NAMIBIA

Un Tour in Namibia suscita sensazioni primordiali che scaturiscono dal profondo del nostro essere. Fare un viaggio in Namibia significa vivere il fascino del paese degli spazi aperti, degli orizzonti infiniti, delle aspre montagne, dei profondi canyon e delle immense dune di sabbia che caratterizzano il Deserto del Namib, il più antico del mondo. Tutti i nostri Tour e Viaggi in Namibia includono sempre il Safari nel Parco Etosha vi stupiranno, un immenso pan arido che si estende per centinaia di chilometri che presenta caratteristiche uniche in tutto il continente.
Scopri i Tour Namibia organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa. Vivila con i nostri tour Speciale Namibia in 4x4 in esclusiva italiana. A tua disposizione diversi tour di gruppo, individuali e di lusso con inclusi i Safari a bordo di veicoli 4x4 aperti accompagnati da ranger esperti locali e piena assistenza in loco.

Namibia|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DELLA NAMIBIA

Capitale: WINDHOEK
Popolazione: 1.950.000
Superficie: 825.118 km2
Fuso orario: +1 ora rispetto all'Italia, -1 ora rispetto all'Italia, quando in loco si adotta l'ora legale
Lingue: inglese, afrikaans, oshivambo, diffuso il tedesco
Religioni: protestante, cattolica, altre (tradizionalista e animista)
Moneta: Dollaro namibiano (N$)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00264
Telefonia: prefisso 081 per rete cellulare namibiana MTC. Per informazioni sulle aree coperte da segnale cellulare vedere il sito: www.mtc.com.na

PASSAPORTI E VISTI

Un viaggio in Namibia è adatto a tutti; e' l'ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con i bambini, per chi cerca un avventura e per chi cerca un tour di gruppo. Viaggiare in Namibia non è mai stato cosi semplice con i viaggi organizzati dal tour operator specializzato African Explorer! A tua disposizione i nostri viaggi in Namibia con i prezzi migliori relativi all'altissima qualità dei viaggi.

Il turista che si reca in Namibia deve essere munito di un passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dall'inizio del viaggio. Non è richiesto il visto d'ingresso.
I ragazzi che hanno compiuto i 16 anni di età devono avere il loro documento di viaggio.

DOCUMENTI RICHIESTI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN NAMIBIA CON MINORI

In base a recenti disposizioni, ogni minore namibiano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio della Namibia deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di un 'Unabridged Birth Certificate' (certificato di nascita integrale multilingue che puo' essere richiesto al proprio Comune di residenza) sul quale vengono riportati anche i dati anagrafici dei genitori. Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree l'applicazione dell'obbligo o eventuali esenzioni.

CERTIFICATI SANITARI

Per la Namibia non è richiesta alcuna vaccinazione.
La profilassi anti-malarica è consigliata nella stagione estiva locale (novembre-marzo) per coloro che si recano nelle regioni settentrionali del Paese.
Consigliamo di seguire queste semplici procedure:
Indossare maniche e pantaloni lunghi, particolarmente di notte quando la zanzara anopheles è attiva. Applicare repellenti di zanzara sulla pelle esposta. Ricordate che i repellenti devono essere riapplicati regolarmente per offrire una protezione ottimale.
Dove possibile dormire sotto una zanzariera. Uno dei problemi di salute più comuni mentre si viaggia in Namibia, specialmente nei mesi dell'estate, è la disidratazione. Per evitare la disidratazione bevete molto durante il giorno. Le bibite e la birra effervescenti non vi reidratano! Il clima asciutto e l'altezza sopra il livello del mare causano spesso dolore al naso per i primi giorni dopo l'arrivo, specialmente nei mesi invernali. Non appena il vostro corpo si adatterà al clima questi dolori passeranno.
Portate un cappello, creme protettive sempre, occhiali da sole e burro di cacao per le labbra. Anche se facilmente reperibili nel Paese, consigliamo di portare una piccola scorta di medicinali (aspirina, antibiotici intestinali, ecc.).

VALUTA

La valuta in Namibia è il dollaro namibiano. Il Namibia Dollar e il Rand Sudafricano sono l'unica moneta a corso legale in Namibia e possono essere utilizzati liberamente per acquistare la merce e i servizi.
Le carte di credito VISA, Diners Club, American Express e Master Card sono generalmente accettate ovunque nel paese.
Consigliamo di cambiare la valuta in arrivo in aeroporto a Windhoek.

BAGAGLIO

A bordo degli aerei è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette dell'African Explorer che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Il clima è tipico delle zone semi desertiche, e cioè caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Le stagioni, invertite rispetto alle nostre, sono caratterizzate da inverni miti ed estati calde. Durante l'estate la temperatura raggiunge addirittura i 40 gradi centigradi, mentre durante l'inverno (maggio – agosto) le giornate sono piacevolmente calde, vi è un'ampia escursione termica con temperature che vanno da +20°C durante il giorno a 0°C dopo il tramonto. Caratteristiche della zona costiera del deserto sono le nebbie che, durante l'autunno, l'inverno e la primavera sono presenti dal tardo pomeriggio fino al mattino. Le stagione delle piogge sono due: una si manifesta nel periodo tra gennaio ed aprile e l'altra nel periodo tra ottobre e dicembre. Tuttavia in Namibia il sole splende per circa 300 giorni l'anno.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero.
L'inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, shorts, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover, una giacca a vento e calze pesanti per la sera. Abbigliamento caldo anche per la notte. È molto utile il k-way a causa dell'umidità notturna. Durante l’estate namibiana che va da novembre ad aprile le temperature sono alte con il verificarsi di precipitazioni. Consigliamo di portare T-shirt, pantaloncini, pantaloni chiari, camicie, abiti estivi, un cardigan leggero per il mattino presto e la sera, un impermeabile chiaro o una giacca a vento, scarponcini comodi.
Non dimenticate inoltre un repellente, lozione, occhiali da sole ed un cappellino.
Benché ci siano molti serpenti in Namibia, essi si vedono raramente. La maggior parte dei serpenti sono timidi e si spostano fuori dal vostro percorso prima che li vediate. Tuttavia, camminando nel bush è consigliabile calzare delle buone scarpe, preferibilmente con calzini spessi che coprono le caviglie. Gli scorpioni e i ragni si vedono raramente. Essi sono più attivi nella stagione delle piogge, durante il refrigerio della sera e delle prime ore della mattina. Il modo migliore per evitare di essere punto è di portare sempre le scarpe. Se per caso incontrate uno scorpione o un ragno nella vostra stanza, per favore chiedete al personale dell’hotel di rimuoverlo. Non lasciate le vostre scarpe all’esterno di notte, questi forniscono ottimi posti affinché scorpioni e ragni ci creino il loro rifugio, per non citare il fatto che gli sciacalli hanno un appetito insaziabile per le scarpe di tutte le marche e le dimensioni!

FUSO ORARIO

Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.

LINGUA UFFICIALE

Le lingue ufficiali parlate in Namibia sono: l'inglese e l'afrikaans ma anche il tedesco è largamente diffuso. I principali dialetti sono il Bantu ed il Khoisan.

CONSIGLI UTILI

E' bene munirsi di medicine di uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c'e la corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.

ACQUISTI

Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek e Swakopmund, potrete trovare specialità e curiosità di ogni tipo: pietre semi preziose, oggetti in legno, tappeti, caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per chiamare la Namibia occorre comporre il prefisso internazionale 00264 seguito dal prefisso e dal numero dell'abbonato. Dalla Namibia si chiama l'Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito da quello della città preceduto dallo zero e il numero dell'abbonato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali là dove possibile.

DISPONIBILITÀ CAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate, il giorno di arrivo, verso le 12.00 mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile per evitarle

CUCINA

La cucina della Namibia è caratterizzata soprattutto da piatti tedeschi accompagnati dall'eccellente vino sudafricano. Da non dimenticarsi i piatti di pesce dell'Atlantico e delle gustosissime aragoste a Swakopmund e Luederitz.

IMPORTANTE

Il peso del bagaglio massimo consentito per le escursioni in aereo alla Skeleton Coast è di kg 10 per persona in valigie/sacche morbide.

CORRENTE ELETTRICA

Le prese di corrente sono di tipo particolare tripolare. La corrente elettrica è a 220/240 Volts.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti. Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrisponde almeno 72 ore prima della partenza. Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrisponde almeno 72 ore prima della partenza.

MOBILITÀ

Per il noleggio dell'auto in Namibia la patente internazionale è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. La polizia, in caso di controllo o in caso di incidente, potrebbe causare qualche problema non leggendo l’italiano.

Per noleggiare l'auto bisogna inoltre essere in possesso di una carta di credito (NON carte prepagate, debit card o Post-Pay) intestata a colui/colei che guida l'auto e a cui sarà intestato il contratto e con plafond sufficiente per la copertura del deposito ed extra.

RIMBORSO IVA

I visitatori della Namibia possono richiedere il rimborso dell’IVA sugli acquisti che superano N$250,00. La richiesta di rimborso può essere fatta prima della partenza presso l’Hosea Kutako International Airport. Il rimborso sarà fatto nella forma di un assegno compilato in rand sudafricani, che sarà pagabile dovunque nel mondo. La merce acquistata deve essere mostrata al funzionario della dogana prima di spedirla come bagagli. Prevedete un'ora supplementare all'aeroporto se desideraste richiedere il rimborso dell’IVA. Il check in deve essere fatto almeno due ore prima per i voli internazionali.

NAMIBIA VIAGGIARE SICURI

La Namibia è un paese sicuro per i turisti. Le popolazioni locali sono tranquille ed amichevoli nei confronti dei viaggiatori stranieri.

AMBASCIATA E CONSOLATI

Consolato onorario di Namibia in Italia
via G. Puccini n. 1 a Milano
Numero di telefono: +39 02 804 041
Orario d’ufficio per il pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Ambasciata italiana in Namibia
Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. È competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.

Consolato generale onorario – Windhoek
(signora Rosanna Reboldi Bleks)
c/o Helmut Bleks Foundation - Farm Baumgartsbrunn
Khomas Hochland, C28 (Daan Viljoen Road, 35 km west of Windhoek)
Windhoek - Namibia
Numero di telefono: +264 - (0)81 - 147 1250

Non esiste un paese così forte, arido, inospitale, dove la vita, anche per gli animali, è difficile, ma forse proprio per questo, un paese affascinante e da vedere.

La Namibia è il paese degli spazi aperti, degli orizzonti infiniti, delle aspre montagne, dei profondi canyon, delle immense dune di sabbia, dei deserti che finiscono direttamente nel mare, in cui la nebbia ed il freddo si alternano a temperature impossibili. La principale e più famosa riserva faunistica è l'Etosha National Park, un immenso pan arido, di oltre 20.000 kmq; lungo la costa si estende, fra le regione del Kaokoland e del Damaraland, l'inospitale e affascinante Skeleton Coast, famosa per la presenza di numerosi relitti di navi naufragate lungo l'insidiosa costa atlantica; Cape Cross una grande colonia di foche, più di 100.000 esemplari; il grande parco Namib Naukluft, conosciuto come 'il deserto che vive'; le alte dune di sabbia color ocra di Sossusvlei; lo spettacolare Fish River Canyon, il secondo al mondo dopo quello degli Stati Uniti; Swakopmund, il più importante centro dopo la capitale Windhoek, ambedue con interessanti esempi di architettura coloniale tedesca; infine Luederitz da cui si può raggiungere la città fantasma di Kolmanskop, antico centro minerario ora esaurito, abbandonata ai suoi antichi ricordi e praticamente invasa dalle dune di sabbia.