GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Johannesburg, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – MAUN
Arrivo a Johannesburg e proseguimento per Maun. All’arrivo a Maun, disbrigo delle formalità d’ingresso e ritiro dei bagagli. Trasferimento in albergo e check-in. Nel tardo pomeriggio, verso le ore 17.00, incontreremo il nostro equipaggio ed il resto del gruppo. L’ equipaggio ci informerà sui giorni a venire mentre viaggeremo verso la Khwai Conservation Area.
Sistemazione in pernottamento e prima colazione presso il Maun Lodge (https://maunlodge.com/ )
GIORNO 3 – MAUN – KHWAI CONSERVATION AREA
Per le prossime due notti ci separiamo dal nostro veicolo, è importante riporre in valigia tutti gli effetti personali, prima della partenza. Porteremo con noi soltanto lo stretto necessario per le due notti successive. La sistemazione a Khwai può essere descritta come un campo mobile in stile rustico. La nostra tenda in stile meru è dotata di 2 letti singoli e di un bagno privato con doccia a secchio e WC chimico. Oggi ci dirigiamo verso il delta dell'Okavango. I mattinieri avranno la possibilità di partecipare a un volo panoramico opzionale sul delta (tempo e condizioni meteorologiche permettendo). Dopo il volo facoltativo, saremo prelevati da Maun e trasferiti alla zona di Khwai, con piccoli veicoli da safari. La nostra guida ci preparerà su cosa aspettarci dalla nostra escursione pomeridiana in mokoro nel delta dell'Okavango. (Nota: è possibile che l'attività in mokoro si svolga la mattina seguente, a seconda della stagione).
Sistemazione in pensione completa presso il Khwai Tented Camp.
GIORNO 4 – MOREMI GAME RESERVE
Oggi è prevista un'intera giornata di safari nella Moremi Game Reserve alla ricerca delle specie che popolano le pianure. Partiamo la mattina presto e torniamo al campo per il pranzo. Dopo pranzo, torneremo nella Moremi per il nostro safari pomeridiano.
Prepariamoci a percorrere strade sconnesse mentre attraversiamo questa zona selvaggia con i nostri veicoli 4x4. Grazie alla varietà di habitat, dalle zone umide alle acque aperte, dalle praterie ai boschi della savana, speriamo di vedere il maggior numero possibile di specie di fauna e flora. Questa sera torneremo a Khwai per condividere e confrontare tutti gli incredibili avvistamenti fatti durante il safari. Sistemazione in pensione completa presso il Khwai Tented Camp.
GIORNO 5 – KHWAI CONSERVATION AREA - NATA
Dopo un'ultima alba nel cuore di Khwai, salutiamo la bellezza selvaggia della natura incontaminata del Botswana e iniziamo il nostro viaggio verso sud, sarà una lunga giornata! Il nostro itinerario ci porta attraverso Maun, dove ritroviamo il nostro veicolo. Da Maun, proseguiamo verso nord-est in direzione di Nata e del nostro lodge dove pernotteremo. Questo è più di una semplice tappa: è una destinazione davvero unica dove gli elefanti vagano liberamente nell'area non recintata del lodge, spesso abbeverandosi alla pozza d'acqua naturale a pochi metri dal nostro chalet. Ci godiamo la cena, circondati dal tranquillo brusio della savana e dai suoni sommessi dei giganti che passano.
Sistemazione presso Elephant Sands con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.
GIORNO 6 – NATA – KASANE/CHOBE NATIONAL PARK
Questa mattina iniziamo la giornata presto con una passeggiata nella savana, che ci darà la possibilità di avvicinarci alla natura. È un'occasione meravigliosa per vedere le tracce degli animali e altri segni sottili della natura selvaggia che spesso rimangono nascosti alla vista dai veicoli da safari. Terminata la passeggiata, partiamo dalle sabbie del Kalahari di Nata alla volta di Kasane, dove arriviamo in tempo per il pranzo e una breve siesta prima di ripartire nel pomeriggio alla scoperta del Parco Nazionale di Chobe con una piacevole crociera in barca, che ci permette di osservare da vicino i numerosi elefanti che frequentano il fiume nel pomeriggio.
Sistemazione presso Thebe River Safaris (http://www.theberiversafaris.com) o Kwalape Safari Lodge (https://kwalapesafarilodge.co.bw/), con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.
GIORNO 7 – KASANE – VICTORIA FALLS
Questa mattina, prima di proseguire il viaggio verso le Cascate Vittoria, è possibile effettuare il safari nel Parco Chobe a bordo di veicoli 4x4 – l’attività non è inclusa nel pacchetto.
Opzionale e prenotabile in anticipo: safari nel Parco Nazionale Chobe, costo indicativo euro 70.00 per persona.
Con i ricordi dei nostri incontri con la fauna selvatica ancora vividi nella mente, questa mattina attraversiamo il confine con lo Zimbabwe e percorriamo la breve distanza che ci separa dalle Cascate Vittoria, attraverso il posto di frontiera, con il controllo dei documenti (in alcuni periodi dell’anno il controllo dei documenti, a causa di code, potrebbe richiedere maggior attesa).
Oggi avremo l'opportunità di visitare, a nostro piacimento, le spettacolari Cascate Vittoria, conosciute anche con il nome locale di “Mosi-oa Tunya” (il fumo che tuona). Anche se gran parte della giornata sarà dedicata alla vista del possente fiume Zambesi che precipita nella gola di Batoka, la vivace città avventurosa di Victoria Falls offre anche una serie di attività opzionali per chi desidera una dose di adrenalina nel pomeriggio. Per i più rilassati ci sono anche mercatini di artigianato e caffetterie. Questa sera, avremo la possibilità di unirci al gruppo per una cena facoltativa in un ristorante locale, dove potremo gustare un pasto e raccontarci le avventure della giornata (la nostra guida provvederà a prenotare per coloro che desiderano partecipare).
Sistemazione presso Phezulu Guest Lodge o Bayete Guest Lodge (https://www.thebayetecollection.com), con trattamento di pernottamento e prima colazione.
GIORNO 8 – VICTORIA FALLS
Sistemazione presso Phezulu Guest Lodge o Bayete Guest Lodge (https://www.thebayetecollection.com), con trattamento di pernottamento e prima colazione.
La giornata è libera e potremo decidere a quali attività facoltative partecipare oppure semplicemente un giorno di relax.
GIORNO 9 – VICTORIA FALLS – PARTENZA
Nella mattinata trasferimento in aeroporto a Victoria Falls e partenza con il volo di linea, con scalo e cambio aeromobile, per l’Italia. Cena e notte a bordo.
GIORNO 10 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi