SUDAFRICA

Un viaggio in Sudafrica suscita meraviglia ed emozioni indimenticabili e scoprirlo con un tour esclusivo di African Explorer significa vivere tutti gli aspetti di questo fantastico paese. La natura del Sudafrica è un paradiso incontaminato, bellezza allo stato puro. Dalle savane del Parco Kruger, alla regione del Mpumalanga, famosa per l'immenso Blyde River Canyon, fino Città del Capo, una delle città più belle di tutta l'Africa. La famosa e lussureggiante Garden Route, ideale per l'incontro con le balene australi a Hermanus. Un Tour Sudafrica può essere concluso con un estensione alle Cascate Vittoria oppure, ideali per i viaggi di nozze, con un estensione mare a Mauritius o Seychelles. Scopri i Tour Sudafrica organizzati dal tour operator specializzato in viaggi in Africa da 40 anni. A tua disposizione diversi tour di gruppo, individuali e di lusso con Safari a bordo di 4x4 scoperti accompagnati da ranger esperti locali e piena assistenza in loco.

SudAfrica|0

NOTIZIE UTILI

CARTA D'IDENTITÀ DEL SUD AFRICA

Capitale: PRETORIA
Popolazione: 46.200.000
Superficie: 1.219.090 Km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Moneta: Rand sudafricano (ZAR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0027

PASSAPORTO E VISTI

Un viaggio in Sudafrica è adatto a tutti; e' l'ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con i bambini, per chi cerca un'avventura e safari, e per chi cerca un tour di gruppo. Viaggiare in Sudafrica non è mai stato cosi semplice con i viaggi organizzati dal tour operator specializzato African Explorer!

E' necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Il visto d’ingresso è necessario. Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto turistico viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori a 90 giorni occorre richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.

DOCUMENTI RICHIESTI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN SUD AFRICA CON MINORI

La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, le autorità sudafricane hanno la facoltà (in caso di dubbi e presunte situazioni di rischio) di richiedere ulteriori documenti. Per questo, è vivamente consigliato portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza.
In caso di minori che viaggino con un solo genitore (o tutore legale), oltre al passaporto del minore sono necessari:
- copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate), riportante i nomi di entrambi i genitori;
- lettera di consenso scritto del genitore (o tutore legale) che non viaggia (parental consent letter). Diversamente dalla precedente normativa, è sufficiente una lettera in carta semplice e non occorre che essa sia redatta presso le Rappresentanze diplomatico-consolari sudafricane in Italia. Si consiglia di utilizzare il modello di lettera di consenso pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno sudafricano: www.dha.gov.za/files/Parental-Consent-Letter_Suggested-Format_v8.pdf;
- copia del passaporto in corso di validità del genitore (o tutore legale) che non viaggia e che ha firmato la lettera;
- contatti del genitore (o tutore legale) che non viaggia;
- ove applicabile, copia del certificato di adozione;
- ove applicabile, copia della sentenza che assegna la piena potestà genitoriale o custodia legale del minore, se chi accompagna il minore è l’unico genitore ad avere la potestà genitoriale o il solo tutore legale;
- ove applicabile, copia del certificato di morte del genitore o dei genitori del minore.

CERTIFICATI SANITARI

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, può essere richiesto al momento dell’arrivo nel Paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione. Per chi si reca nella zona del Transvaal, nel Parco Kruger e nello Zululand si consiglia la profilassi antimalarica. A questo proposito raccomandiamo, per la sera, di prevedere un abbigliamento comprendente camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare repellenti (es. Autan). Per altre vaccinazioni consultare il proprio medico di base.

FUSO ORARIO

+ 1 ora con l'ora solare, nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.

CLIMA ED ABBIGLIAMENTO

Il Sud Africa si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima comunque è generalmente temperato e piacevole caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole, la media più alta del mondo.
La zona del Capo è caratterizzata da un'estate australe (nostro inverno) soleggiata e secca e da un inverno australe (nostra estate) instabile, il più piovoso da giugno a novembre con temperature basse. La costa sub-tropicale offre invece un clima ideale tutto l'anno.
Durante il safari si consigliano indumenti pratici e leggeri mentre è indispensabile un indumento pesante dopo il tramonto in quanto l'escursione termica è notevole. Alla sera in genere è di norma un abbigliamento formale sia nelle riserve che in città.
Per tutto l'anno sono consigliabili occhiali da sole, cappello, crema protettiva e costume da bagno. Durante i safari è raccomandato un binocolo.

LINGUE UFFICIALI

L'inglese e l'Afrikaans sono le due lingue ufficiali.

ACQUISTI

Gli articoli di maggior interesse sono oggetti in legno intagliato, pietra dura locale e pietre preziose. Le città sono comunque ricche di negozi e centri commerciali dove è possibile trovare di tutto. Recentemente è stata introdotta la legge che prevede il rimborso dell'IVA (VAT) sui prodotti tangibili acquistati nello stato del Sud Africa da parte dei turisti. Richiedere in arrivo in aeroporto, al VAT REFUND OFFICE, il depliant che descrive le norme di applicazione oppure rivolgersi al corrispondente locale che Vi fornirà tutti i dettagli.
Gli orari di apertura dei negozi sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00/17.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Gli uffici, in generale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00/08.30 alle ore 17.00/17.30.

VALUTA

In Sud Africa ha corso legale il Rand (ZAR)
l'importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l'importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese.

MANCE

Le mance non sono obbligatorie ma è ormai una consuetudine lasciarle e tutti di fatto le attendono. Se ritenete che il servizio offerto è all'altezza delle Vostre aspettative consigliamo che venga lasciata una mancia. Un idea indicativa per esservi d’aiuto negli importi da lasciare:
Ranger/Tracker, che vi seguono nelle attività di game drive nelle Riserve: R 100/200 per persona al giorno
Guide locali: R50/100 per persona al giorno
Autista, se presente: R30/50 per persona al giorno

TELEFONI

Per chiamare l'Italia dal Sud Africa occorre comporre: 0039 seguito dal prefisso teleselettivo italiano preceduto dallo zero (es: Milano 02) e dal numero desiderato.
Per chiamare il Sud Africa dall'Italia occorre comporre: 0027 seguito dal prefisso teleselettivo sudafricano (senza lo zero) e dal numero desiderato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali e uffici Telkom. Si possono inoltre acquistare carte telefoniche internazionali. Vi è altresì l'opportunità di noleggiare telefoni cellulari GSM.

CONSIGLI UTILI

E' bene munirsi di medicine di uso personale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale meglio se funzionanti a batteria. La corrente elettrica è di 220/230 volts a 50 cicli al secondo, le spine sono di tipo tripolare. Ricordiamo inoltre che in alcuni lodge viene tolta la corrente elettrica dalle 23.00 alle 6.00 per cui si consiglia di premunirsi di una torcia.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE

Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.

PARTENZA DAGLI AEROPORTI

La presentazione presso gli aeroporti per l'imbarco sui voli nazionali è di 60 minuti; internazionali è di 90 minuti; intercontinentali è di 120 minuti prima della partenza.
Ricordiamo che ogni partecipante dovrà riconfermare il volo di rientro tramite il nostro ufficio corrispondente almeno 72 ore prima della partenza.

BAGAGLIO

A bordo degli aerei è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette African Explorer che troverete con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.

DISPONIBILITÀ CAMERE

Allo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti e discussioni, riteniamo opportuno far presente che le camere verranno assegnate verso le 12.00, mentre dovranno essere lasciate libere il giorno della partenza alle ore 10.00. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali attese assicurandovi che i nostri assistenti faranno tutto il possibile per evitarle.

SUDAFRICA VIAGGIARE SICURI

Il Sudafrica è un paese sicuro per i turisti. Le popolazioni locali sono tranquille ed amichevoli nei confronti dei viaggiatori stranieri.

SUDAFRICA QUANDO ANDARE

Il Sud Africa si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima comunque è generalmente temperato e piacevole per tutto l'anno caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole, la media più alta del mondo.

MOBILITA’

Per il noleggio dell'auto in Sudafrica non è obbligatoria la patente internazionale, anche se consigliata. Se non si fosse in possesso di una patente internazionale, la patente con cui si viaggia deve essere emessa dallo stesso paese del proprio passaporto da almeno 1 anno.
Per noleggiare l'auto bisogna inoltre essere in possesso di una carta di credito (NON carte prepagate, debit card o Post-Pay) intestata a colui/colei che guida l'auto e a cui sarà intestato il contratto e con plafond sufficiente per la copertura del deposito ed extra.

AMBASCIATE E CONSOLATI

Ambasciata della Repubblica del Sudafrica in Italia
via Tanaro 14, 00198 Roma
Numero del centralino: + 39 06 852 541
Solo chiamate di emergenza: + 39 331 32 67 910
Orario di apertura dell’Ambasciata: Lunedì-Giovedì 8:00/12:15 - 13:00/16:30, Venerdì 8:00/13:00
L'Ambasciata del Sudafrica a Roma è chiusa durante le Festività e nei fine settimana. Per emergenze contattare l'ambasciata al telefono di servizio.

Ambasciata d’Italia a Pretoria
796, George Avenue, 0083 Arcadia
Numero di telefono: +27 (0) 12 423 0000/1
Cellulare d’emergenza: +27 (0) 82 781 5972

Consolato Generale d’Italia JOHANNESBURG
37, 1st Avenue (corner 2nd Street)
2196 Houghton Estate
Johannesburg
P.O. Box 46306 Orange Grove
2119 Johannesburg
Numero di telefono: +27 (0) 11 728 1392/3

Consolato d’Italia CAPETOWN
2, Grey’s Pass
8001 Gardens
Cape Town
Numero di telefono: +27 (0) 21 487 3900
Cellulare d’emergenza: +27 (0) 83 398 3010

Dal punto di vista paesaggistico questo grande paese spazia fra deserti, montagne, immense savane, dolci pianure, fiumi impetuosi, foreste secolari di pini, coste sabbiose che si alternano a quelle rocciose. Unico esempio in tutta l'Africa in cui la tribù dei bianchi, convive, fra alterne vicende, con quelle dei neri. Una nazione diversa dagli altri paesi africani, in cui strutture sociali, politiche e economiche sono simili, a quelle Europee. Dal punto di vista turistico il Sud Africa è una vera miniera: le sue città come Città del Capo una delle più belle d'Africa, la cosmopolita Durban con il suo clima mite sulle rive dell'Oceano Indiano; Pretoria e Johannesburg le città dell'oro e dell'economia, divise fra costruzioni avveniristiche e piacevoli quartieri residenziali e tanti altri piccoli centri che racchiudono quartieri e costruzioni che testimoniano le radici e la lunga presenza dei primi coloni Europei ora 'afrikaner' anche loro come gli indigeni che vi hanno trovato. La famosa e lussureggiante Garden Route; le alte e selvagge montagne del Drakensberg; animali che vivono liberi e, soprattutto sicuri, nei grandi parchi e nelle tante riserve sparse in tutto il paese tra cui il Kruger National Park uno dei più grandi parchi del mondo, che si trova in una delle regioni più belle del Sud Africa: lo Mpumalanga, l'ex Transvaal Orientale.

Anche nelle strutture turistiche e nei trasporti terrestri e aerei il Sud Africa si differenzia dagli altri paesi africani, offrendo tutto ciò a cui noi siamo abituati. Meta ideale sia per il tuo viaggio di nozze, sia per le tue vacanze in famiglia. E' possibile organizzare itinerari su misura.

La cabinovia della Table Mountain a Città del Capo sarà chiusa per manutenzione annuale dall'08 Luglio al 18 Agosto 2019.