1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo notturno, con scalo e cambio di aeromobile, per l’Uganda.
2° GIORNO ENTEBBE - KAMPALA
Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a Kampala, capitale del paese che dista una cinquantina di chilometri dallo scalo aeroportuale.
Cena libera e pernottamento in hotel (Hillside Plaza International).
3° GIORNO KAMPALA - MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
Incontro con il team che vi accompagnerà per il resto del viaggio e alle ore 1000 partenza.
La meta odierna è il Murchison Falls National Park raggiunto nel pomeriggio. Briefing con la guida che illustrerà le attività previste per il giorno seguente. Tempo a disposizione per relax o attività ed escursioni opzionali (es. crociera alle Murchison Falls).
Pranzo libero, cena e pernottamento al Kabalega Resort.
4° GIORNO MURCHISON FALLS NATIONAL PARK: CHIMPANZEE TRACKING E CROCIERA SUL NILO
La Budongo Forest è una riserva naturale nei pressi del Murchison Falls National Park che, oltre a presentare la maggiore concentrazione di alberi di mogano dell’Africa orientale, ospita una vasta popolazione di scimpanzé. La mattina escursione a piedi, con l’assistenza di una guida locale parlante inglese, alla ricerca dei clan di scimpanzé che popolano la fitta foresta tropicale (Chimpanzee tracking)
Nel pomeriggio crociera sul Nilo raggiungendo la base delle cascate.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
Chimpanzee tracking Il safari alla ricerca degli scimpanzé può essere effettuato da un massimo di 12 partecipanti per volta; qualora vi sia un numero superiore di partecipanti, il gruppo sarà diviso tra la mattina e il pomeriggio, per cui una parte effettuerà il safari la mattina e la crociera il pomeriggio mentre l’altra viceversa.
5° GIORNO MURCHISON FALLS - LAKE MBURO NATIONAL PARK
Dopo la prima colazione partenza per il Lake Mburo National Park con pranzo in ristorante. Arrivo nel pomeriggio nel parco in tempo per un safari in 4x4. Nonostante le dimensioni ridotte, 380 kmq, il parco offre un’ampia diversità di habitat come foreste, savane alberata e zone umide con una fauna che comprende numerose specie di antilopi (impala, oribi, bushbucks, reedbucks e topi) e di uccelli.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in hotel (Leopard Rest Camp).
6° GIORNO LAKE MBURO NATIONAL PARK- LAGO BUNYONYI
Giornata di trasferimento al Lago Bunyonyi a una sessantina di chilometri da Bwindi Impenetrable Forest.
Pranzo libero, cena e pernottamento al Lake Bunyonyi Overland Resort.
La sosta di tre giorni a Lake Bunyonyi trova spiegazione nel limite di 8 partecipanti ai gorilla trek e nella limitatissima disponibilità dei relativi permessi. Nel caso di gruppi numerosi è necessaria una finestra di almeno due giorni per garantire a tutti la partecipazione al gorilla trek. Il Lago Bunjony non solo permette di accedere a tutti e tre i punti di partenza del gorilla trek ma offre a chi sia in attesa del proprio turno attività ed escursioni di sicuro interesse in un contesto paesaggistico decisamente piacevole.
7° GIORNO GORILLA TRACKING
Di buon mattino partenza per il Gorilla tracking che, guidato da un ranger locale di guida inglese e con un massimo di 8 partecipanti, vi impegnerà dalle due alle otto ore, percorrendo sentieri nel cuore della foresta tra la vegetazione fitta, in funzione del tempo necessario a raggiungere i gruppi di gorilla di montagna abituati alla presenza umana. Una volta localizzati i gorilla e trascorso il tempo massimo assegnato per il contatto ravvicinato (1 ora circa) rientro all’ufficio principale del parco.
Nonostante la brevità l’incontro con i Gorilla di Montagna sarà un’esperienza toccante ed emozionante che lascerà il segno. Resto della giornata a disposizione.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
L’avvistamento dei gorilla, che nella riserva vivono allo stato libero, non è garantito e il trek può risultare faticoso sia per la durata sia il terreno talvolta accidentato e scivoloso - caratteristico di una foresta pluviale – e il clima tropicale umido. Età minima: 15 anni compiuti.
8° GIORNO LAGO BUNJONYI
Giornata a disposizione per relax e attività a piacere: nuoto (il lago è privo di ippopotami, coccodrilli e la bilharzia è assente), canoa, escursioni a piedi o in mountain bike, visite ai villaggi circostanti e altre ancora.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
9° GIORNO LAGO BUNJONYI - KAMPALA
Lungo trasferimento a Kampala con arrivo in serata.
Pranzo libero, cena libera e pernottamento in hotel (Hillside Plaza International).
10° GIORNO PARTENZA PER L’ITALIA
Giornata a disposizione per attività e visite a piacere. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani. Pernottamento a bordo.
11° GIORNO ARRIVO IN ITALIA