1° GIORNO: MARTEDI’ MILANO - CAIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea per il Cairo. All'arrivo, incontro con il nostro corrispondente locale che provvederà al trasferimento e alla sistemazione presso l'hotel Safir Cairo (o similare) Assegnazione delle camere, cena pernottamento in hotel.
2° GIORNO: MERCOLEDI’ CAIRO
Prima colazione in hotel.
In mattinata visita del Museo Egizio del TAHRIR con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della tomba di Tutankhamon e la sala dedicata ai meravigliosi gioielli che gli antichi egizi portavano come talismani. Nel pomeriggio visita della Cittadella, antica fortezza sulla collina del Muqattam e delle moschee. Sosta al Bazar di Khan el Khalili, il principale Suq del Cairo vecchio.
Rientro in hotel, cena e pernottamento
3° GIORNO: GIOVEDI’ CAIRO
Prima colazione in hotel ed in mattinata visita di Menfi, capitale del Regno Antico, il cui fondatore Menes pose le basi dell’Egitto dei faraoni e della necropoli reale, Sakkara, dove domina il paesaggio la piramide a gradoni di Zoser, la più antica tra le piramidi egizie, costituita da 6 mastabe (tumuli) in granito, e collocata al centro di un’area che comprendeva strutture cerimoniali, corridoi, portici, colonne e propilei. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della piana di Giza, luogo simbolo dell’Egitto con le famose piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e con la splendida ed enigmatica Sfinge dal volto umano e il corpo di leone, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: VENERDI’ CAIRO – LUXOR (IMBARCO) - ESNA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Luxor. Arrivo a Luxor e visita della Valle dei Re, che per cinquecento anni accolse le sepolture di numerosi faraoni; di seguito visita del Tempio della Regina Hatsheput, il Tempio di Karnak ed i Colossi di Memnon, seduti con le mani sulle ginocchia e lo sguardo rivolto ad est, verso il Nilo ed il sorgere del sole. Trasferimento via terra ad Esna ed imbarco sul veliero Dahabeeyah Princess Donia per iniziare la navigazione verso Aswan a bordo di questa elegante imbarcazione costruita artigianalmente, composta da sole 4 cabine ed una suite, atte ad ospitare un massimo di 11 persone (equipaggio escluso). Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
5° GIORNO: SABATO ESNA – EDFU
Pensione completa e pernottamento a bordo.
In mattinata visita in carrozza del tempio di Edfu, uno dei monumenti più grandi ed intatti dell’Egitto; due bellissime statue in granito del dio falco Horus fiancheggiano l’ingresso.
Si salperà quindi alla volta dell’isola privata di “El Fouza” dove si sbarcherà per la cena, che verrà servita sulla riva del Nilo.
6° GIORNO: DOMENICA EDFU – SILSLEA
Pensione completa e pernottamento a bordo.
Proseguimento del viaggio alla volta di Gebel el-Silsila, una destinazione meno frequentata, ma altrettanto affascinante e ricca di storia, che sorprende già in fase di attracco agli Speos di Hormeb. Se possibile, la cena sarà servita nel parco del tempio illuminato o nella parte superiore del ponte della barca, immersi nella tranquilla atmosfera con sottofondo musicale.
7° GIORNO: LUNEDI’ SILSLEA – KOM OMBO
Pensione completa e pernottamento a bordo.
Colazione durante la navigazione verso Kom Ombo, ascoltando il sottofondo dell’acqua. Si possono ammirare i bufali mentre guadano nell’acqua poco profonda accanto alle rive del Nilo e lo svolgersi delle attività quotidiane degli asini della varia avifauna del fiume.
Arrivo e visita del tempio greco di Kom Ombo, edificio totalmente simmetrico n due sale di ingresso e due santuari dedicati al Dio Falco Haroeris (Horus il Vecchio) ed il dio coccodrillo Sobek. Rientro a bordo per il pranzo, che sarà servito mentre il veliero si dirigerà verso la piccola isola dove ormeggerà per la sera.
8° GIORNO: MARTEDI’ KOM OMBO - ASWAN
Pensione completa a bordo.
Navigazione verso Assuan, la città più meridionale dell’Egitto, conosciuta come il gioiello del Nilo. Sbarco intorno alle 10:00, in modo da avere tutto il tempo per la visita della Grande Diga, il Souk ed il del tempio di Philae dedicato a Iside, dea della fertilità, patrimonio UNESCO, fu ricollocato dall’isola di Philae alla vicina isola di Agilkia, per salvarlo dalle acque che, in seguito alla costruzione della diga, lo avevano raggiunto e quasi sommerso. Considerata luogo di sepoltura di Osiride, l’isola chiamava a raccolta numerosi pellegrini, come testimonia il grande viale processionale che conduce al tempio principale. A fianco del bel tempio di Iside quelli minori di Horus e Hator.
Ultima serata a bordo, con cena dedicata alla cucina egiziana, musica araba e divertimento.
9° GIORNO: MERCOLEDI’ ASWAN – CAIRO - ITALIA
Prima colazione a bordo. Sbarco e trasferimento in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia con scalo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.