi il tempo scorre leve leve, piano piano. Qui, nell’affascinante centro cittadino, i fasti del passato rivivono nei numerosi edifici color pastello: dalla Cattedrale di Nossa Senhora da Graça, che si dice sia la più antica dell’Africa Subsahariana, al palazzo presidenziale Cor de Rosa e alla Praça da Independencia, sulla quale si affaccia l’affascinante loggiato della Banca Centrale. Pranzeremo in un ristorante locale e nel pomeriggio, dopo una breve visita allo “Spazio culturale Cacau”, dedicato all’arte santomense, assisteremo allo spettacolo tradizionale Tchiloli, una forma di teatro recitata e danzata unicamente da uomini, che da quattrocento anni mettono in scena la tragedia del Marchese di Mantova e dell’Imperatore Carlo Magno: un poema epico dell’Europa medievale importato nel XVI secolo dai colonizzatori, rielaborato nel corso del tempo dalla popolazione locale che ne ha fatto oggetto di rivendicazione sociale, e divenuto oramai patrimonio nazionale.
Cena inclusa e pernottamento al Roça Santa Luzia Eco-lodge o similare.
7° GIORNO SAO TOMÈ – ILHEU SANTANA – ROÇA AGUA ITZÈ – SAO JOAO DOS ANGOLARES – PORTO ALEGRE – PRAIA INHAME
Dopo colazione raggiungeremo la graziosa cittadina di Santana, dove effettueremo un’escursione in barca all’omonimo isolotto, l’Ilheu Santana, di origine vulcanica, circondato da acque limpide e particolarmente pescose, che ogni giorno attirano i pescatori locali con le loro canoe dalle vele di sacchi bianchi gonfiati dagli alisei.
Rientrati sulla terraferma, lungo la strada litoranea visiteremo le vestigia degli alloggi, dell’ospedale e dei magazzini della Roça Agua Itzè, celebre per la scenografica scalinata d’ingresso dell’antico ospedale. Per pranzo faremo tappa al ristorante della Roca Sao Joao Dos Angolares, gestito dallo chef Carlos Silva, che propone un menu degustazione con piatti ricercati e creativi e i sapori genuini della terra e del mare. Ripartiremo poi in direzione sud, verso Porto Alegre, sostando al punto panoramico dal quale si può ammirare il Pico Cao Grande, vera e propria icona di São Tomé: un monolite roccioso, spesso ammantato da nuvole, che svetta per oltre 600 metri su un paesaggio di primordiale bellezza.
Arrivo prima del tramonto all’Eco-lodge Praia Inhame, adagiato su un’incantevole spiaggia orlata di palme. Cena inclusa nel delizioso ristorante locale e pernottamento.
8° GIORNO PRAIA INHAME – ILHEU DAS ROLAS – PRAIA INHAME
Dopo colazione raggiungeremo in barca l’Ilheu das Rolas, un isolotto situato esattamente sulla linea dell’Equatore, dove i due emisferi, settentrionale e meridionale, si toccano. Qui faremo una lunga passeggiata a piedi, attraversando una fitta e rigogliosa vegetazione equatoriale e scenografiche piantagioni di palme da cocco affacciate su spiagge da favola, tra rocce vulcaniche e mezzelune di sabbia bianca lambite dall’acqua turchese.
Pranzo a base di pesce sulla spiaggia e pomeriggio dedicato al relax balneare sulla magnifica Praia Cafè.
Rientro sulla terraferma per cenare presso il Praia Inhame eco-lodge. Dopo cena, chi lo vorrà, potrà partecipare ad un’escursione notturna guidata in spiaggia per ammirare le tartarughe marine giganti che stagionalmente tornano a Sao Tomè per deporre le uova. Con un po’di fortuna, si potrà assistere alla schiusa e alla commovente corsa verso il mare delle tartarughe appena nate. Pensione completa e pernottamento presso l’eco-lodge Praia Inhame.
9° GIORNO PRAIA INHAME – PRAIA PISCINA – PRAIA JALÈ – PRAIA VANHA – PRAIA INHAME
Mattinata dedicata alla scoperta della zona meridionale dell’isola e delle due spiagge più famose e probabilmente più scenografiche di Sao Tomè: Praia Piscina e Praia Jalè, dove pranzeremo. Per raggiungerle, faremo un piacevole passeggiata lungo un sentiero che si snoda tra la foresta e le piantagioni di palma da olio.
Nel pomeriggio ci spingeremo fino alla più solitaria delle spiagge: Praia Vanha, dove visiteremo una piccola fattoria specializzata nella produzione di confetture di frutta e verdura biologica e distillati alle erbe (per chi lo desidera, sarà possibile cimentarsi nella distillazione del gin).
Cena inclusa e pernottamento presso l’eco-lodge Praia Inhame
10° GIORNO PRAIA INHAME – BOCA DO INFERNO – SAO TOMÈ – PARTENZA PER L’ITALIA
Dopo colazione lasceremo Praia Inhame per tornare verso nord, facendo tappa in una laguna dominata da una foresta di mangrovie, tra le quali ci addentreremo in piroga. Pranzeremo in un ristorante nei pressi di Boca do Inferno, uno dei luoghi più ipnotici dell’isola: qui le onde si infilano in un tunnel di granito esplodendo in mille schizzi e il respiro dell’oceano è un tuono che scuote le scogliere. A seguire, faremo una passeggiata nel villaggio locale ab- barbicato sulla roccia protesa verso l’Atlantico e, una volta rientrati nella capitale, visiteremo il laboratorio artigianale di Claudio Corallo, un imprenditore italiano trasferitosi da decenni a Sao Tomè per dedicarsi alla produzione di un cioccolato di altissima qualità, tra i più prelibati e pregiati al mondo, puntando su un’agricoltura biologica e sostenibile che mira al recupero delle piante originarie del cacao e alla valorizzazione delle colture locali. Dopo la degustazione, ci sarà tempo per lo shopping nella bottega gestita dalla ong Alisei, che da anni opera a Sao Tomè per sostenere le comunità rurali e le cooperative artigianali. Prima di avviarci all’aeroporto ci sarà la possibilità di cambiarci e concederci una doccia ristoratrice. In serata ci imbarcheremo sul volo Tap Air Portugal diretto a Lisbona, e da lì proseguiremo per lo scalo di destinazione in Italia. Cena e pernottamento a bordo.
11° GIORNO ARRIVO IN ITALIA
Scalo a Lisbona in mattinata e arrivo all’aeroporto di destinazione nel pomeriggio.