BOTSWANA

Un viaggio in Botswana è un esperienza di viaggio unica ed indimenticabile. Un Tour Botswana è dedicato per i veri amanti della natura e dei safari fotografici. Delta dell'Okavango, un fiume che nasce sui monti ma che non muore nel mare, cioè in un mare sì, ma di sabbia! formando Il grande delta: è uno degli spettacoli più belli d'Africa. I Safari nel Parco Chobe, il regno degli elefanti africani dove ospita alcuni branchi composti anche da oltre 500 individui. Il Grande Deserto del Kalahari in cui vivono i boscimani. I lodge in Botswana sono sempre piccoli ma di ottimo livello e complete di ogni comfort. In alternativa si può vivere l'esperienza dei campi tendati fissi che igloo, organizzati per la maggior parte con veicoli overland. Vivi la magia di un Safari in Botswana con African Explorer, il tour operator specializzato in viaggi e tour in Africa da 40 anni.

Botswana|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL BOTSWANA

Capitale: GABORONE
Popolazione: 1.750.000
Superficie: 600.372 Km²
Fuso orario: +1 h rispetto all'Italia; stessa ora quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: la lingua ufficiale è l'inglese.
Religioni: cristiana, animista.
Moneta: Pula (BWP)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00267
Telefonia: Esistono due società di rete cellulare: ORANGE e MASCOM. Alcuni cellulari italiani possono essere utilizzati in Botswana.

PASSAPORTI E VISTI

Un viaggio in Botswana è adatto a tutti: è ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura, per chi cerca un tour di gruppo su misura, o un safari in 4x4. Viaggiare in Botswana non è mai stato cosi semplice con i consigli viaggi organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa African Explorer!

Per il Botswana è richiesto il passaporto in corso di validità di minimo 6 mesi. Controllare che ci siano abbastanza pagine vuote disponibili per i visti richiesti.
Visto d'ingresso non richiesto.
I passeggeri in arrivo su Victoria Falls che proseguono per il Botswana e ritornano a Victoria Falls dovranno pagare un doppio visto per il doppio ingresso in Zimbabwe o Zambia di USD 45.

DOCUMENTI RICHIESTI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN BOTSWANA CON MINORI

Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.

CERTIFICATI SANITARI

Vaccinazioni obbligatorie non richieste.
Per prevenire la malaria raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

VALUTA

In Botswana ha corso legale il Pula (BWP).

DISPOSIZIONI VALUTARIE

In base alle ultime disposizioni valutarie, non è più fissato alcun limite d'esportazione di valuta estera. E' stato inoltre liberalizzato l'utilizzo delle carte di credito. Talvolta però tale utilizzo non è sempre possibile.

TASSE D'IMBARCO

In Botswana sono di Pula 10 per i voli nazionali e Pula 25 per i voli internazionali. Ricordiamo che tali disposizioni sono indicative in quanto variano abbastanza di frequente.

BAGAGLIO

A bordo degli aeromobili di compagnie di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer. I facchinaggi non sono compresi.
Nota bene: durante i trasferimenti, da un parco all’altro, a bordo di piccoli charter il bagaglio non deve superare i 20 kg di peso per persona. Inoltre, il bagaglio deve essere morbido, tipo sacche/borsoni da viaggio non troppo ingombranti (non un bagaglio rigido).

CLIMA

Generalmente temperato durante l'anno, da marzo a novembre il clima è caldo e gradevole essendo il periodo della stagione secca. Nel Delta dell'Okavango la temperatura media diurna si aggira intorno ai 25 gradi che però durante la notte si abbassa notevolmente.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. Scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi consigliamo degli scarponcini da trekking. L'inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover, una giacca a vento e calze pesanti per la sera. Abbigliamento caldo anche per la notte.
Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole ed un indumento di lana per la sera.

FUSO ORARIO

Rispetto l'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è l'inglese che è parlato da tutti correntemente.

CONSIGLI UTILI

E' bene munirsi di medicine d'uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c'e corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.

INGRESSI NEI PARCHI

Per chi acquista pacchetti di viaggio all inclusive, le tasse per l'ingresso nei parchi in Botswana e Zimbabwe sono incluse (salvo indicazioni diverse). Per le visite facoltative gli ingressi nei parchi non sono inclusi, es: entrata al Parco Nazionale di Victoria Falls USD 20; entrata alla Rain Forest (Zambesi National Park) USD 10.

ACQUISTI

Possibilità di acquistare degli oggetti dell'artigianato locale come : delle sculture in legno, avorio e malachite ma anche Bellissimi monili in rame e stoffe dai vivaci colori.

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

I Signori partecipanti sono pregati di non lasciare incustoditi gli oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei mezzi usati per le escursioni o per i trasferimenti.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per chiamare il Botswana occorre comporre il prefisso internazionale 00267 seguito dal numero dell'abbonato. Dal Botswana si chiama l'Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito da quello della città preceduto dallo zero e dal numero dell'abbonato.

DISPONIBILITÀ CAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni con i nostri assistenti riteniamo opportuno far presente che le camere saranno assegnate, il giorno d'arrivo, verso le 12.00. Mentre dovranno essere lasciate libere, il giorno della partenza, entro le ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile.

PARTENZA PER L'ITALIA

Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza. Si consiglia di registrare direttamente il bagaglio per l'Italia. Raccomandiamo per i voli internazionali, la presentazione all'aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza. Consigliamo di verificare, tramite la propria guida (per i viaggi guidati) oppure contattando direttamente il nostro ufficio corrispondente, che gli orari dei voli prenotati non abbiano subito variazioni.

AMBASCIATA E CONSOLATI

Consolato Botswana Roma
Via di Ripetta, 258 - 00186 Roma
Numero di telefono: 06 32 15 063

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. È competente l’Ambasciata d’Italia in Zambia
Ambasciata d'Italia a Lusaka (Zambia)
Plot n. 5211, Embassy Park
Diplomatic Triangle
Lusaka, Zambia
Numero d i telefono : +260 1 250 781 / 250 755
Cellulare di reperibilità: +260 966 250 755

Vice Consolato Onorario d’Italia in Gaborone
P.O. Box 495, Gaborone (Botswana)
Plot n. 5624, Lejara Road.
Numero di telefono: +267 39 016 54 / 39 126 41
Numero di cellulare: +267 72 300 110

Per chi conosce l'Africa il Botswana si identifica nel Delta dell'Okavango, un fiume che offre un fenomeno naturale unico, di rara bellezza e interesse, specialmente visto dall'alto con piccoli aerei o lungo i canali. Ma il Botswana non è solo l'Okavango. Di grande interesse è il Parco Chobe che ospita in particolare gli elefanti con alcuni branchi composti anche da oltre 500 individui! Il grande deserto del Kalahari in cui vivono gli ultimi boscimani, specialmente nella zona della Deception Valley.
Le strutture ricettive, nel Botswana, sono poche e tutte piccole ma di ottimo livello, molto accoglienti e complete di tutti i comforts, anche quando trattasi (spesso) di campi tendati fissi. Le sistemazioni nei parchi, nelle riserve, a Victoria Falls e a Maun sono indicate nei vari itinerari. Per il Camping Safari leggere attentamente quanto esposto nel programma 'Safari Chobe'. Il trasporto è in veicoli fuoristrada completamente aperti; nei canali canoe e barche a motore, mentre per i trasferimenti dal Chobe al Moremi e dal Delta a Victoria Falls saranno su piccoli aerei. La stagione delle piogge va da novembre a febbraio; la stagione secca, da marzo ad agosto, giornate di caldo secco e notti anche molto fresche; da ottobre la temperatura sale con aumento di umidità. Periodo consigliabile durante la nostra estate, stagione delle ferie! Il Botswana, la destinazione del 2016 secondo la guida Lonely Planet!