1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza in serata con volo di Linea Ethiopian Airlines da Milano Malpensa o Roma Fiumicino. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO BLANTYRE - THYOLO
In mattinata,scalo ad Addis Abeba e successivo imbarco sul volo diretto a Blantyre, dove arriveremo poco dopo pranzo. Sbrigate le formalità doganali, ci dirigeremo ai nostri veicoli e, in poco meno di due ore, attraversando paesaggi verdeggianti, raggiungeremo la cittadina di Thyolo, dove pernotteremo due notti.
Nel pomeriggio una camminata esplorativa nei dintorni ci consentirà un primo approccio con le coltivazioni di tè che caratterizzano questa regione. Fu infatti proprio in questa zona dell’Africa che, alla fine dell’Ottocento, vennero introdotte le prime piante di tè importate dall’India. Grazie al clima ideale, in breve tempo questa coltura divenne un’attività di primaria importanza e tutt’oggi il tè costituisce uno dei principali prodotti di esportazione del Malawi, insieme al tabacco e alla canna da zucchero.
3° GIORNO THYOLO – MULANJE FOREST RESERVE – THYOLO
Dopo colazione percorreremo la strada che conduce alla frontiera con il Mozambico, fino a raggiungere le pendici dell’iconico Monte Mulanje, proposto nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e definito dai locali “isola nel cielo”, perché la sua cima è spesso ammantata da nubi che richiamano alla mente le onde del mare. Qui ci cimenteremo in un trekking nella foresta di circa due ore (impegno medio-basso) e, camminando tra piante endemiche come il cedro di Mulanje, specie protetta che può raggiungere i 40 metri, arriveremo alla cascata di Likhubula dove, chi vorrà, potrà tuffarsi per una nuotata rigenerante.
Il massiccio del Mulanje si estende su una superficie complessiva di circa 650 kmq e comprende una ventina di cime, di cui alcune superano i 2500 metri, come il picco Sapitwa che, con i suoi 3002 metri, è la vetta più alta dell’Africa Meridionale.
Pranzeremo presso un ristorante locale per un primo approccio alla tradizione culinaria del Malawi e nel pomeriggio continueremo la nostra esplorazione delle pendici del monte, per poi rientrare al nostro lodge.
Pensione completa e pernottamento presso il Game Haven Lodge o similare.
4° GIORNO THYOLO – SATEMWA - ZOMBA
In mattinata ci attende una visita guidata in una delle più antiche e prestigiose Tea Estate del Malawi. Un centro di produzione e lavorazione di tè e caffè, la cui proprietà si estende su 1.800 ettari. Qui, da novembre ad aprile, circa 2000 lavoranti raccolgono in media 130 tonnellate di foglie di tè al giorno, che vengono poi processate nei mesi successivi e preparate per essere esportate in tutto il mondo. Al Satemwa Tea Estate ci saranno riservate una visita al laboratorio in cui tecnici esperti preparano quotidianamente miscele di tè bianco, verde, nero e oo- long, e un tea tasting, che ci permetterà di degustare e confrontare le diverse preparazioni. Raggiungeremo poi il cuore della proprietà, per un pranzo alla Huntington house, l’antica casa padronale. Nel primo pomeriggio ci metteremo in viaggio verso la nostra destinazione odierna, lo Zomba Plateau, un altopiano che vanta una foresta di notevole estensione e numerose specie endemiche, e si innalza alle spalle della sonnolenta cittadina di Zomba, che fu capitale del Malawi dal 1891 al 1970.
Pensione completa e pernottamento presso il Kefi Hotel o similare.
5° GIORNO ZOMBA – LIWONDE NATIONAL PARK
In mattinata, dopo una visita all’Orto Botanico di Zomba, lasceremo il Plateau per dirigerci verso il Parco Nazionale di Liwonde, principale riserva faunistica del Paese, estesa su una superficie di circa 580 kmq e caratterizzata dalla preponderante presenza del fiume Shire che, con il suo ampio e sinuoso corso, domina il paesaggio circostante. Tutt’intorno al fiume si estendono stagni, lagune, pianure alluvionali, dense aree boschive e tratti di savana con lunghe file di palme e alberi di mopane. Non sorprende dunque che un ambiente così ricco e variegato sia terreno privilegiato per l’avvistamento di moltissime specie avicole e animali selvatici. Dopo decenni di incuria, alle mercé dei bracconieri, nel 2005 l’organizzazione African Parks, in collaborazione con le autorità locali, è intervenuta per riqualificare il parco eliminando le trappole dei cacciatori e reintroducendo un gran numero di specie. Negli ultimi anni sono stati riportati anche i ghepardi e una decina di leoni provenienti dal Sud Africa. Nel parco ci dedicheremo ad un boat safari, un’uscita in barca sul fiume, che ci consentirà di osservare da una prospettiva privilegiata la fauna che popola le pianure alluvionali estese lungo il corso dello Shire. L’obiettivo sarà quello di avvistare quanti più animali possibili: ippopotami, coccodrilli, antilopi, iene, sciacalli ed elefanti, che sono i veri protagonisti del parco (ce ne sono più di 600 esemplari!). Pensione completa e pernottamento all’interno del parco presso il pittoresco Mvuu Camp, strategicamente affacciato sul fiume.
6° GIORNO LIWONDE NATIONAL PARK – CAPE MACLEAR – LAKE MALAWI NATIONAL PARK – MUMBO ISLAND
Di primissimo mattino safari in 4x4 all’interno del parco e rientro al lodge per colazione. Prima di pranzo ci avvieremo verso le sponde meridionali del Lago Malawi, che con isuoi 580 km di lunghezza e quasi 30.000 di estensione, è il terzo lago più grande d’Africa e copre un quinto della superficie del paese. Raggiunto il villaggio di pescatori di Cape Maclear, adagiato in una piccola penisola con una lunga spiaggia dorata, pranzeremo nel cottage di Mphipe, a pochi passi dalle acque del lago, in una zona particolarmente animata da pescatori che rientrano con le loro canoe, donne che lavano i panni e ragazzini che giocano sulla spiaggia.
La zona adiacente al villaggio di Cape Maclear fa parte del Lake Malawi National Park, uno dei pochi parchi d’acqua dolce d’A- frica, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1986. Un’area di sorprendente bellezza, che ospita migliaia di pesci di grande importanza per la biodiversità dell’intero pianeta.
Nel primo pomeriggio, con una barca a motore, raggiungeremo la gemma del lago Malawi: l’isolotto di Mumbo Island, con il suo esclusivo eco-lodge circondato da acque turchesi e rocce granitiche affioranti. Un ambiente idilliaco lontano da tutto, punteggiato da cinque affascinanti chalet collocati in posizione panoramica tra le rocce e la vegetazione, nei quali si attua una rigorosa politica di eco sostenibilità, in accordo con le norme di tutela e salvaguardia della biodiversità del Parco Nazionale. Cena inclusa e pernottamento presso l’eco-lodge di Mumbo Island
7° GIORNO MUMBO ISLAND – LAKE MALAWI NATIONAL PARK – CAPE MACLEAR
Mattinata di relax durante la quale avremo modo di rilassarci sulla spiaggia di Mumbo Island, fare snorkeling in acque rese traspa- renti dai fondali granitici, oppure girovagare alla scoperta di questa minuscola isola e della suggestiva area del lago che la ospita. Dopo pranzo, rientro a Cape Maclear, dove potremo fare una passeggiata nel villaggio di pescatori, oppure avventurarci sulle colline disposte a ferro di cavallo intorno alla baia, fino a raggiungere l’area di Otter Point, per goderci il tramonto infuocato riflesso sulla superficie del lago da una posizione davvero privilegiata. Pranzo e colazione inclusi, cena libera. Pernottamento al Chembe Eagles Nest Lodge o similare.
8° GIORNO CAPE MACLEAR – MUA – SENGA BAY
Dopo colazione lasceremo Cape Maclear e ci sposteremo verso Nord per visitare una delle perle del Paese, la missione di Mua ed il suo Kugoni Centre of Culture and Art, un importante museo etnografico e centro culturale, nato con l’intento di promuovere una maggiore comprensione della
cultura e della storia del Malawi, tanto tra i visitatori, quanto tra la popolazione locale. Qui è custodita una vastissima collezione di maschere rituali legate alle cerimonie del Gule Wamkulu, “la grande danza” del popolo Chewa, tutt’oggi eseguita in occasione di feste tradizionali, matrimoni, funerali e cerimonie di iniziazione.
Pranzeremo a Mua e nel pomeriggio raggiungeremo Senga Bay, dove potremo trascorrere qualche ora di relax sulla spiaggia o a bordo piscina.
Cena libera e pernottamento presso il Safari Beach Lodge o similare.
9° GIORNO SENGA BAY – DEDZA - BALAKA
In mattinata percorreremo la pittoresca strada che corre lungo il confine con il Mozambico e, dopo una sosta a Dedza per il pranzo, raggiungeremo la cittadina di Balaka, dove incontreremo gli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), una ONG nata a metà degli anni ’80 a sostegno del lavoro missionario dei padri monfortani, presenti nella regione dal 1961, che è attiva con numerosi progetti nel campo dell’istruzione, della salute, dello sviluppo sociale, della
cultura e dello sport.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita di alcuni dei numerosi progetti di promozione sociale portati avanti dai cooperanti e dagli operatori locali di Orizzonte Malawi e AYCT. Tra questi, Tigawane, “condividiamo” in lingua Chewa, una casa di accoglienza per bambini di strada, che lì, oltre ad un luogo sicuro dove trascorrere la notte, trovano anche un sostegno concreto e il calore di uno spazio domestico gestito con amorevole impe- gno dai collaboratori di AYCT. Dopo cena, chi vorrà, potrà fare due passi in città. È sabato sera e sicuramente le occasioni di svago non mancheranno!
Pensione completa e pernottamento in camere singole o doppie con bagno privato presso una struttura alberghiera locale di Balaka in un ambiente molto semplice, ma pulito e accogliente.
10° GIORNO DISTRETTI DI BALAKA E NTCHEU
Dopo colazione ci avventureremo nel colorato mercato di Balaka, tra bancarelle che vendono di tutto: tegami e utensili per la cucina, pezzi di ricambio per automobili e biciclette, stoffe multicolori, extension per capelli, frutta, verdura e pesce essiccato in gran quantità.
Gli abitanti del Malawi sono circa 19 milioni. Di questi, il 90% vive in zone rurali, lontano dai grandi centri urbani. Per questo, per avere un assaggio reale della vita quotidiana della maggioranza della popo- lazione, non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata in un villaggio... E se si va di domenica, si può star certi di incappare in qualche festa, che sia un matrimonio, una celebrazione religiosa o una qualche ricorrenza condivisa.
Dopo colazione partiremo alla scoperta di un villag- gio nel distretto di Ntcheu, nella regione centrale del Malawi, a vocazione fortemente agricola. Pran- zeremo al villaggio e, se saremo fortunati, nel corso della giornata avremo la possibilità di assistere ad una rappresentazione del Gule Wamkulu, la “grande dan- za” del popolo Chewa. Una combinazione raffinata di ballo, canto, percussioni e costumi tradizionali. Il Gu- le Wamkulu è elemento imprescindibile della vita del villaggio, espressione della cultura delle origini, delle tradizioni, degli antenati, ma anche della modernità, che viene riletta, rielaborata e riproposta alla comunità attraverso una scelta cosciente di simboli e temi che riguardano sia i valori tradizionali che le questioni del quotidiano e della contemporaneità.
Se infatti alle origini la sua funzione era quella di consentire la comunicazione tra gli antenati e il mondo dei vivi (in occasione di eventi importanti della vita del villaggio), con il passare del tempo la grande danza è divenuta anche un efficace strumento di espressione e di protesta sociale, oggetto di ripetuti tentativi di soppressione da parte dei poteri dominanti.
Fondamentali elementi di supporto ai valori della comunità, ad oggi, nei villaggi del Centro e del Sud, le maschere danzanti del Gule Wamkulu accompagnano i riti di iniziazione, l’insediamento di nuovi capi, i funerali, la commemorazione dei defunti e animano temi attuali di natura politica e sociale.
Dopo questa full immersion nella vita e nella cultura Chewa, rientreremo a Balaka per una cena di saluto con gli amici di Oriz- zonte Malawi e AYCT.
Pensione completa e pernottamento presso una struttura alberghiera locale di Balaka, in camere singole o doppie con bagno privato.
11° GIORNO BALAKA – BLANTYRE - VOLO
Dopo colazione ci dirigeremo a Blantyre, la città più popolosa del Malawi, nonché il fulcro dei commerci e dell’industria del Pa- ese, con una grande storia alle spalle: è infatti l’insediamento più antico dell’Africa meridionale. Fondata nel 1876 dai missionari della Chiesa di Scozia, prende il nome dalla città di Blantyre, nel South Lanarkshire, che diede i natali al celebre esploratore David Livingstone. Rispetto alle grandi metropoli africane, Blantyre è piuttosto tranquilla, tuttavia durante la settimana le strade brulicano di un’infinità di lavoratori e mezzi, e il traffico cittadino può diventare estremamente congestionato. Prima di raggiungere l'aeroporto, ci concederemo una sosta al Caffè Grazia, gestito dalla console onoraria dell’Italia in Malawi, un’elegante caffetteria con annessa bottega artigianale, che dispone di una vastissima scelta di prodotti locali e oggetti di piacevole manifattura, realizzati e venduti a sostegno di progetti di cooperazione.
Nel primo pomeriggio ci imbarcheremo sul volo Ethiopian Airlines diretto ad Addis Abeba, e da qui proseguiremo per lo scalo di destinazione in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO ARRIVO IN ITALIA
Arrivo a Milano o a Roma nelle prime ore del giorno.