Capitale: LUSAKA
Popolazione: 11.000.000 circa
Superficie: 752.614 km²
Fuso orario: + 1 ora rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale (da marzo a ottobre).
Lingue: la lingua ufficiale è l'inglese, ma sono parlati numerosi dialetti locali.
Religioni: Sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione
Moneta: la Kwacha zambiana (ZMK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00260
In partenza la tassa d'imbarco per i voli intercontinentali è di 20 USD, per i voli nazionali di 5 USD. Ricordiamo che tale disposizione è puramente indicativa in quanto varia abbastanza di frequente.
È necessario un passaporto individuale in corso di validità con un minimo di 6 mesi dalla data di ingresso nei due paesi. Si prega di controllare che ci siano almeno due pagine vuote disponibili per eventuali visti richiesti. Visto di ingresso acquistabile all’ingresso nel paese al costo di USD 50 oppure online presso https://eservices.zambiaimmigration.gov.zm/#/home
Vaccinazioni obbligatorie non richieste. E' richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla unicamente per coloro che provengono da Paesi ove è presente la malattia.
Per prevenire la malaria, presente in ambedue i paesi, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.
In Zambia è generalmente temperato durante l'anno, da giugno a novembre il clima è caldo e gradevole essendo il periodo della stagione secca.
Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.
In Zambia ha corso legale il Kwacha Zambese (ZMK). Occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i travellers’ cheques posseduti qualora il valore complessivo superi i 5.000 Usd. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di dollari Usd 5.000. È stato inoltre liberalizzato l'utilizzo delle carte di credito, però tale utilizzo non è sempre possibile. Si raccomanda di munirsi di valuta, preferibilmente dollari americani o sterline inglesi, di piccolo taglio o in traveller's cheques.
La lingua ufficiale è l'inglese che viene parlato da tutti correntemente.
Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo talvolta difficile trovarle in loco ed essendo i prezzi decisamente più elevati. È consigliabile trasportarle nel bagaglio a mano onde evitarne il deterioramento a causa delle apparecchiature di controllo installate negli aeroporti.
È bene munirsi di medicine di uso personale incluso un antisettico intestinale, burro cacao, anti-repellenti. Si consiglia inoltre di consumare solo verdure cotte, bere acqua minerale in bottiglia ed evitare l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande, consumare solo frutta sbucciata pulita.
Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria. I campi non dispongono di elettricità ma di generatori ad energia solare, non disponibile durante la notte.
A bordo degli aerei di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette dell'African Explorer che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.
Per quanto riguarda le tratte con piccoli aerei speciali la limitazione è di 10-12 kg per persona in valige non rigide.
Molto interessanti sono gli vari oggetti dell'artigianato locale in legno intagliato.
Bellissimi monili in rame e stoffe dai vivaci colori specialmente in Zambia
Indispensabili indumenti pratici e leggeri con colori neutri, scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi noi consigliamo degli scarponcini da trekking. Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole, binocolo, crema solare e indumenti di lana per la sera e il mattino.
Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate, il giorno di arrivo, verso le 12.00 salvo disponibilità prima, mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00.
E' consigliato riconoscerle allo staff dei campi, da consegnare al manager che provvederà alla suddivisione e agli autisti.
Ricordiamo che il volo di rientro verrà riconfermato dal nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza, per quanto riguarda i voli domestici la riconferma sarà pure effettuata dai nostri rappresentanti ma un controllo da parte dei passeggeri sarà sempre opportuno.
Raccomandiamo che in partenza con un volo internazionale, la presentazione all'aeroporto deve essere almeno due ore prima della partenza..
La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza. Consigliamo di verificare tramite la propria guida (per i viaggi guidati) oppure contattando direttamente il nostro ufficio corrispondente o collegandosi direttamente al sito della compagnia aerea, che gli orari dei voli prenotati non abbiano subito variazioni.
Per chiamare l'Italia dallo Zambia occorre comporre +39 seguito dal prefisso teleselettivo italiano preceduto dallo zero (es: Milano 02) e dal numero desiderato. Per chiamare dall'Italia occorre comporre 00260 seguito dal prefisso teleselettivo dello Zambia (senza lo zero) e dal numero desiderato.
Ambasciata di Zambia in Italia
Via Ennio Quirino Visconti 8 - 00193 Roma
Numero di telefono: +39 06 36 002 590, +39 06 36 006 903
Orario: 9-13 e 14-16 dal lunedì al venerdì
Consolato di Zambia in Italia
Corso Vittorio Emanuele II, 115 - 10128 Torino
Numero di telefono: +39 011 56 17 322
Ambasciata d'Italia in Lusaka
Plot n. 5211, Embassy Park, Diplomatic Triangle - Lusaka
Numero di telefono: +260 211 250 781 / 250 755
Numero di telefono Consolare: +260 211 254 876