NAMIBIA

Un viaggio in Namibia suscita sensazioni primordiali che scaturiscono dal profondo del nostro essere. Scopri i Tour in Namibia organizzati dagli specialisti da 40 anni esclusivamente in viaggi in Africa. A tua disposizione diversi tour di gruppo, individuali e di lusso con inclusi i Safari a bordo di veicoli 4x4 aperti accompagnati da ranger esperti locali e piena assistenza in loco.

Namibia|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DELLA NAMIBIA

Capitale: WINDHOEK
Popolazione: 1.950.000
Superficie: 825.118 km2
Fuso orario: +1 ora rispetto all'Italia, -1 ora rispetto all'Italia, quando in loco si adotta l'ora legale
Lingue: inglese, afrikaans, oshivambo, diffuso il tedesco
Religioni: protestante, cattolica, altre (tradizionalista e animista)
Moneta: Dollaro namibiano (N$)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00264
Telefonia: prefisso 081 per rete cellulare namibiana MTC. Per informazioni sulle aree coperte da segnale cellulare vedere il sito: www.mtc.com.na

PASSAPORTI E VISTI

Un viaggio in Namibia è adatto a tutti; e' l'ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con i bambini, per chi cerca un avventura e per chi cerca un tour di gruppo. Viaggiare in Namibia non è mai stato cosi semplice con i viaggi organizzati dal tour operator specializzato African Explorer! A tua disposizione i nostri viaggi in Namibia con i prezzi migliori relativi all'altissima qualità dei viaggi.

Il turista che si reca in Namibia deve essere munito di un passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dall'inizio del viaggio. Non è richiesto il visto d'ingresso.
I ragazzi che hanno compiuto i 16 anni di età devono avere il loro documento di viaggio.

CERTIFICATI SANITARI

Per la Namibia non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo la profilassi anti-malarica per coloro che si recano nei parchi.

VALUTA

La valuta corrente in Namibia è il dollaro Namibiano che vale circa 1 Euro (EUR) = 10,06 Namibia Dollar (NAD) (aggiornato al 17/02/2010). Le carte di credito VISA, Diners Club, American Express e Master Card sono generalmente accettati ovunque nel paese.

BAGAGLIO

A bordo degli aerei è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette dell'African Explorer che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.

CLIMA

Il clima è tipico delle zone semi desertiche, e cioè caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Le stagioni, invertite rispetto alle nostre, sono caratterizzate da inverni miti ed estati calde. Durante l'estate la temperatura raggiunge addirittura i 40 gradi centigradi, mentre durante l'inverno le giornate sono piacevolmente calde. Caratteristiche della zona costiera del deserto sono le nebbie che, durante l'autunno, l'inverno e la primavera sono presenti dal tardo pomeriggio fino al mattino. Le stagione delle piogge sono due: una si manifesta nel periodo tra gennaio ed aprile e l'altra nel periodo tra ottobre e dicembre. Tuttavia in Namibia il sole splende per circa 300 giorni l'anno.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. L'inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, shorts, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover ed una giacca a vento per la mattina e per la notte, quando la temperatura si abbassa notevolmente. L'estate va da settembre ad aprile ed è il periodo più caldo. Consigliamo quindi abiti molto leggeri. Per coloro che si recano nei parchi è molto utile il k-way a causa dell'umidità notturna. Non dimenticate inoltre lozione ed occhiali da sole.

FUSO ORARIO

Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.

LINGUA UFFICIALE

Le lingue ufficiali parlate in Namibia sono: l'inglese e l'afrikaans ma anche il tedesco è largamente diffuso. I principali dialetti sono il Bantu ed il Khoisan.
CONSIGLI UTILI
E' bene munirsi di medicine di uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c'e la corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.

ACQUISTI

Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek e Swakopmund, potrete trovare specialità e curiosità di ogni tipo: pietre semi preziose, oggetti in legno, tappeti, caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per chiamare la Namibia occorre comporre il prefisso internazionale 00264 seguito dal prefisso e dal numero dell'abbonato. Dalla Namibia si chiama l'Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito da quello della città preceduto dallo zero e il numero dell'abbonato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali là dove possibile.

DISPONIBILITÀ CAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate, il giorno di arrivo, verso le 12.00 mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile per evitarle.

CUCINA

La cucina della Namibia è caratterizzata soprattutto da piatti tedeschi accompagnati dall'eccellente vino sudafricano. Da non dimenticarsi i piatti di pesce dell'Atlantico e delle gustosissime aragoste a Swakopmund e Luederitz.

CORRENTE ELETTRICA

Le prese di corrente sono di tipo particolare tripolare. La corrente elettrica è a 220/240 Volts.

PER CHI GUIDA

Ricordiamo che in Namibia si tiene la sinistra, i limiti di velocità sono di 120 km orari fuori dai centri abitati e di 60 km orari in città e nei centri abitati. E' obbligatoria la cintura di sicurezza allacciata per il conducente e per il passeggero seduto davanti. Consigliamo la massima prudenza nella guida essendo facile l'incontro con animali. E' consigliata la patente internazionale.
BENZINA
I distributori di benzina in Namibia sono pochi e si trovano a grandi distanze l'uno dall'altro quindi è consigliabile fare sempre il pieno. La benzina può essere acquistata solo in contanti.

IMPORTANTE

Il peso del bagaglio massimo consentito per le escursioni in aereo alla Skeleton Coast è di kg 10 per persona in valigie/sacche morbide.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti. Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrisponde nte almeno 72 ore prima della partenza.

NAMIBIA VIAGGIARE SICURI

La Namibia è un paese sicuro per i turisti. Le popolazioni locali sono tranquille ed amichevoli nei confronti dei viaggiatori stranieri.

NAMIBIA QUANDO ANDARE

La Namibia ha un clima desertico sub-tropicale, caratterizzato da scarse precipitazioni e ampie variazioni di temperatura tra giorno e notte. Rimane tuttavia una destinazione valida tutto l'anno per i suoi cambiamenti stagionali meno estremi rispetto ad altre parti dell'Africa meridionale.

Non esiste un paese così forte, arido, inospitale, dove la vita, anche per gli animali, è difficile, ma forse proprio per questo, un paese affascinante e da vedere.

La Namibia è il paese degli spazi aperti, degli orizzonti infiniti, delle aspre montagne, dei profondi canyon, delle immense dune di sabbia, dei deserti che finiscono direttamente nel mare, in cui la nebbia ed il freddo si alternano a temperature impossibili. La principale e più famosa riserva faunistica è l'Etosha National Park, un immenso pan arido, di oltre 20.000 kmq; lungo la costa si estende, fra le regione del Kaokoland e del Damaraland, l'inospitale e affascinante Skeleton Coast, famosa per la presenza di numerosi relitti di navi naufragate lungo l'insidiosa costa atlantica; Cape Cross una grande colonia di foche, più di 100.000 esemplari; il grande parco Namib Naukluft, conosciuto come 'il deserto che vive'; le alte dune di sabbia color ocra di Sossusvlei; lo spettacolare Fish River Canyon, il secondo al mondo dopo quello degli Stati Uniti; Swakopmund, il più importante centro dopo la capitale Windhoek, ambedue con interessanti esempi di architettura coloniale tedesca; infine Luederitz da cui si può raggiungere la città fantasma di Kolmanskop, antico centro minerario ora esaurito, abbandonata ai suoi antichi ricordi e praticamente invasa dalle dune di sabbia.