MADAGASCAR

Un viaggio in Madagascar è un esperienza unica. Quest'isola sembra essere stata, per il Creatore, un terreno di sperimentazione per le specie animali e vegetali, un laboratorio per i progetti della natura.
Il Madagascar è la quarta tra le maggiori isole del mondo. Non si tratta solo di un’isola ma di un vero e proprio continente in miniatura che presenta paesaggi e ambienti naturali molto ricchi e diversi tra loro così come un gran numero di specie animali alcune delle quali molto caratteristiche come i colorati lemuri ed i camaleonti. Viene considerato uno dei paesi dal punto di vista ecologico più ricchi del mondo, accogliendo tra le maggiori quantità e varietà di piante da fiore dell’Africa. Quasi interamente nella zona tropicale, vi si trovano anche estesi altipiani che arrivano sopra gli 800 metri dove si può godere di un clima mite. E poi le spiagge, e le isole, con insenature di sabbia bianca, caratterizzati da strutture alberghiere di diverso livello che accontenta i gusti di tutti. Vivi la magia dei viaggi in Madagascar con il tour operator specializzato in viaggi e tour in Africa da 40 anni.

Madagascar|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL MADAGASCAR

Capitale: ANTANANARIVO
Popolazione: 16.908.000 stima
Superficie: 587.051 km2
Fuso orario: + 2h rispetto all'Italia, +1h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.
Religioni: Maggioranza cristiana cattolica;è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali.
Moneta: Ariary
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00261 20
Telefonia: Il sistema GSM 900 è utilizzato nel Pese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate.

DOCUMENTI

I viaggi in Madagascar sono adatti a tutti; ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura, per chi cerca un tour di gruppo o viaggi su misura. Viaggiare in Madagascar non è mai stato cosi semplice con i consigli viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa African Explorer!

Passaporto con validità di minimo 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Controllare che ci siano almeno 2 pagine disponibili per eventuali visti richiesti.

VISTO

Per i cittadini italiani per un soggiorno inferiore ai 30 gg il visto si ottiene all’ingresso al costo di 80.000 ariary per persona, circa 25 euro

VACCINAZIONI

Vaccinazioni obbligatorie non richieste. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell'arrivo nel Paese, il certificato comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per prevenire la malaria, presente nel paese, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.

RELIGIONE

Circa 50% culti animisti - circa 44% cristiana - circa 6% musulmana

CAPITALE

Antananarivo

LINGUA

Francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.

FUSO ORARIO

+ 2 ore quando in Italia vige l'orario solare. +1 ora per i mesi con l'orario legale. Ore di volo dall'Italia Circa 9 ore.

CLIMA

Tropicale con due stagioni principali, quella asciutta da Aprile a Novembre e quella delle piogge da Dicembre - Gennaio fino a Marzo. Le precipitazioni sono più frequenti sulla costa orientale, molto scarse sulla costa sud occi-dentale. Le temperature durante l'inverno australe da Giugno a Settembre sugli altopiani centrali e sui rilievi sono fresche (18 - 22° C di giorno; 8 - 12° C di notte), più calde sulle coste con una variazione termica minore tra giorno e notte. Caldo e umido tra Novembre e Marzo.

QUANDO ANDARE

Per un soggiorno mare sulla costa sud occidentale la stagione va da Marzo a Gennaio, poco più corta la stagione per un soggiorno mare a Nosy Be (metà Marzo - Dicembre).
A Ile St Marie tra metà Luglio fino alla fine di Settembre per vedere le balene megattere, il clima è però piuttosto piovoso; da Settembre a Gennaio il clima è più adatto per un soggiorno mare. Se volete organizzare un viaggio più articolato con un tour + soggiorno mare, la stagione migliore va da fine Marzo a Novembre. Per i tour che percorrono le piste del sud la stagione va da fine Aprile a fine Ottobre.

VALUTA

La moneta utilizzata è l'Ariary e presenta sia sui biglietti che sulle monete, anche il corrispondente valore della vecchia moneta estistente, il Franco Malgascio. 1 € = 2.911,34 Malagasy Ariary (MGA) (aggiornato il 16/02/2010).
La carta di credito Viene accettata solo dalle Compagnie Aeree e da pochissimi hotel nella Capitale e a Nosy Be.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per telefonare dall'Italia in Madagascar, comporre il prefisso internazionale 00261 seguito dal prefisso della città (senza lo zero) e dal numero dell'abbonato.
Per telefonare in Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città (con lo zero) e dal numero dell'abbonato.

ABBIGLIAMENTO

Pratico e sportivo con un indumento pesante (pile o maglione di lana + giacca im-permeabile) se il vostro viaggio prevede un tour all'interno del Paese.

CIBO

La cucina malgascia che a volte attinge da ricette francesi è appetitosa, l'elemento di base è il riso che accompagna numerosi piatti a base di pesce, zebù, anatra e maiale. Le spezie come lo zen-zero, il pepe che può essere verde, rosa o nero, lo zafferano, il coriandolo sono utilizzati normalmen-te per insaporire i piatti che vengono a volte cotti nel latte di cocco. I prezzi sono economici.

NORME DI COMPORTAMENTO

La vita dei Malgasci soprattutto nelle piccole cittadine e nei villaggi è regolata ancora da numerose credenze e riti che si tramandano da secoli; gli spiriti sono rappresentati in natura talvolta da alberi, a volte semplicemente da luoghi che acquistano per la gente un potere sacro. Queste credenze hanno generato regole di vita e tabù (fady) che sono scrupolosamente osservate. Lo straniero (Va-zaha), ignorando tali regole, involontariamente può assumere comportamenti offensivi o recarsi in luoghi considerati sacri il cui accesso non è permesso a nessuno salvo che durante delle particolari cerimonie. Il vostro autista potrà spiegarvi meglio il significato di alcune credenze e tradizioni locali in uso tra le varie tribù; aiutarvi inoltre ad entrare in contatto in maniera armoniosa con le gente del posto; avrete così modo di assimilare meglio la loro cultura e farvi apprezzare per la vostra educa-zione e sensibilità, creando così un rapporto di solidarietà con la popolazione malgascia. I Malgasci sono un popolo ospitale e cordiale ed è facile conquistare la loro amicizia.

È il paese con ben sette varietà di baobab; il paese delle mille orchidee; delle farfalle più belle e grosse del mondo, dei camaleonti di cui ha ben due terzi delle specie conosciute in tutto il mondo ma è soprattutto il paese dei 'Lemuri', simpatiche protoscimmie.

È un'isola immersa nell'Oceano Indiano, ha varie etnie che la popolano - un misto di arabo, indiano, africano, cinese e indonesiano - rappresenta, nonostante la vicinanza alla costa dell'Africa, un'entità antropologica, faunistica e vegetale diversa da quella africana.

La località balneare più nota e attrezzata è l'Isola di Nosy Be, oltre alle emergenti Isole di Sainte Marie, Morondava, Tsarabanjina e Ifaty. Le infrastrutture alberghiere del Madagascar non sono particolarmente sviluppate sia in termini quantitativi che qualitativi. Quelle esistenti comunque garantiscono sistemazioni con servizio e cibo di buona qualità. Tutti gli itinerari classici si effettuano su strade asfaltate con un fondo a volte non in perfetto stato. Il trasporto lungo la strada della dorsale interna da Antananrivo a Tulear si percorrerà a bordo di minibus o fuori strada 4x4.