• Specialisti dei Viaggi, Tour e Safari in Africa

Uganda Best

Durata

14 /giorni 12/notti

Gruppi

Minimo 2 persone – Massimo 7

Location

Uganda

Un tour di gruppo con guida-autista locale parlante inglese e veicolo 4x4 a passo lungo alla scoperta  dell’Uganda, il cuore verde dell’Africa. Questo viaggio combina i principali parchi e riserve  dell’Uganda. Dalle Murchison Falls, spettacolare salto del Nilo Bianco, si scende sud verso il Kibale  Forest National Park, santuario naturalistico che ospita 13 specie di primati tra cui numerosi  scimpanzé. Dopo il Queen Elizabeth arriva il momento più emozionante: l’incontro con i Gorilla di  Montagna nella Bwindi Impenetrable Forest.  

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

 guida-autista locale di lingua inglese 

Partenze

15 FEBBRAIO – 18 GIUGNO – 21 LUGLIO – 20 AGOSTO – 19 SETTEMBRE 2024

Trattamento

pensione completa dalla prima colazione del 2° giorno al pranzo del 13°giorno.

Trasporti

veicoli 4x4, senza aria condizionata, con tettuccio apribile

Sistemazione

hotel e lodge di categoria turistica

Il programma giorno per giorno

1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA 
Partenza da dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani.  Pernottamento a bordo. 
 
2° GIORNO ENTEBBE  
Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in città. Cena libera e pernottamento al Papyrus Guest House 
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA 
Partenza da dall’Italia con volo notturno con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani.  Pernottamento a bordo. 
 
2° GIORNO ENTEBBE  
Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in città. Cena libera e pernottamento al Papyrus Guest House 
 
3° GIORNO ENTEBBE – MURCHISON FALLS NATIONAL PARK 
Dopo la colazione, incontro con l’autista/guida e partenza per Murchison Falls National Park (5-6 ore). Sosta  allo Ziwa Rhino Sanctuary, centro per il monitoraggio dei rinoceronti. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento  per le Murchison Falls passando per la città di Masindi. Prima di arrivare al lodge farete un altro stop per  ammirare le cascate dall’alto.  
Cena e pernottamento al Pakuba Safari Lodge 
 
4° GIORNO MURCHISON FALLS NATIONAL PARK 
Di buon mattino fotosafari nel parco. Dopo circa 3-4 ore di safari rientro al lodge per la colazione, il relax e  il pranzo. 
Nel pomeriggio partenza per la crociera pomeridiana fino al fondo delle cascate lungo il Nilo Vittoria. Pensione completa al Pakuba Safari Lodge
 
5° GIORNO PARCO MURCHISON - KIBALE NATIONAL PARK 
Dopo la prima colazione al lodge, partenza per il Parco Nazionale di Kibale (7-8 ore) che ospita 13 specie di  primati tra cui i cugini più prossimi dell’uomo comune (gli scimpanzé). La Foresta è anche una casa per oltre  325 specie di uccelli tra cui il raro Pitta dal petto verde. Arrivo al Lodge in serata . 
Pensione completa al Turaco Tree Tops 
 
6° GIORNO KIBALE NATIONAL PARK - QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK
Dopo la prima colazione, verrete trasferiti al quartier generale del parco a Kanyanchu per un briefing di 30- 40 minuti , seguito poi da un'esperienza di mezza giornata alla ricerca degli scimpanzé. Al termine della vista  rientro al lodge. Pranzo. 
Nel pomeriggio prosecuzione per il Queen Elizabeth National Park, uno dei più importanti santuari  naturalistici  
Cena e pernottamento al Park View Safari Lodge. 
 
7° GIORNO QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK  
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata al safari fotografico nell’area nord del parco, una zona di savana  pianeggiante popolata da antilopi e predatori come leoni e leopardi. 
Nel pomeriggio escursione in battello sul Kazinga Channel che collega il lago Giorgio al lago Edoardo, popolato  da coccodrilli e ippopotami, mentre le rive sono animate da grandi branchi di bufali ed elefanti.  
Pasti e pernottamento in lodge Park View Safari Lodge. 
 
8° GIORNO QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK  
Dopo la prima colazione, intera giornata di safari nella zona meridionale di Ishasha, alla ricerca dei famosi  leoni arboricoli che si arrampicano sugli alberi per riposare e osservare il terreno di caccia circostante. Al termine del safari aperitivo al tramonto. 
Pensione completa al Enjojo Lodge
 
9° GIORNO QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK- BWINDI IMPENETRABLE FOREST
Dopo la prima colazione, partenza per Bwindi Impenetrable Forest con arrivo per l’ora della seconda  colazione. Pranzo. Pomeriggio dedicato all'interazione culturale con i BATWA comunità (Pigmei) per  conoscere meglio le loro vite e come sono riusciti a vivere nella foresta prima che fosse trasformato in un  parco nazionale.  
Pensione completa e pernottamento presso Mahogany Springs Lodge
 
10° GIORNO GORILLA TRACKING 
Di buon mattino partenza per quella che sarà probabilmente l’esperienza più intensa ed emozionante del  viaggio: l’incontro con i gorilla di montagna. 
Dopo un breve briefing al quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), incontreremo ranger e  portatori e con loro ci inoltreremo nel cuore della foresta per un trekking (con un massimo di 8 partecipanti)  guidato da un ranger locale di guida inglese 
Il trek durerà dalle due alle otto ore, in funzione del tempo necessario - percorrendo sentieri nel cuore della  foresta tra la fitta vegetazione -per raggiungere i clan di gorilla di montagna, che si spostano nella foresta  pluviale. Una volta localizzati i gorilla e trascorso il tempo massimo assegnato per il contatto ravvicinato (1  ora circa) rientro all’ufficio principale del parco. Nonostante la brevità l’incontro con i Gorilla di Montagna  sarà un’esperienza toccante ed emozionante che lascerà il segno.  
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge. 
L’avvistamento dei gorilla, che nella riserva vivono allo stato libero, non è garantito e il trek può risultare  faticoso sia per la durata sia il terreno talvolta accidentato e scivoloso - caratteristico di una foresta pluviale  – e il clima tropicale umido. Età minima: 15 anni compiuti. 
Il trek alla ricerca dei gorilla e attraverso Bwindi non presentano particolari difficoltà, tuttavia, è richiesta una  buona forma pisco fisica e un minimo di allenamento. Vanno inoltre considerati il clima tropicale umido e gli  effetti dell’altitudine: i gorilla di montagna vivono, infatti, oltre i 2200 metri di quota. Si sconsiglia pertanto  questa attività a chi soffra di problemi cardiocircolatori. Età minima: 15 anni compiuti. 
Richiesti abbigliamento ed equipaggiamenti adeguati (scarponcini da trekking, pantaloni lunghi in cotone ad  asciugatura rapida, camicia a maniche lunghe, cerata leggera o kway, pantaloni e giacca antipioggia,  cappellino parasole, pile, crema solare ad alto fattore di protezione, repellente per insetti, zainetto) 
Montagna ridottasi, a causa della costante perdita di habitat, a circa 600 esemplari. Famosi per gli studi  compiuti da Diane Fossey, i Gorilla di Montagna sono primati timidi e pacifici che vivono in gruppi familiari da  8 a 20 individui guidati da un maschio dominante detto Silverback. 
Pensione completa e pernottamento presso Mahogany Springs Lodge. 
 
11° GIORNO BWINDI - LAKE BUNYONYI  
Dopo la prima colazione partenza per Lake Bunyonyi che sarà raggiunto dopo circa 3 ore di trasferimento.  Nel pomeriggio uscita con la canoa per la scoperta delle diverse isole del lago, durante la quale vi verrà  raccontata dalla guida la storia dell’isola della Punizione. 
Pensione completa presso Arcadia Cottage 
 
12° GIORNO LAKE BUNYONYI – LAKE MBURU 
Dopo la prima colazione partenza per il Lake Mburo National Park. Il viaggio vi condurrà attraverso scenari e  viste mozzafiato del Regno di Ankole, con allevamenti di animali e piantagioni di diverse colture. Arrivo al  lodge per la seconda colazione. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la crociera in barca sul lago Mburo, dove  potrete osservare ippopotami, bufali e altri animali.  
Pensione completa al Rwakobo Rock Lodge 
 
13° GIORNO LAKE MBURO - ENTEBBE - PARTENZA PER IL RIENTRO 
Dopo la prima colazione al lodge, safari mattutino nel parco che ospita una fauna interessante, tra cui alcune  specie di antilopi come topi e eland che non sono particolarmente diffuse. Pranzo lungo la strada e  trasferimento in aeroporto per il volo di rientro, con scalo e cambio di aeromobile, in Italia. Arrivo previsto  per l’indomani, pernottamento a bordo. 
Nota bene l’arrivo ad Entebbe è previsto per il tardo pomeriggio per cui il volo di rientro dovrà essere in  tarda serata o notturno. Eventualmente potrà essere aggiunto un pernottamento in transito ad Entebbe.
 
14° GIORNO ARRIVO IN ITALIA 
Arrivo in Italia e termine dei servizi. 
PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Best Uganda
Partenze Quota in camera doppia Supplemento singola
15/02/2024 5060 680
18/06/2024 5200 680
21/07/2024 5490 680
20/08/2024 5490 680
19/09/2024 5060 680
• passaggi aerei in classe economica dai principali aeroporti italiani 
• assistenze e trasferimenti come indicati 
• autista-guida locale di lingua inglese per tutta la durata del viaggio 
• trasporti a bordo di veicoli 4x4 con tettuccio apribile  
• tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario 
• ingressi ai parchi (tranne Gorilla e Scimpanzè tracking)
• pensione completa dalla prima colazione del 3° giorno al pranzo del 13° giorno come indicato nel  programma  
• pernottamenti nelle strutture indicate o simili 
• assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo con integrazione Covid 
• tasse aeroportuali indicative da euro 490 (soggette a riconferma in fase di emissione biglietti aerei)
• permessi per gorilla e scimpanzé tracking Euro 900 
• assicurazione facoltativa – integrativa spese mediche con copertura fino a euro 130.000 - costo euro  90.00 
• visto d’ingresso per l’Uganda (vedi note) 
• bevande negli hotel e durante i pasti 
• pasti non menzionati 
• mance per lo staff 
• eventuali facchinaggi 
• spese di consegna di eventuali bagagli in ritardo 
• Tutto ciò non espressamente indicato nella proposta di viaggio. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

back top