1° GIORNO: PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo e cambio aeromobile.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: NOSY BE
Arrivo a Nosy Be, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con l’assistente locale per il trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento presso Belamandy Lodge o similare.
3° GIORNO: NOSY BE – ANKIFY – AMBILOBE
Prima colazione in hotel e trasferimento al Porto Hell ville di Nosy Be per l’imbarco verso Ankify. All’arrivo, incontro con la guida locale parlante italiano e proseguimento in auto per Ambilobe attraversando i paesaggi caratterizzati dalle diverse sfumature di verde delle piantagioni di cacao, caffè e pepe. Sosta per la visita delle piantagioni Millot che permetterà di avere un’idea di ciò che si potrà vedere al laboratorio, durante il processo di trasformazione delle fave di cacao. Su quest’antica piantagione coloniale si potranno ravvisare i segreti della preparazione dei più grandi produttori di cacao, un mondo 100% naturale e 100% biologico; la piantagione fu creata dal colono Lucien Millot e, da più di un secolo mantiene la tradizione secolare di un “savoir faire” raro e apprezzato dalle più grandi cioccolaterie del mondo. Visita ai laboratori per la fabbricazione di oli essenziali, dove sarà possibile vedere la nascita e la trasformazione delle migliori essenze di profumo quali: ylang-ylang, vétiver, basilic, baie de rose, patchouli, pepe.
Pranzo al ristorante “Chez Madou” e nel pomeriggio trasferimento fino ad Ambilobe, un comune della provincia di Diego Suarez, nella parte settentrionale del Madagascar.
La città è principalmente orientata sull’agricoltura ed è circondata da piantagioni di canna da zucchero e da una fabbrica di lavorazione della canna; ospita inoltre un importante mercato per la regione. Cena e pernottamento presso hotel Kozobe o similare.
Nosy Be – Ankify: traversata in barca, circa 40 minuti
110 km, circa 3 ore di percorso (strada sterrata).
4° GIORNO: AMBILOBE - SAMBAVA
Prima colazione e partenza per Sambava.
All’arrivo pranzo in hotel e pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni. Cena e pernottamento presso l’hotel Hazovola o similare.
310 km, circa 5/6 ore di percorso (strada asfaltata).
5° GIORNO: SAMBAVA – PARCO NAZIONALE MAROJEJY – CAMP MANTELLA
Prima colazione in hotel e partenza alle ore 06:30 per raggiungere il Parco Nazionale di Marojejy, che si trova a 60 km da Sambava, sulla strada verso Andapa.
Marojejy è descritto come il massiccio più importante dell’intera isola per il suo aspetto grandioso, la sua ricchezza floristica e soprattutto per il suo stato intatto su quasi la totalità della sua superficie. Arrivo all’entrata alle ore 08:00 ed inizio del trekking con pranzo pic nic durante il percorso. Arrivo al Camp Martella nel pomeriggio e possibilità di visitare la cascata Humbert, situata a circa 60 metri dall’ accampamento.
Cena e pernottamento presso Camp Mantella.
60 km, circa 1 ora e mezza di percorso (strada asfaltata)
6° GIORNO: PARCO NAZIONALE MAROJEJY – SAMBAVA
Prima colazione al campo e partenza alle ore 07:00 per la visita del Parco di Marojejy, alla ricerca del Propithèque Serico o del Silky Sifaka, propithecus diadema candidus, lo spettacolare Propithèque serico (tipologia di lemure endemico della regione) e di tutte queste specie che fanno la fierezza di Marojejy. Rientro all’accampamento per il pranzo, ed uscita dal parco nel pomeriggio per tornare a Sambava. Cena e pernottamento presso l’hotel Hazovola o similare.
60 km, circa 1 ora e mezza di percorso (strada asfaltata)
7° GIORNO: SAMBAVA – SOAVOANIO-DOMAINE D’AMBOHIMANITRA - SAMBAVA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della cocoteraie del Soavoanio, un’immensa piantagione di palme da cocco di circa 5000 ettari che si estende da una parte all’altra della città di Sambava, su una distanza di 60 km a margine dell’oceano Indiano.
La Società Soavoanio contribuisce notevolmente allo sviluppo economico della Regione di Sava e della diversificazione delle sorgenti oleose del Madagascar; utilizza circa 1000 lavoratori permanenti ed attualmente produce più di 12 milioni di noci di cocco all’anno. La trasformazione delle noci raccolte in coprah avviene dopo l’asciugatura al forno, che serve all'estrazione dell'olio di cocco utilizzato nelle industrie alimentari e cosmetiche, ma anche alcuni sottoprodotti come bosco di palma da cocco / fibra / gusci di noce, che sono riciclati per diventare degli oggetti artigianali molto apprezzati dai turisti.
Proseguimento verso il campo di Ambohimanitra, una piantagione, unica nel suo genere, con una ricca varietà di vaniglia, situata a 45 km di Sambava ed a 35 km di Antalaha.
La visita guidata della piantagione porterà a sollevare il velo su questa misteriosa spezia attraverso le varie dimostrazioni e tecniche di produzione. Pranzo con una degustazione di questa spezie inebriante. Rientro a Sambava nel tardo pomeriggio; possibilità di vedere i prodotti esportati della Società Ramanandraibe.
Cena e pernottamento presso l’hotel Hazovola o similare.
8° GIORNO: SAMBAVA – AMBILOVE - ANKARANA
Prima colazione in hotel e giornata di trasferimento fino ad Ankarana, con sosta ad Ambilobe per il pranzo. Cena e pernottamento presso Ankarana Lodge o similare.
310 km, circa 5/6 ore di percorso (strada asfaltata)
30 km, circa 1 ora di percorso (strada sterrata)
9° GIORNO: ANKARANA
Prima colazione e giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale dell’Ankarana, classificato patrimonio mondiale. Il parco Ricopre una superficie di 18.000 ettari ed ha un insieme di grotte, fiumi sotterranei, canyon, «Tsingy», foreste secche e verdi, a circa 100 Km dalla citta’ di Antsiranana (Diego Suarez). Le sue grotte sono servite da rifugio e da necropoli al popolo Antakarana durante la guerra tribale con il Re Radama I° nel XIX secolo e sono divenute attualmente dei santuari naturali di credenze ancestrali. Il massiccio dell’Ankarana è il secondo luogo del Madagascar, dopo la riserva di Bemaraha (a Nord di Morondava), dove si possono ammirare gli «Tsingy», formazioni carsiche dalla visione stupefacente, dalle centinaia di guglie e dai picchi calcarei scagliati verso il cielo. Oltre a queste cattedrali naturali, l’erosione acquatica sotterranea ha provocato più di un centinaio di grotte, dove si rifugiarono i re e la popolazione Antakarana durante il conflitto tribale interetnico. In cert’une di esse riposano ancora le tombe reali ed il massivo è sempre l’oggetto di numerose cerimonie e «fady» (taboo). Si dovrà tenere conto che per l’etnia degli Antekarana, questi luoghi sono ritenuti rigorosamente sacri, dove tradizioni locali e fady dovranno sempre essere rispettate. Pranzo lunch box durante la visita.
Cena e pernottamento presso Ankarana Lodge o similare.
10° GIORNO: ANKARANA – ANKIFY – NOSY BE
Prima colazione e partenza per Ankify attraversando un paesaggio magnifico di piantagioni di cacao, caffè e Ylang-ylang. Appuntamento con la barca e trasferimento verso Nosy Be per sbarcare al porto di Hell-ville. Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento presso Belamandy lodge o similare.
140 km, circa 3 ore di percorso (strada sterrata).
Ankify – Nosy Be: traversata in barca, circa 40 minuti
11° GIORNO: NOSY BE – PARTENZA PER L’ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia, con scalo e cambio aeromobile.
Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei servizi.