GIORNO 1 – VENERDÌ PARTENZA
Partenza con volo di linea per Windhoek, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – SABATO WINDHOEK AEROPORTO – CITTA’ (50 KM)
Arrivo a Windhoek e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in albergo con autista di lingua inglese (l’autista vi attende fuori dagli arrivi con un cartello con indicato African Explorer). Il resto della giornata è a vostra disposizione. Abbiamo pensato di lasciare del tempo libero per riposare dopo il viaggio aereo e prima di iniziare il tour, che sarà impegnativo, sia in termini di attività che di chilometri. Cena, pernottamento e prima colazione presso Avani Windhoek Hotel & Casinò.
GIORNO 3 – DOMENICA WINDHOEK – MOUNT ETJO (200 KM)
Dopo colazione, incontro nella hall dell’hotel con la Vostra guida di lingua italiana. Visita orientativa della città di Windhoek e proseguimento per Mount Etjo. Nel pomeriggio safari fotografico nella Riserva, a bordo di un veicolo 4X4 aperto, accompagnati da un ranger di lingua inglese.
Pensione completa presso Mount Etjo Safari Lodge (4****).
GIORNO 4 – LUNEDÌ MOUNT ETJO - ETOSHA NATIONAL PARK (470 KM)
Dopo colazione, partenza per raggiungere Etosha King Nehale, incastonato nelle pianure di Andoni, a un chilometro dal gate d’ingresso, King Nehale, per l’Etosha. Arrivo al Lodge per il pranzo. Nel pomeriggio si entra nel Parco Etosha, a bordo del nostro veicolo, per il primo safari fotografico all’interno del Parco. Pensione completa presso Etosha King Nehale Lodge (4****).
GIORNO 5 – MARTEDÌ ETOSHA KING NEHALE - ETOSHA HEIGHTS RESERVE (300 KM)
Dopo colazione partenza per Etosha Heights Reserve, attraversando l’Etosha National Park. Sono previste soste per il safari fotografico e per il pranzo, che sarà in uno dei restcamp presenti all’interno del Parco. Sistemazione presso Etosha Mountain Lodge (4****), situato all’interno dell’Etosha Heights Reserve. Cena e pernottamento al Lodge.
GIORNO 6 – MERCOLEDÌ ETOSHA HEIGHTS RESERVE
Pensione completa all’ Etosha Mountain Lodge.
Oggi i safari fotografici saranno all’interno della Riserva Privata, al mattino presto e nel tardo pomeriggio, a bordo di veicoli aperti 4x4, accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese. La combinazione di safari, all’interno del Parco Etosha e in Riserva Privata, vi permetterà di scoprire panorami e situazioni differenti.
GIORNO 7 – GIOVEDÌ DAMARALAND/HIMBA & ELEPHANT ACTIVITY (260 KM)
Lasciamo la Riserva per dirigerci verso il Damaraland. Visita ad un villaggio di una tribù locale Himba. Gli Himba che abitano il Damaraland sono i discendenti dei primi Herero che emigrarono in questa zona nel XVI secolo. Intorno alla metà del XVIII secolo la pressione di troppe persone e l’ambiente troppo secco per il loro bestiame ha portato molti Heroro ad emigrare più a sud. Gli Himba sono un popolo di pastori nomadi. Indossano pochi capi di vestiario e le donne si coprono il corpo con una mistura rossa a base di burro, ocra ed erbe, per proteggersi dal sole. Le donne himba svolgono i lavori più pesanti: mungono gli animali, si occupano dei bambini, trasportano l'acqua e costruiscono le case. Proseguiamo il nostro viaggio verso il cuore del Damaraland per raggiungere Ozondjou Tented Camp. Nel pomeriggio safari per cercare gli elefanti del deserto. Pensione completa.
GIORNO 8 – VENERDÌ DAMARALAND AREA
La giornata sarà dedicata alla scoperta di questa magnifica regione che offre panorami mozzafiato. Visita dell’area di Twyfelfontein, con la più grande collezione di incisioni rupestri dell’Africa Australe. Si visiterà anche la formazione geologica del Burnt Mountain, l’affioramento di roccia vulcanica nominata Organ Pipes e la Petrified Forest.
Pensione completa a Ozondjou Tented Camp.
GIORNO 9 – SABATO DAMARALAND AREA – CAPE CROSS/SWAKOPMUND (250 KM)
Oggi ci dirigiamo verso Swakopmund. Sosta a Cape Cross, rifugio di più di 100.000 otarie. Il rumore, i grugniti e il forte odore che ne risultano rendono memorabile quest’affascinante visita. Si raggiunge la città costiera di Swakopmund nel tardo pomeriggio. Fondata nel 1892, durante il periodo di dominazione coloniale tedesca, Swakopmund è servito come porto principale del territorio per molti anni. Oggi è un centro storico, circondato dal deserto e dal mare. Visita orienta tiva di Swakopmund. Pranzo picnic in corso di trasferimento.
Cena in ristorante. Pernottamento e prima colazione presso Hansa Hotel (4****), situato nel cuore di Swakopmund, perfetto per esplorare la città e i dintorni.
GIORNO 10 – DOMENICA SWAKOPMUND / ESCURSIONE A SANDWICH HARBOUR
Dopo colazione partenza in direzione Walvis Bay per l’escursione a Sandwich Harbour, con veicolo 4x4. Il pranzo è incluso in corso d’escursione. Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante. Pernottamento e prima colazione all’ Hansa Hotel.
GIORNO 11 – LUNEDÌ SWAKOPMUND - DESERTO DEL NAMIB (340 KM)
Oggi si lascia la costa per raggiungere il Namib Desert. In pianura si trovano vasti campi di licheni e le sorprendenti Welwitchia Mirabilis, un albero nano unico del deserto del Namib e che ha una durata di vita fino a 1500 anni. Il Namib è un deserto di grande contrasto, offre dune, gole rocciose e vaste pianure di ghiaia. Viaggiando verso sud si attraversa la “Valle della Luna” e si scende nel Kuiseb Canyon per attraversare il Tropico del Capricorno. In quest’area la vegetazione non è lussureggiante - solo pianure e montagne scintillanti. Viaggiando attraverso il Namib si possono incontrare le specie del deserto come l'orice, Springbok, struzzo e la rara Hartmann Mountain Zebra. Pranzo picnic in corso di trasferimento. Cena, pernottamento e prima colazione al Desert Hills Lodge (4****).
GIORNO 12 – MARTEDÌ DESERTO DEL NAMIB
Sveglia all'alba e partenza per l’escursione alle dune di color albicocca di Sossusvlei. Ci dirigiamo al cancello del parco e da qui proseguiamo fino a raggiungere i campi di dune. Quelle che sembrano essere delle montagne nella fase che precede l’alba, con i raggi della prima luce si rivelano delle dune altissime e spettacolari. Il primo mattino è il momento migliore per esplorare le dune, la luce morbida offre eccellenti condizioni fotografiche, mentre il sole nascente crea profondità e contrasto. Quando termina la strada continuiamo la nostra esplorazione delle dune a piedi. Esploriamo Stark, punteggiato di antichi alberi camelthorn morti e circondati da imponenti dune arancioni. Il Namib abbonda con la vita. Reputato il più antico deserto del mondo il livello di adattamento degli animali, insetti e piante dà credito a questa affermazione. La vostra guida vi farà conoscere le meraviglie del Namib. Prima di tornare al lodge, esploriamo Sesriem canyon piccolo ma splendido. Resto del pomeriggio a disposizione. Pensione completa al Desert Hills Lodge.
GIORNO 13 – MERCOLEDÌ NAMIB DESERT - LUDERITZ (470 KM)
Partenza in direzione di Luderitz, nell’estremo sud del paese. Il pranzo è incluso lungo il percorso. Arrivo a Luderitz e visita della cittadina. Cena e pernottamento al Lüderitz Nest Hotel (4****), uno dei più famosi alberghi della Namibia ed è situato direttamente sul mare, nella baia di Lüderitz.
GIORNO 14 – GIOVEDÌ LUDERITZ – FISH RIVER CANYON (410 KM)
Partenza in direzione del Fish River Canyon. Sosta per la visita alla città fantasma di Kolmanskop. Il pranzo è incluso lungo il percorso. Arrivo in albergo nel pomeriggio e tempo a disposizione per il relax. Cena e pernottamento al Canon Village (4****). Gli alberi faretra, la cultura Nama, un paesaggio aspro e un'imponente formazione rocciosa lo caratterizzano.
GIORNO 15 – VENERDÌ FISH RIVER CANYON
Cena e pernottamento al Canon Village. Il pranzo è incluso in albergo oppure in corso d’escursione.
Visita al Fish River Canyon.
GIORNO 16 – SABATO FISH RIVER CANYON - KALAHARI DESERT (420 KM)
Partenza in direzione del Kalahari Desert. Arrivo al Kalahari Anib Lodge (4****) in tempo per il safari panoramico per ammirare le dolci dure rosse del Kalahari e gli animali che le popolano. Pranzo pic nic in corso di trasferimento e visita alla foresta di alberi faretra. Cena, pernottamento e prima colazione al Lodge.
GIORNO 17 – DOMENICA KALAHARI DESERT – WINDHOEK (290 KM) - PARTENZA
Dopo colazione partenza per Windhoek. Trasferimento direttamente in aeroporto. Partenza con il volo di linea per l’Italia, con scalo.
GIORNO 18 – LUNEDÌ ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi