Un viaggio in Malawi, incastonato nel cuore dell'Africa, offre un'sperienza autentica e avventurosa per i viaggiatori in cerca di bellezza natural e cultura vibrante. Conosciuto come "il cuore caldo dell'Africa", questo affascinante paese senza sbocco sul mare è famoso per il suo spettacolare lago Malawi, un'oasi di acqua dolce che ospita una straordinaria biodiversità marina. I visitatori possono esplorare le sue acque cristalline, fare snorkeling tra pesci colorati e rilassarsi sulle sue spieggie sabbiose. Oltre al lago, il Malawi vanta paesaggi mozzafiato che spaziano dalle montagne agli altopiani, dalle foreste lussureggianti alle pianure aperte.
La ricca cultura del Malawi si riflette nella sua gente cordiale e ospitale, nelle tradizioni artigianali e nelle vibranti celebrazioni culturali. Dai mercati colorati alle cerimonie tradizionali, i visitatori hanno l'opporunità di immergersi nelle tradizioni locali e scorpire la ricca storia del paese.
Organizza il tuo viaggio in Malawi con African Explorer, il tour operator specializzato in Africa da più di 50 anni.
CARTA D'IDENTITA' DEL MALAWI
Capitale: LILONGWE
Popolazione: 11.937.934 stima
Superficie: 118.484 Km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia, stessa ora quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: la lingua ufficiale è l'inglese.
Religioni: protestantesimo, cattolicesimo, vari culti etnici
Moneta: Kwacha (MK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00265
DOCUMENTI DI VIAGGIO COMPRENDONO
Biglietto aereo - programma di viaggio - vouchers - Assicurazione Turistica Internazionale Mondial Assistance - etichette bagaglio che si prega di applicare subtio al proprio bagaglio per meglio identificarlo negli aeroporti.
TASSE D'IMBARCO
In partenza dallo Zambia e dal Malawi la tassa d'imbarco per i voli intercontinentali è di 20 USD, per i voli nazionali di 5 USD. Ricordiamo che tale disposizione è puramente indicativa in quanto varia abbastanza di frequente.
PASSAPORTI E VISTI
E' necessario un passaporto individuale in corso di validità con un minimo di 6 mesi dalla data di ingresso nei due paesi. Si prega di controllarte che ci siano almeno due pagine vuote disponibili per eventuali visti richiesti.
Il visto di ingresso per lo Zambia verrà rilasciato in loco all'arrivo e sarà valido per un solo ingresso nel paese, il costo e' di circa 50 usd. Per il Malawi non occorre il visto d'ingresso.
CERTIFICATI SANITARI
Vaccinazioni obbligatorie non richieste. E' richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla unicamente per coloro che provengono da Paesi ove è presente la malattia.
Per prevenire la malaria, presente in ambedue i paesi, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.
CLIMA
In Zambia è generalmente temperato durante l'anno, da marzo a novembre il clima è caldo e gradevole essendo il periodo della stagione secca.
In Malawi, sulla sponda del lago e lungo il tratto superiore del fiume Shire, il clima è tiepido per la maggior parte dell'anno e più caldo nella stagione piovosa che va da novembre a marzo. E' invece temperato nelle zone montuose e sugli altipiani dove la notte è fresca durante tutto l'anno. Nella parte sud del paese il clima è più tropicale.
FUSO ORARIO
Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.
VALUTA E DISPOSIZIONI VALUTARIE
In Zambia ha corso legale il Kwacha Zambese (ZMK) che equivale a circa 1 Euro = 6.302,21 Zambian Kwacha (ZMK) in Malawi il Kwacha del Malawi (MWK) che equivale a circa 1 Euro = 201,371 Malawi Kwacha (MWK)
In Zambia: occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i travellers' cheques posseduti qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di dollari USA 5.000. In Malawi: al momento dell'ingresso nel Paese occorre dichiarare la valuta straniera nonché i travellers cheques posseduti. Al momento di lasciare il Paese occorre dichiarare la valuta locale che si intende esportare, il cui ammontare non deve comunque superare la somma di Kwacha 2000.
E' stato inoltre liberalizzato l'utilizzo delle carte di credito, però tale utilizzo non è sempre possibile. Si raccomanda di munirsi di valuta, preferibilmente dollari americani o sterline inglesi, di piccolo taglio o in traveller's cheques.
LINGUA UFFICIALE
La lingua ufficiale è l'inglese che viene parlato da tutti correntemente.
CONSIGLI UTILI
Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo talvolta difficile trovarle in loco ed essendo i prezzi decisamente più elevati. E' consigliabile trasportarle nel bagaglio a mano onde evitarne il deterioramento a causa delle apparecchiature di controllo installate negli aeroporti, meglio tenerle sempre a portata di mano anche per evitarne i non impossibili furti. E' bene munirsi di medicine di uso personale incluso un antisettico intestinale, burrocacao, anti-repellenti. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria. I campi non dispongono di elettricità ma di generatori ad energia solare, non disponibile durante la notte.
BAGAGLIO
A bordo degli aerei di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette dell'African Explorer che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.
Per quanto riguarda le tratte con piccoli aerei speciali la limitazione è di 10-12 kg per persona in valige non rigide.
ACQUISTI
Molto interessanti sono gli vari oggetti dell'artigianato locale in legno intagliato specialmente nel Malawi. Bellissimi monili in rame e stoffe dai vivaci colori specialmente in Zambia
ABBIGLIAMENTO
Indispensabili indumenti pratici e leggeri con colori neutri, scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi noi consigliamo delle scarponcini da trekking. Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole, binocolo, crema solare e indumenti di lana per la sera e il mattino specialmente sugli altipiani del Malawi.
DISPONIBILITA'CAMERE
Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate, il giorno di arrivo, verso le 12.00 salvo disponibilità prima, mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00.
MANCE
E' consigliato riconoscerle allo staff dei campi, da consegnare al manager che provvederà alla suddivisione e agli autisti.
PARTENZA PER L'ITALIA
Ricordiamo che il volo di rientro verrà riconfermato dal nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza, per quanto riguarda i voli domestici la riconferma sarà pure effettuata dai nostri rappresentanti ma un controllo da parte dei passeggeri sarà sempre opportuno.
Raccomandiamo che in partenza con un volo internazionale, la presentazione all'aeroporto deve essere almeno due ore prima della partenza..
TELEFONI
Per chiamare l'Italia dallo Zambia occorre comporre 0039 mentre dal Malawi 10139 seguito dal prefisso teleselettivo italiano preceduto dallo zero (es: Milano 02) e dal numero desiderato.
Per chiamare dall'Italia occorre comporre per lo Zambia 00260 e per il Malawi 00265 seguito dal prefisso teleselettivo dello Zambia e del Malawi (senza lo zero) e dal numero desiderato.