ZAMBIA

Un safari in Zambia regala emozioni indescrivibili. Il Parco della South Luangwa Valley in Zambia è considerato "Ultimo Regno degli elefanti" che si possono vedere anche con i famosi walking safari, i safari a piedi! Il Lower Zambesi National Park ancora poco sviluppato e lontano dalle rotte del turismo di massa, permette di vivere una vera esperienza di viaggio africana. Vivi la magia di un Safari in Zambia con African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi e safari in Africa fin dal 1972.

L'Africa degli Animali

Zambia|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DELLO ZAMBIA

Capitale: LUSAKA
Popolazione: 11.000.000 circa
Superficie: 752.614 km²
Fuso orario: + 1 ora rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale (da marzo a ottobre).
Lingue: la lingua ufficiale è l'inglese, ma sono parlati numerosi dialetti locali.
Religioni: Sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione
Moneta: la Kwacha zambiana (ZMK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00260

TASSE D'IMBARCO

In partenza la tassa d'imbarco per i voli intercontinentali è di 20 USD, per i voli nazionali di 5 USD. Ricordiamo che tale disposizione è puramente indicativa in quanto varia abbastanza di frequente.

PASSAPORTI E VISTI

E' necessario un passaporto individuale in corso di validità con un minimo di 6 mesi dalla data di ingresso. Si prega di controllare che ci siano almeno due pagine vuote disponibili per eventuali visti richiesti.
Il visto di ingresso per lo Zambia verrà rilasciato in loco all'arrivo e sarà valido per un solo ingresso nel paese, il costo e' di circa 50 USD.

CERTIFICATI SANITARI

Vaccinazioni obbligatorie non richieste. E' richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla unicamente per coloro che provengono da Paesi ove è presente la malattia.
Per prevenire la malaria, presente in ambedue i paesi, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.

CLIMA

In Zambia è generalmente temperato durante l'anno, da marzo a novembre il clima è caldo e gradevole essendo il periodo della stagione secca.

FUSO ORARIO

Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.

VALUTA E DISPOSIZIONI VALUTARIE

Ha corso legale il Kwacha Zambese (ZMK) che equivale a circa 1 Euro = 6.302,21 Zambian Kwacha (ZMK).
Occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i travellers' cheques posseduti qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di dollari USA 5.000.
E' stato inoltre liberalizzato l'utilizzo delle carte di credito, però tale utilizzo non è sempre possibile. Si raccomanda di munirsi di valuta, preferibilmente dollari americani o sterline inglesi, di piccolo taglio o in traveller's cheques.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è l'inglese che viene parlato da tutti correntemente.

CONSIGLI UTILI

Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo talvolta difficile trovarle in loco ed essendo i prezzi decisamente più elevati. E' consigliabile trasportarle nel bagaglio a mano onde evitarne il deterioramento a causa delle apparecchiature di controllo installate negli aeroporti, meglio tenerle sempre a portata di mano anche per evitarne i non impossibili furti. E' bene munirsi di medicine di uso personale incluso un antisettico intestinale, burrocacao, anti-repellenti. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria. I campi non dispongono di elettricità ma di generatori ad energia solare, non disponibile durante la notte.

BAGAGLIO

A bordo degli aerei di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette dell'African Explorer che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.
Per quanto riguarda le tratte con piccoli aerei speciali la limitazione è di 10-12 kg per persona in valige non rigide.

ACQUISTI

Molto interessanti sono gli vari oggetti dell'artigianato locale in legno intagliato.
Bellissimi monili in rame e stoffe dai vivaci colori specialmente in Zambia

ABBIGLIAMENTO

Indispensabili indumenti pratici e leggeri con colori neutri, scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi noi consigliamo delle scarponcini da trekking. Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole, binocolo, crema solare e indumenti di lana per la sera e il mattino specialmente sugli altipiani.

DISPONIBILITÀCAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate, il giorno di arrivo, verso le 12.00 salvo disponibilità prima, mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00.

MANCE

E' consigliato riconoscerle allo staff dei campi, da consegnare al manager che provvederà alla suddivisione e agli autisti.

PARTENZA PER L'ITALIA

Ricordiamo che il volo di rientro verrà riconfermato dal nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza, per quanto riguarda i voli domestici la riconferma sarà pure effettuata dai nostri rappresentanti ma un controllo da parte dei passeggeri sarà sempre opportuno.
Raccomandiamo che in partenza con un volo internazionale, la presentazione all'aeroporto deve essere almeno due ore prima della partenza..

TELEFONI

Per chiamare l'Italia dallo Zambia occorre comporre 0039 mentre dal Malawi 10139 seguito dal prefisso teleselettivo italiano comprensivo di zero