Viaggio adatto a viaggiatori giovani non tanto di età quanto di spirito, alla scoperta dei grandi primati un overland truck equipaggiato per affrontare la meglio, in comfort e sicurezza, le strade e le piste africane, non sempre nelle condizioni migliori. Trasferimenti talvolta lunghi ma allietati dai paesaggi verdeggianti della “Perla d’Africa”. Ideale per combinazioni con itinerari nei vicini Kenya e Tanzania oppure, grazie ai collegamenti giornalieri con Johannesburg, anche Sudafrica e gli altri paesi dell’Africa meridionale. Pernottamenti in hotel e lodge di categoria turistica.
VIAGGIO SPARTANO ADATTO ESCLUSIVAMENTE A VERI VIAGGIATORI CON SPIRITO DI ADATTAMENTO: il viaggio si svolge in un paese africano apertosi al turismo solo di recente. I ritmi africani sono diversi dai nostri e la qualità delle sistemazioni, specialmente nella categoria turistica, è semplice se non spartana.
autista, guida e assistenti da campo di lingua inglese
Partenze
20 Gennaio, 05 e 19 Febbraio, 18 Marzo, 01 e 29 Aprile, 13 Maggio, 10 e 24 Giugno, 22 Luglio, 05 Agosto, 02 e 16 Settembre, 14 Ottobre e 28 Ottobre, 25 Novembre, 09 Dicembre 2024
Trasporti
overland truck senza aria condizionata
Sistemazione
hotel/lodge di categoria turistica
Il programma giorno per giorno
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo notturno, con scalo e cambio di aeromobile, per l’Uganda.
2° GIORNO ENTEBBE - KAMPALA
Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a Kampala, capitale del paese che dista una cinquantina di chilometri dallo scalo aeroportuale.
Cena libera e pernottamento in hotel (Hillside Plaza International).
1° GIORNO PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo notturno, con scalo e cambio di aeromobile, per l’Uganda.
2° GIORNO ENTEBBE - KAMPALA
Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a Kampala, capitale del paese che dista una cinquantina di chilometri dallo scalo aeroportuale.
Cena libera e pernottamento in hotel (Hillside Plaza International).
3° GIORNO KAMPALA - MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
Incontro con il team che vi accompagnerà per il resto del viaggio e alle ore 1000 partenza.
La meta odierna è il Murchison Falls National Park raggiunto nel pomeriggio. Briefing con la guida che illustrerà le attività previste per il giorno seguente. Tempo a disposizione per relax o attività ed escursioni opzionali (es. Ziwa Rhino walk).
Pranzo a pic-nic, cena e pernottamento al Kabalega Resort.
Dopo aver incontrato il tuo equipaggio a Kampala, ci dirigiamo in direzione del Parco Nazionale delle Cascate Murchison. Chiamate anche Cascate Kabaraga, le Cascate Murchison sono una cascata che si trova sul corso del grande Nilo e si trovano all'interno del Parco Nazionale Murchison. Il parco è riconosciuto come uno dei migliori parchi nazionali dell'Uganda. Dopo esserti sistemato nel nostro alloggio a Masindi, la tua guida ti informerà sulle attività per il giorno successivo.
4° GIORNO MURCHISON FALLS NATIONAL PARK: CHIMPANZEE TRACKING E CROCIERA SUL NILO
La Budongo Forest è una riserva naturale nei pressi del Murchison Falls National Park che, oltre a presentare la maggiore concentrazione di alberi di mogano dell’Africa orientale, ospita una vasta popolazione di scimpanzé. La mattina escursione a piedi, con l’assistenza di una guida locale parlante inglese, alla ricerca dei clan di scimpanzé che popolano la fitta foresta tropicale (Chimpanzee tracking)
Nel pomeriggio crociera sul Nilo raggiungendo la base delle cascate.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
Chimpanzee tracking Il safari alla ricerca degli scimpanzé può essere effettuato da un massimo di 12 partecipanti per volta; qualora vi sia un numero superiore di partecipanti, il gruppo sarà diviso tra la mattina
e il pomeriggio, per cui una parte effettuerà il safari la mattina e la crociera il pomeriggio mentre l’altra viceversa.
5° GIORNO MURCHISON FALLS - LAKE KIKORONGO
Questa mattina partiremo da Masindi e ci trasferiremo verso i confini del Parco Nazionale Queen Elizabeth. Il nostro alloggio per la notte è situato in cima ad una collina che domina il Lago Kikorongo. Pranzo a picnic, cena e pernottamento in hotel (Simba Safari Camp ).
6° GIORNO LAKE KIKOROGO - LAGO BUNYONYI
Giornata di trasferimento al Lago Bunyonyi a una sessantina di chilometri da Bwindi Impenetrable Forest. Pranzo a pic-nic, cena e pernottamento al Lake Bunyonyi Overland Resort.
La sosta di tre giorni a Lake Bunyonyi trova spiegazione nel limite di 8 partecipanti ai gorilla trek e nella limitatissima disponibilità dei relativi permessi. Nel caso di gruppi numerosi è necessaria una finestra di almeno due giorni per garantire a tutti la partecipazione al gorilla trek. Il Lago Bunjony non solo permette di accedere a tutti e tre i punti di partenza del gorilla trek ma offre a chi sia in attesa del proprio turno attività ed escursioni di sicuro interesse in un contesto paesaggistico decisamente piacevole.
7° GIORNO GORILLA TRACKING
Di buon mattino partenza per il Gorilla tracking che, guidato da un ranger locale di guida inglese e con un massimo di 8 partecipanti, vi impegnerà dalle due alle otto ore, percorrendo sentieri nel cuore della foresta tra la vegetazione fitta, in funzione del tempo necessario a raggiungere i gruppi di gorilla di montagna abituati alla presenza umana. Una volta localizzati i gorilla e trascorso il tempo massimo assegnato per il contatto ravvicinato (1 ora circa) rientro all’ufficio principale del parco.
Nonostante la brevità l’incontro con i Gorilla di Montagna sarà un’esperienza toccante ed emozionante che lascerà il segno. Resto della giornata a disposizione.
Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
L’avvistamento dei gorilla, che nella riserva vivono allo stato libero, non è garantito e il trek può risultare faticoso sia per la durata sia il terreno talvolta accidentato e scivoloso - caratteristico di una foresta pluviale – e il clima tropicale umido. Età minima: 15 anni compiuti.
8° GIORNO LAGO BUNJONYI
Giornata a disposizione per relax e attività a piacere: nuoto (il lago è privo di ippopotami, coccodrilli e la bilharzia è assente), canoa, escursioni a piedi o in mountain bike, visite ai villaggi circostanti e altre ancora. Pranzo a picnic, cena e pernottamento in lodge.
9° GIORNO LAGO BUNJONYI – LAGO MBURU
Lasciamo il bellissimo lago Bunyonyi per un altro dei bellissimi corpi idrici dell'Uganda: il lago Mburo. Il lago Mburo è situato nella sottoregione di Ankole in Uganda, vicino alla città di Mbarara, e si estende su un'area di circa 260 chilometri quadrati ed è circondato da dolci colline, aperte praterie e macchie di bosco. Con oltre 350 specie di uccelli registrate, il Parco Nazionale del Lago Mburo è un paradiso per gli amanti del birdwatching. I diversi ecosistemi del parco, che comprendono boschi di acacia, savane e zone umide, forniscono habitat ottimali per numerose specie di uccelli, tra cui la rara e strana cicogna dal becco a scarpa.
Pranzo a pic-nic, cena e pernottamento al Leopard Rest Camp.
10° GIORNO LAGO MBURU - KAMPALA
Dopo la prima colazione, rientro a Kampala
Pranzo libero, cena libera e pernottamento in hotel (Hillside Plaza International).
11° GIORNO PARTENZA PER L’ITALIA
Giornata a disposizione per attività e visite a piacere. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro con scalo e cambio di aeromobile. Arrivo previsto per l’indomani. Pernottamento a bordo.
12° GIORNO ARRIVO IN ITALIA
PREZZI E
PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Uganda Overland
Da
A
Quota a persona in camera doppia
Supplemento singola
02/01/2024
20/07/2024
2760
260
21/07/2024
31/08/2024
3400
270
01/09/2024
31/10/2024
2900
260
01/11/2024
15/12/2024
2780
260
• passaggi aerei in classe economica speciale con Emirates, Qatar Airways o Ethiopian Airlines
• assistenza di autista e guida parlanti inglese per tutta la durata del viaggio • trasporti a bordo di overland truck (privo di aria condizionata)
• 8 pernottamenti in hotel di categoria turistica
• tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario
• trattamento come da programma
• assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo con integrazione Covid
• tasse aeroportuali da euro 490 indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione • assicurazione facoltativa – integrativa spese mediche con copertura fino a euro 130.000 - costo euro 90.00
• bevande negli hotel e durante i pasti
• pasti non menzionati
• visto d’ingresso in Uganda
• permessi per il Gorilla Tracking (USD 730/830 , circa 715/815 euro)
• mance per lo staff
• eventuali facchinaggi
• spese di consegna di eventuali bagagli in ritardo