SENEGAL

L'Africa degli Uomini

Crociera in Senegal - Bou El Mogdad


Un modo originale di scoprire il Senegal a bordo di un battello! Bou El Mogdad è uno storico traghetto che ,costruito in Olanda nel 1950, per più di 20 anni navigò lungo il fiume Senegal da Saint Louis a Kayes (Mali). Dopo 35 anni di sosta il leggendario Bou El Mogdad, adibito a nave da crociera, è tornato a solcare le acque del fiume tra Senegal e Mauritania, dall’Atlantico al Sahara, attraverso regioni ignorate dal turismo alla scoperta di villaggi pittoreschi e parchi naturali, per un’esperienza dal sapore retrò che vale la pena di rivivere! Il battello percorre la rotta St Louis-Podor con partenze settimanali alternate tra St Louis e Podor; nel caso delle partenze da Podor l’itinerario sarà inverso.

Tipologia

Viaggio individuale

Durata

10 giorni - 8 notti

IMPORTANTE

A bordo del battello staff composto da una ventina di addetti, tra cui guide parlanti francese/ inglese per le escursioni e le visite.
Autisti di lingua francese durante i trasferimenti da/per Dakar

Gruppo

Minimo 2 Partecipanti

Partenze

Tutti i giovedì dall'Italia fino al 3 maggio 2018

Sistemazione

In hotel di categoria turistica a Dakar e Saint Louis.
A bordo del battello sono disponibili differenti tipologie di cabine: 12 standard, 11 comfort con servizi privati e 2 suite

Trattamento

Pensione completa dal pranzo del 3° giorno alla prima colazione del 9° giorno con bevande incluse durante la navigazione

Voli

Di linea

1° GIORNO - GIOVEDI: Partenza dall'Italia - Dakar

Partenza dall’Italia con volo di linea, via scalo, per Dakar. Pasti a bordo. Arrivo in serata all’aeroporto di Dakar, disbrigo delle formalità doganali ed incontro all’uscita con un autista locale di lingua francese per il trasferimento al Lodge des Almandies o similare. Sistemazione in camera standard prevista in pernottamento e prima colazione.

2° GIORNO – VENERDI: Dakar - Saint Louis

Dopo la prima colazione, incontro con un autista francofono nella hall dell’hotel e trasferimento in bus per Saint Louis. Pasti liberi. Arrivo previsto nel primo pomeriggio e sistemazione a seconda delle disponibilità in un albergo di categoria turistica. Cena libera e pernottamento.

3° GIORNO – SABATO: St. Louis - Imbarco Bou El Mogdad

Prima colazione e mattinata a disposizione. Pranzo all’hotel Residence e presa delle camere a bordo del battello. Nel pomeriggio visita guidata di Saint Louis in carretto. Si respira un’atmosfera a volte famigliare a volte lontana. Gironzoleremo per i quartieri coloniali attenti a particolari architettonici e alle differenti tinte color ocra delle case. Il quartire nord dell’isola e’ diviso da quello sud dal Governorato e dalla Piazza Fahiderbe. Il villaggio dei pescatori, il cimitero mussulmano del quartiere Guen Ndar ed il mercato Ndar Toute situato sulla langue de Barberie. Ritorno a bordo per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO - DOMENICA: St. Louis - Diama - Tiguet (Djoudj)

Navigazione alla volta della diga di Diama che impedisce alle acque dell’oceano di risalire il fiume. Nel transito della schiusa visita della diga dal battello. La navigazione continua sino a raggiungere le porte del parco ornitologico di Djoudj, terza riserva ornitologica del mondo, popolata da novembre a marzo da più di 3 milioni di uccelli e 370 specie diverse. Raggiungiamo le rive con la barca annessa alla nave e da qui partiremo per un’escursione a bordo di barche a motore. Spinti dal placido fiume attraverseremo stormi di uccelli che prenderanno il volo, pellicani e cormorani che si tuffano nell’acqua. Uno spettacolo straordinario. Pensione completa a bordo.

5° GIORNO – LUNEDI: Tiguet - Diaouar - Richard Toll

La navigazione continua nel tratto di fiume che confina tra Mauritania e Senegal. Coltivazioni di riso da una parte e pascoli dall’altra.. si raggiunge Rosso, un animato e coloratissimo villaggio frontaliero che collega i due stati con un traghetto e decine di stravaganti piroghe. Le partenze e gli arrivi di queste imbarcazioni generano intense attività animate da un incessante brulichio di fondo. Pranzo a bordo. In serata raggiungiamo Richard Toll – il giardino di Richard – vecchio progetto francese del 1822 di ricerche sui metodi d’agricoltura. Visita della cittadina e dello zuccherificio (che attinge da 10.000 ettari coltivati a canna da zucchero), principale fonte di guadagno della regione. Cena e notte a bordo.

6° GIORNO - MARTEDI: Richard Toll - Dagana

Scoperta della “follia del barone Roger”: un castello in stile francese oggi in disuso, tutto circondato da costruzioni dalle tradizionali architetture in “banco”. Raggiungiamo il villaggio di Goumel. Sotto un fresco manghieto sarà servito un pranzo tradizionale “tiep bou dijen”: gustoso piatto a base di riso e pesce. Visita del villaggio tradizionale dell’etnia wolof di Dagana e del suo mercato. Cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO - MERCOLEDI: Dagana - Thiangaye

A bordo della barca raggiungiamo la riva dove con una passeggiata di un paio di kilometri si raggiunge la foresta di Goumel. Visita di un villaggio dell’etnia Peulh. Di nuovo sul batello si continua verso il cuore dell’antico regno Toucouleur. Con la barca penetreremo lungo un braccio di fiume per la visita di villaggi considerati tra i più vecchi della regione. I “griot” ne cantano la fondazione intorno al XII sec. Visita di Saldé, villaggio Mauro situato sull’altra riva del fiume. Di ritorno sul battello, il tempo per una doccia, le barche vi condurranno nuovamente a riva per gustare una cena tradizionale a base di mechoui a lume di lampada. Ritorno a bordo e pernottamento.

8° GIORNO - GIOVEDI: Thiangaye - Podor

Giornata di navigazione sino a raggiungere Podor, vecchia postazione francese. Da qui transitavano gomma arabica, legno , avorio e schiavi. Le mura bianche dei magazzini lungo le sponde del fiume e le costruzioni coloniali ci riportano un passo indietro nella storia. Visita del forte costruito da Fahiderbe. Pranzo a bordo. Nel tardo pomeriggio sarà possibile immergersi nei vicoli della cittadina e perdersi nel suo colorato mercato. Cena e notte a bordo.

9° GIORNO - VENERDI: Podor - St. Louis - Dakar e Partenza per l'Europa

Dopo la prima colazione sbarco e trasferimento a bordo di bus per Saint Louis e da qui continuazione per Dakar che sarà raggiunta in serata. Rilascio direttamente presso l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo notturno per l’Europa. Notte a bordo.

10° GIORNO – SABATO: Arrivo in Italia

Arrivo in mattinata via scalo all’aeroporto di provenienza.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze ogni Giovedì
Crociera - Cabine Standard
StagionalitàIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 01/11/17 al 20/12/171.490350
dal 21/12/17 al 07/01/181.950350
dal 08/01/18 al 03/05/181.490350
Partenze ogni Giovedì
Crociera - Cabine Superior
StagionalitàIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 01/11/17 al 20/12/171.850470
dal 21/12/17 al 07/01/182.330470
dal 08/01/18 al 03/05/181.650470
Quota d'iscrizione
Tasse aeroportuali: € 380
Assicurazione vedi tabella

La quota include:
• voli di linea in classe economica con TAP, Iberia o Brussels Airlines
1) al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.

2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.
3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasferimenti come da programma con autisti parlanti francese
• sistemazione a Dakar e Saint Louis negli hotel indicati nel programma o simili
• trasferimenti in bus turistici Dakar-Saint Louis e Podor-Dakar
• crociera da Saint Louis a Podor (o viceversa) con sistemazione in cabina comfort con trattamento inclusivo della pensione completa e delle bevande, visite ed escursioni come da programma con guide parlanti inglese-francese

La quota non comprende:
• tasse aeroportuali indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione
• quota d’iscrizione, euro 70
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• bevande, pasti, servizi e trattamenti non espressamente indicati
• mance, facchinaggi ed extra di genere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo

Visualizza Condizioni Generali di Contratto e dettaglio Assicurazioni
Cambi applicati:
1 Euro = 15.80 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.10 USD
Senegal|4
Senegal
Aggiornamento: 22/09/17 15:33