MAROCCO

I viaggi in Marocco regalano sempre emozioni suggestive. Sono viaggi all'insegna dell'avventura e della scoperta.
Il Marocco, terra di profumi, suoni e colori. Terra ricca di storia, capace di sedurre qualsiasi viaggiatore attraverso la bellezza e la storia delle quattro Città Imperiali: Rabat, la capitale del regno, dove l’eleganza del suo cuore storico si sposa con la sua essenza più moderna, Meknes, dove si mescolano grandezza storica, bellezza e sapori autentici, Fez, un invito costante per gli amanti della cultura e dell’arte e Marrakech, la “perla del sud”, una sorpresa di colori. Qui dove la sabbia crea dune e palazzi, emergono i villaggi fortificati con le caratteristiche Kasbah. Ma il Marocco è anche mare e montagne..è la meraviglia delle oasi che crescono la dove l’acqua porta vita. Vivi la magia di un viaggio in Marocco con i tour di gruppo e viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa.

Marocco|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL MAROCCO

Capitale: RABAT
Popolazione: 32.500.000
Superficie: 458.730 km2

PASSAPORTO E VISTI

I viaggi in Marocco sono adatti a tutti: ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura, per chi cerca un tour di gruppo o viaggi su misura. Ideale anche per i viaggiatori solitari. Viaggiare in Marocco non è mai stato cosi semplice con i consigli viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa African Explorer!
Passaporti : E’ necessario il passaporto, in corso di validità. Solo se si è in gruppi turistici di almeno 8 persone è consentito entrare in Marocco con la carta d’identità valida per l’espatrio. Per coloro che posseggono una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata è importante che prendano visione su quanto segnalato alla voce “FOCUS” del portale del ministero degli affari esteri.

Visto d’ingresso: è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.

Formalità valutarie e doganali
E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione e’ richiesta

TASSE D'IMBARCO

Le tasse aeroportuali per i voli internazionali di linea sono già incluse nel biglietto aereo.

BAGAGLIO

In aereo è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano. Tutti i bagagli, preferibilmente morbidi, dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA ED ABBIGLIAMENTO

Il clima è temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli inverni sono miti. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi da novembre a febbraio e rendono spesso le strade impraticabili. Nell’ interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.Nel periodo primavera/estate gli abiti più adatti sono di tipo leggero e pratico; da non scordare cappello e occhiali da sole. Qualche capo pesante sarà necessario la sera, soprattutto nelle zone interne e desertiche.
Per il periodo invernale consigliamo dei capi leggermente più pesanti in particolare nelle regioni del sud e prossime alle regioni montuose.
Ricordiamo a coloro che hanno scelto un circuito in vettura 4x4 che lo spazio a bordo è limitato, sarà quindi consentito solo un bagaglio morbido per persona. Ricordiamo che, trattandosi di un paese musulmano è richiesto un abbigliamento adeguato.

RELIGIONE

La popolazione è musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata su Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.

VALUTA

Il sistema monetario del marocco ha come unita’ il dirham. Il cambio valutario puo’ essere effettuato presso le banche, gli uffici di cambio, aeroporti ed hotel. Ricordiamo nuovamente che la valuta non puo’ essere esportata. Raccomandiamo quindi di conservare la ricevuta di cambio per un eventuale conversione in valuta straniera all’atto della partenza.
Le principale carte di credito sono accettate da alberghi ristoranti ed anche in alcuni negozi

TELEFONI

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00212+ il prefisso della località senza lo zero

Telefonia: L'importazione temporanea e l'utilizzazione di telefoni mobili è autorizzata. Il Marocco fa parte del circuito GSM.
La copertura è quasi integrale per i tre operatori di telefonia mobile, Maroc Télécom, Meditel e Wana. Nelle zone montane e desertiche Maroc Télécom assicura una migliore copertura. L'importazione temporanea di apparecchi CB è consentita.

FUSO ORARIO

-1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale

MONETA

Dirham marocchino

ELETTRICITÀ

il voltaggio è 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore universale.

CUCINA

Piatto nazionale è il “couscous”, semola di grano duro cotta al vapore accompagnata da carni di montone o pollo, condita con legumi. Tra le altre specialità citiamo il “poulet au citron” o i “kafta”, spiedini di carne tritata e aromatizzata da diversi tipi di spezie e il “tajine” il cui nome proviene dal contenitore utilizzato per stufare lentamente carne, pollame, pesce e legumi. La cucina marocchina è saporita, speziata ma quasi mai piccante. A fine pasto da non perdere l’ottimo tè alla menta.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è l’arabo mentre il berbero viene parlato soprattutto nelle zone di montagna. Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dell'italiano, poco diffuso l’inglese

PARTENZA PER L'ITALIA

Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza. Raccomandiamo la presentazione all'aeroporto per l'imbarco sui voli intercontinentali almeno due ore prima della partenza.

ACQUISTI

ovunque sarete attratti dalle colorate e svariate esposizioni degli artigiani. Oggetti in cuoio, gioielli d’argento o d’ambra, vassoi di rame, oggetti in ceramica e tappeti sono sempre messi in bella mostra per invogliare all’acquisto. I prezzi sono convenienti e lo sono ancora di più per chi sa “contrattare” con decisione ma soprattutto buon umore.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.

DISPONIBILITÀ CAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni, riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate verso le 14.00, mentre dovranno essere lasciate libere il giorno della partenza alle ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile per evitarle.

È UTILE SAPERE

in Marocco la religione prevalente è quella islamica. Il Ramadan, simile alla nostra Quaresima, è un mese di purificazione, durante il quale dall’alba al tramonto è proibito ingerire cibi, bevande o fumare. Durante il Ramadan la vita del paese è rallentata: servizi pubblici, ristoranti e negozi applicano orario ridotto. Al calar del sole, si rompe il digiuno e ogni sera diventa un momento di festa. Il visitatore straniero riceverà regolarmente tutti i servizi, ma è possibile che si verifichino lievi disagi.